Esplorare il Parco nazionale delle Colline Metallifere è un viaggio nella storia geologica e mineraria di un territorio antico, dagli Etruschi ai minatori del ‘900.

Massa Marittima e il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane rappresentano una delle zone più interessanti e suggestive della Toscana. Massa Marittima è una città che conserva ancora il suo aspetto medievale, con strade acciottolate e numerosi monumenti storici, tra cui la Cattedrale di San Cerbone e il Palazzo Comunale. Le Colline Metallifere Grossetane sono invece una catena montuosa di grande interesse naturalistico e archeologico, dove è possibile ammirare una grande varietà di flora e fauna e scoprire siti archeologici di grande valore storico, come le antiche miniere di mercurio e i resti di città etrusche. Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane offre numerose opportunità per fare escursioni, passeggiate a cavallo o in mountain bike, oppure per semplicemente godersi la natura incontaminata. Inoltre, il parco ospita numerose attività di educazione ambientale per i visitatori di tutte le età, come laboratori per bambini, escursioni guidate e lezioni sulla storia e l’ecologia del territorio.

Ecco cinque esperienze da non perdere tra Massa Marittima e il Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane

Il parco geotermico con fumarole e pozze di fango e acqua termale
Geyser nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane

Ci troviamo nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane un insieme di paesaggi affascinanti con colline ricoperte di boschi, geyser, laghetti e gallerie scavate all’interno della terra.

È un parco che ci permette di tornare nel passato alla scoperta delle miniere per esplorare il territorio delle colline metallifere. All’interno si ripercorrono diversi aspetti della storia: esplorando le miniere e il lavoro della terra attraverso un percorso multi-tematico che coinvolge archeologia, l’aspetto naturalistico e ambientale, architettonico di castelli e borghi e anche l’archeologia industriale.

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane si estende per oltre mille chilometri quadrati e che circonda sette comuni: Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino. Ognuno di questi comuni ha una “Porta” del Parco con un centro visite che funge anche da punto di partenza per itinerari, visite guidate e diverse attività: cicloturismo e trekking, ma anche equitazione e arrampicata, in quad, canoa e kayak.

Iniziamo il viaggio dalla “porta” dello spettacolare paese medioevale di Massa Marittima. L’Ufficio Turistico di Massa Marittima è ricco di informazioni su itinerari, alloggi e noleggi.

1. Esplorare il Parco in Bicicletta

Esplorando i paesaggi toscani in bicicletta.
Esplorando i paesaggi toscani in bicicletta.

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane offre numerose possibilità per gli appassionati di ciclismo. Uno dei percorsi più belli è sicuramente il tratto della Via Francigena che attraversa il parco, da Massa Marittima fino a Monterotondo Marittimo. Il percorso è lungo circa 25 km e si snoda tra boschi, vigneti e antiche miniere di mercurio.

Un altro itinerario molto suggestivo è il “Sentiero dei Tre Rifugi“, un percorso ad anello di circa 30 km che parte da Montieri e attraversa il parco, passando per tre rifugi alpini. Il percorso offre viste panoramiche spettacolari e una grande varietà di paesaggi, tra cui boschi di faggi, prati alpini e laghi di origine vulcanica.

Infine, per i ciclisti più esperti, è possibile affrontare la salita al Monte Arsenti, il punto più alto del parco, che si trova a circa 1.000 metri di altitudine. La salita è impegnativa ma la vista panoramica sulla Toscana meridionale ripaga ampiamente dello sforzo.

2. Scoprire le miniere a cavallo

Visita nella miniera. Foto via Canva Pro
Visita nella miniera. Foto via Canva Pro

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane offre numerosi percorsi per le escursioni a cavallo, che si snodano tra boschi, prati alpini e antiche strade romane, permettendo di ammirare la bellezza del territorio e la varietà della flora e della fauna locale. Grazie alla possibilità di esplorare il parco a cavallo, è possibile vivere un’esperienza unica e immersiva nella natura, godendo di un’atmosfera suggestiva e di una sensazione di libertà e avventura.

Il parco comprende diverse miniere di mercurio, tra cui la famosa Miniera di Montevecchio, e offre numerose possibilità per le escursioni a cavallo. Durante l’escursione a cavallo, è possibile visitare le miniere e scoprire la storia dell’estrazione mineraria nella zona, ammirando gli antichi scavi e i suggestivi paesaggi naturali circostanti.

3. Arrampicare nel cuore della foresta

Arrampicata sulla roccia di Poggio al Montone. Foto via Canva Pro
Arrampicata sulla roccia di Poggio al Montone. Foto via Canva Pro

Poco distante da Massa Marittima, nel cuore del bosco, si erge a 330 metri la piccola rupe di Poggio al Montone. Questa parete rocciosa di origine vulcanica, grazie alla sua conformazione geologica e alla sua posizione panoramica, rappresenta una delle migliori aree di arrampicata sportiva della zona. La parete offre numerosi percorsi di diversa difficoltà, adatti sia ai principianti che agli arrampicatori più esperti. Le vie chiodate sono 25, alcune adatte anche per chi lo prova per la prima volta. La lunghezza varia da 10 a 20 m.

La posizione della rupe garantisce una vista panoramica spettacolare sulla città di Massa Marittima e sulle colline circostanti. Grazie alla presenza di una scuola di arrampicata, è possibile partecipare a corsi di arrampicata e di roccia, imparando le tecniche di base e migliorando le proprie abilità. La rupe di Poggio al Montone rappresenta quindi una tappa obbligata per gli appassionati di arrampicata e per chi desidera vivere un’esperienza unica e avventurosa a contatto con la natura.

4. Ammirare il Centro Storico di Massa Marittima

Duomo di Massa Marittima.
Duomo di Massa Marittima.

Infine, potete immergervi nella bellezza antica del borgo di Massa Marittima, piccolo gioiello da esplorare a poca distanza dalla costa. Il centro storico è ricco di monumenti e attrazioni. Uno dei luoghi da non perdere è la Cattedrale di San Cerbone, o Duomo di Massa Marittima, un importante esempio di architettura romano-gotica. Costruita su una ripida e un’ampia scalinata. In cui noterete che la facciata è un intreccio di stili, mentre all’interno ricorda un più austero stile romanico. Nel tempo si è arricchito di capolavori trecenteschi: il Crocifisso di Segna di Bonaventura, la Maestà di Duccio di Buoninsegna e l’Arca di San Cerbone, scolpita da Goro di Gregorio. 

Un’altra attrazione imperdibile è la Piazza Garibaldi, il cuore della città, che offre una vista panoramica spettacolare sulla campagna toscana circostante. Qui si trova anche il Palazzo Comunale, un edificio medievale che ospita il Museo Archeologico e la Pinacoteca. Altra attrazione molto interessante è il Museo di Arte Sacra, che ospita una collezione di dipinti e sculture religiose di notevole pregio.

5. Immergersi nel blu della Costa Maremmana

la spiaggia di Cala Violina, situata all'interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona
Foto di Francescomusico83, via Wikimedia

La costa maremmana è caratterizzata da spiagge lunghe e sabbiose, ideali per trascorrere una giornata al mare. Tra le spiagge più belle della zona, la spiaggia di Cala Violina, situata all’interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona, è sicuramente una delle più spettacolari. La spiaggia è caratterizzata da un mare cristallino e da una sabbia fine e bianca, che produce un particolare suono quando viene calpestata. Un’altra spiaggia molto frequentata è la spiaggia di Follonica, che si trova a pochi chilometri dal parco delle Colline Metallifere Grossetane e offre un mare pulito e cristallino, ideale per nuotare e praticare sport acquatici. Infine, la spiaggia di Castiglione della Pescaia è un’altra meta imperdibile, grazie alla sua posizione panoramica e alle sue acque cristalline.

Cosa aspetti? Parti alla scoperta del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane e del suggestivo borgo di Massa Marittima.

Immagine di copertina: fot via Canva PRO