Tra oliveti e vigneti, immerso nel verde della Maremma, il Podere Riparbella è il punto di partenza ideale per la tua vacanza eco-sostenibile in Toscana. Abbiamo intervistato Veronica, la proprietaria, per conoscere da vicino questo agriturismo bio

A sud della Toscana, in Maremma, sorge il Podere Riparbella, una casa padronale immersa in 46 ettari di parco, a 25 km dal mare.

Dalle terre fertili della fattoria nascono diversi prodotti biologici di qualità, tra i quali l’olio d’oliva e il vino Ripabella, che potreste assaggiare sulla tavola dell’agriturismo.

Il ristorante propone infatti specialità toscane a base di alimenti biologici e a km zero, con tantissime gustose ricette, anche vegetariane.

podere riparbella

Questo luogo incantato e immerso nel silenzio è la destinazione ideale per una vacanza a contatto con la natura, di vero benessere, ispirazione e relax.

Dalla camera la vista spazia su distese di boschi, ulivi e viti. Dal pergolato, avvolto da piante di vite e kiwi, il panorama arriva fino alla splendida cittadina medievale di Massa Marittima e alla baia di Follonica.

Dopo la ricca prima colazione biologica, con prodotti del podere e dolci fatti in casa, potrete esplorare a piedi i numerosi sentieri tra le colline della  Maremma, oppure raggiungere in bicicletta il bellissimo Lago dell’Accesa (a 15 km circa). Dai borghi medievali, ai giardini d’artista, dalle spiagge bianche di sabbia finissima, agli scavi etruschim non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Abbiamo intervistato Veronica, la proprietaria del Podere Riparbella, per scoprire insieme questo meraviglioso posto e le pratiche sostenibili che sono state adottate per garantire un’ospitalità eco-friendly.

Come è nato Podere Riparbella?

Mio marito Christian Prohaska e io ci siamo stabiliti in modo definitivo in Maremma nel 1993. In quell’anno abbiamo comprato il Podere Riparbella, che era piuttosto abbandonato.

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Abbiamo iniziato, con l’aiuto di tanti specialisti, con una ristrutturazione ecologica.

Abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare: dalla caldaia a legna al recupero del calore dell’impianto frigo, ai panelli solari.

Dai letti costruiti in legno da un falegname locale, ai piumoni in piuma d’oca, dal fare la spesa presso altri produttori bio in Toscana, all’uso dei nostri prodotti e quelli selvatici come l’asparago, i funghi, le corniole, il cinghiale….

podere riparbella

Cosa apprezzano maggiormente i tuoi ospiti?

La pace, la tranquillità, la vista dell’oliveto fino all’Elba e naturalmente la nostra deliziosa mezza pensione!

podere riparbella

Quali itinerari lenti (a piedi, in bicicletta, ecc.) consigli di non perdere nei dintorni?

Per mappare gli itinerari a piedi abbiamo creato un libro per i nostri ospiti indicando tutti i sentieri dei dintorni.  Ad esempio, è possibile andare a piedi fino a Massa Marittima seguendo le nostre indicazioni.

Con la bici si arriva tranquillamente al Lago dell’Accesa per fare il bagno, ma anche per visitare il suggestivo sito etrusco.

lago dell'accesa
Il cratere del Lago dell’Accesa, foto via Wikimedia

Vicino a Podere Ripabella ci sono anche numerosi giardini artistici, come:

parco naturale dell'uccellina
Parco Naturale dell’Uccellina, foto via Wikimedia

Inoltre, troverete alcuni delle aree naturali più belle della Maremma, tra cui:

Se siete appassionati di vino o di architettura potrete visitare alcune delle cantine più belle della Toscana, da Rocca di Frassinello, disegnata dall’architetto Renzo Piano, a Petra, di Mario Botta.

Infine, troverete diverse sorgenti termali naturali: da Sasso Pisano a Saturnia, qui sono elencate le più vicine all’agriturismo.

terme di saturnia
Terme di Saturnia, foto via Canva Pro

Cosa significa per te essere un Ecobnb?

Significa non lavorare come agriturismo singolo, ma sapere che c’è altra gente che va nella stessa direzione, quindi si ha un bel supporto.

proprietari
I proprietari

Grazie Veronica per questa intervista!

Siamo rimasti incantati dall’attenzione alla sostenibilità, ma anche dai paesaggi, dai colori e dai sapori a km zero di questo luogo.

Podere Ribabella sembra il luogo perfetto per vivere una vacanza davvero sostenibile nella Maremma Toscana!


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.