Iniziare ad accettare pagamenti con la carta nel tuo Bed & Breakfast è semplice e ha diversi vantaggi, anche per il Pianeta

Con l’avvento della moneta elettronica, sempre più persone viaggiano portando con sé pochi contanti e sono sempre più abituate a pagare con il bancomat, la carta di credito, o le carte prepagate. Se sei proprietario di una piccola struttura ricettiva, bed & breakfast, glamping o casa vacanza, hai tra le tue priorità quella di rendere semplici i pagamenti dei tuoi ospiti e migliorare i servizi della tua attività. Per questo dovresti considerare l’idea di accettare i pagamenti con le carte.

Dotarsi di un lettore di carte è semplice ed accessibile anche per un piccolo bnb. Infatti esistono POS di ultima generazione, come il lettore di carte SumUp, che consentono di accettare pagamenti da qualsiasi carta di debito o credito, ovunque ti trovi, semplicemente sfruttando i dati del tuo smartphone o una rete wifii. Accettare pagamenti elettronici nel tuo bnb, oltre ad ampliare le tue opportunità di business, può avere numerosi vantaggi, rendere la tua struttura ricettiva più competitiva ed eco-friendly. Ecco 5 buoni motivi per introdurre un sistema di pagamento con carta nel tuo bnb.

1. I pagamenti con carta sono più sicuri e vantaggiosi

Alcuni piccole ospitalità, in particolare i bed & breakfast, potrebbero essere restii ad introdurre i pagamenti con carta nella loro struttura, pensando che siano costosi. Questo non è vero, esistono infatti lettori di carte POS utilizzabili senza costi fissi o ricorrenti, con tariffe così basse che ogni piccola struttura ricettiva può permettersi di accettarli.

Un importante vantaggio è che i pagamenti con carta eliminano praticamente ogni rischio di dover affrontare questioni che ruotano attorno alla ricezione di valute non valide, bonifici o assegni errati.
In questo modo, non dovrai mettere a rischio i tuoi ricavi o perdere tempo a rintracciare il cliente per pagare correttamente il suo soggiorno.

pagamento con carta
foto via Canva PRO

2. Accettare pagamenti elettronici rende più affidabile il tuo B&B

Accettare pagamenti con carta di credito, bancomat o carta di debito rende più credibile il tuo business. Mostrando i loghi delle carte di credito che accetti nella tua struttura, o sul tuo sito web, trasmetterai sicurezza e fiducia ai tuoi ospiti. Inoltre, fornendo loro più opzioni di pagamento, li renderai più soddisfatti della tua attività e migliorerai il tuo posizionamento sul mercato. Perciò, oltre a rendere più legittimo e affidabile la tua struttura, il servizio di pagamento con carte migliorerà la fiducia e il gradimento dei tuoi ospiti.

ecobnb
foto via Canva PRO

3. Con i pagamenti elettronici puoi attirare più ospiti

I pagamenti con la carta sono sicuri, facili e veloci, e per questo sono spesso preferiti dagli ospiti, che non amano portare con sé tanti contanti. Un bed & breakfast che accetta carte di credito può perciò aumentare le vendite ed attirare ospiti aggiuntivi.

attirare più ospiti nel tuo bnb con il pagamento con carta
fto via canva PRO

4. Accettando i pagamenti con carta puoi aumentare le vendite

Accettare carte di credito non solo può portare ad aumentare le vendite dei clienti aggiuntivi che attirerai. Ma è anche probabile che i clienti spendano di più quando pagano con una carta di credito. Secondo uno studio di Dun & Bradstreet, i consumatori spendono fino al 18% in più quando utilizzano carte di credito anziché contanti per i loro acquisti.

pagamento con carta
foto via Canva PRO

5. I pagamenti elettronici sono più eco-friendly

Ogni volta che estraiamo una carta di credito o consegnamo una banconota, prendiamo parte ad un sistema complesso, che utilizza materiali ed energia e produce rifiuti. Alcuni ricercatori hanno esaminato quanto sono eco-sostenibili i vari sistemi di pagamento. Il risultato degli studi è che l’impatto ambientale di un pagamento con carta è molto inferiore (circa un quinto) di un pagamento in contanti.

Anche il modo con cui scegliamo di pagare può comportare costi nascosti per il Pianeta. L’economo Nicole Jonker ha condiviso questi risultati nell’International Journal of Life Cycle Assessment  insieme agli studi relativi all’impatto ambientale della moneta e altri metodi di pagamento. A

nalizzando tutto il ciclo di vita, ovvero tutti gli impatti ambientali, dalla produzione delle materie prime, allo smaltimento finale o riutilizzo, è emerso che il principale costo ambientale delle monete è legato alla sua creazione (31%), all’energia utilizzata per il trasporto e per il funzionamento delle banche e degli sportelli automatici (64%). Questi impatti ambientali vengono nettamente ridotti con un pagamento digitale tramite carta o bancomat.

i pagamenti elettronici sono più eco-friendly
foto via canva pro

In conclusione, se il tuo BnB o la tua piccola struttura non accetta ancora pagamenti con carta di credito, questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti considerare di inserire un POS di ultima generazione ed offrire questa possibilità ai tuoi ospiti. È un ottimo modo per aumentare le vendite, rendere la tua attività più affidabile e rispettosa dell’ambiente.