Se hai scelto di inserire la tua struttura su Ecobnb è perché hai a cuore l’ambiente e vuoi offrire un soggiorno ecosostenibile ai tuoi ospiti. Infatti, Ecobnb è la piattaforma per il turismo sostenibile leader in Europa. Per questo, se la tua struttura è presente sul sito, puoi sicuramente usufruire di una certa visibilità a livello internazionale. Su Ecobnb sono presenti numerose strutture, situate in tutto il mondo. Se vuoi fare in modo che la tua ospitalità possa spiccare sulla piattaforma, ti consigliamo di seguire queste poche semplici regole per migliorare il tuo annuncio e dare più visibilità alla tua struttura.
1. Scegli un nome accattivante per il tuo annuncio
Per far risaltare subito la tua struttura, puoi scegliete un nome accattivante per il tuo annuncio, che raccolga l’essenza della tua attività. Non scegliere quindi nomi generici come ad esempio “Casa con giardino” ma piuttosto un nome che differenzi e indichi le peculiarità del tuo eco B&B. Un ottimo esempio è Terra Mantra, struttura ecosostenibile incentrata sulla pratica dello yoga. Leggendo il nome della struttura si collega subito il fatto che è incentrata sulla tematica della spiritualità. Avere un nome distintivo è utile per spiccare sul web, ma anche per i vostri ospiti, in quanto è più facile da ricordare.
2. Foto sfuocate? No grazie
Sicuramente la componente visiva viene tenuta molto in considerazione dal visitatore della tua pagina su Ecobnb. Se carichi delle foto sfuocate e che piuttosto che rappresentare le caratteristiche della tua struttura mostrano altri elementi come il paesaggio intorno, per il potenziale ospite sarà difficile farsi un’idea del posto in cui potrebbe alloggiare. Quando scegli le foto da caricare sul tuo annuncio devi perciò fare in modo che l’immagine abbia una buona qualità e controllare che siano presenti foto della struttura per intero, delle camere, dei bagni e degli altri servizi, come il giardino o la sauna.
Se nella tua struttura offri anche la prima colazione non dimenticare di caricare una foto della tavola imbandita con possibilmente una vista del paesaggio circostante, in modo da ammaliare l’ospite.
L’annuncio di Maso azzurro chalet è un ottimo esempio: vedendo la foto di una tavola imbandita con il Parco Naturale Adamello Brenta sullo sfondo, non vi viene voglia di partire subito?
Ricordati inoltre di inserire anche delle foto che contengano delle persone sorridenti al loro interno in modo che il visitatore della tua pagina possa già immaginare come sarà trascorrere una vacanza nella tua struttura. Cà Rural è un ottimo esempio in questo caso. La struttura, oltre a presentarsi come una “cabin house experience”, espressione che sicuramente attira l’attenzione di chi sta cercando un alloggio, propone delle foto di ottima qualità, ricche di particolari, con persone che si godono la propria vacanza.
Ricapitolando quindi, fai attenzione che le tue foto siano di qualità, catturino tutte le caratteristiche della tua struttura ricettiva e presentino delle persone al loro interno.
3. Descrizione breve e coincisa ma che catturi l’attenzione
Quando descrivi la tua struttura, le amenità di cui dispone e le attività che si possono svolgere lì e nei dintorni assicurati che la descrizione sia breve ma coincisa. La descrizione dell’annuncio deve essere completa ma non troppo lunga perché questo potrebbe annoiare chi sta leggendo e questo porterebbe il potenziale ospite a saltare parti di testo e a non prestare attenzione. Allo stesso tempo però dovrai descrivere al meglio ciò che proponi. La parola d’ordine in questo caso è quindi efficienza.
Cerca anche di descrivere ciò che offri in maniera accattivante, utilizzando delle parole che suscitino un’emozione, una reazione in chi sta leggendo, in modo che il lettore si senta coinvolto e che voglia immediatamente scoprire da sé come sarebbe soggiornare nella tua struttura. Un buon metodo per fare questo è quello di utilizzare delle domande retoriche che catturino l’attenzione del potenziale ospite e che lo inducano a rispondere in modo affermativo alla domanda.
Un esempio di descrizione ben fatta è quella di Rifugio di Mare, in provincia di Alghero. La descrizione è breve ma coincisa, fornisce tutte le informazioni necessarie senza annoiare il lettore ed utilizza domande retoriche e un linguaggio emozionale che lo invoglia a scoprire di più.
Le strutture che seguono queste poche e semplici regole ottengono più visibilità sia sul sito che sui canali socials di Ecobnb.
Se dopo aver letto questo articolo ti sei fatto un’idea di come poter migliorare la presentazione della tua struttura su Ecobnb in modo da renderla più efficace, cosa aspetti ad aggiornare il tuo annuncio?
In copertina: Borgata Sagna Rotonda, Cuneo