Secondo una stima di STR Global, nel mondo ci sono 187.000 hotel che offrono circa 17,5 milioni di camere. Si può quindi capire fin da subito come quello alberghiero sia un settore competitivo dove offrire servizi di qualità al giusto prezzo è fondamentale, ma non sufficiente. Bisogna infatti riuscire a differenziarsi, raggiungere i propri clienti e convincerli a tornare. Per questo, la componente marketing è fondamentale. Ovviamente le buone recensioni sono una componente imprescindibile nella decisione di scelta dell’alloggio da parte degli ospiti ma anche la presenza online attraverso un sito web dell’hotel facile da navigare, con delle belle immagini e con tutte le informazioni necessarie è sicuramente uno strumento per convincere il potenziale ospite. In questa guida vi proponiamo perciò quindi cinque consigli da seguire per uno storytelling digitale perfetto per il vostro eco-hotel.

Parola d’ordine: suscitare emozioni

Foto con la parola amore scritta in varie lingue
Trasmettere emozioni è un elemento essenziale per lo storytelling del tuo eco-hotel. Foto via canva.com

La modalità con cui tipicamente gli hotel si pubblicizzano è di tipo visivo, quindi con foto delle camere oppure dei servizi offerti. Il segreto per spiccare nella marea di strutture che si incontrano online è quella di suscitare una forte emozione nel potenziale cliente. Così sarà indotto a scegliere l’hotel. Per fare questo quando si presenta una caratteristica oppure un servizio dell’hotel bisogna porre l’attenzione sui benefici, le esperienze e le emozioni che questi possono generare nell’ospite.

Lo storytelling emozionale dell’eco-hotel Pineta Nature Resort, in Trentino

Ad esempio se il vostro hotel dispone di una spa potrete fare leva sul fatto che la vita di ogni giorno è stressante e che nella vostra area benessere il cliente potrà rilassarsi, essere coccolato grazie ai trattamenti offerti e rigenerarsi ritrovando la pace mentale. Oppure se proponete un pacchetto weekend per due persone potrete fare leva sul fatto che si tratta di una fuga romantica con il partner per ritrovare l’intimità di coppia e passare del tempo di qualità assieme.

Se questa persona sta prendendo in considerazione il vostro eco-hotel probabilmente è qualcuno che ritiene importante la sostenibilità. Non dimenticate quindi di menzionare le caratteristiche che rendono il vostro hotel eco-friendly e quindi come contribuite ad un mondo un po’ più green.

Garanzie di sostenibilità e qualità sul sito dell'eco hotel Pineta
Garanzie di sostenibilità e qualità sul sito dell’eco hotel Pineta.

Passiamo ora quindi ad analizzare i nostri consigli più nel dettaglio, ma ricordatevi sempre che il filo conduttore per una strategia di successo è sempre quello di suscitare emozioni.

1. Utilizzare un linguaggio emozionale

Linguaggio emozionale, attraverso le immagini, nello storytelling dell’eco-hotel Olympic spa

Il linguaggio in questo caso è importantissimo. È infatti grazie a questo che si riesce ad attrarre ed affascinare un visitatore del sito web. Normalmente nei siti degli hotel si trova una sezione “Pianifica il tuo viaggio”. Qui questa persona, non solo troverà informazioni riguardanti l’hotel che potranno aiutarla nell’organizzare il proprio soggiorno, ma potrà anche trovare informazioni riguardanti ad esempio cosa visitare nei dintorni, cosa mangiare, quali attività si possono svolgere etc… Se volete però attirare maggiormente l’attenzione di chi guarda la vostra pagina web potreste utilizzare un titolo come ad esempio “Preparati per l’avventura” in modo da suscitare interesse e curiosità. Utilizzate quindi parole e aggettivi che possano provocare nell’utente emozioni.

2. Foto di stanze vuote? No grazie

eco hotel olympic spa
Storytelling dell’eco hotel Olympic Spa

Molto spesso le foto che vengono pubblicate sui siti dei vari hotel presentano un errore molto comune: sono vuote. Non hanno quindi persone. Ricordatevi di pubblicare delle belle immagini ma che contengano anche degli ospiti. In questo modo chi sta guardando la foto può immedesimarsi nella persona rappresentata ed immaginarsi come sarà vivere quell’esperienza.

Foto con due donne che brindano con un calice di vino
Foto di Andrea Picquadio via pexels.com

Se ad esempio il vostro hotel dispone di un ristorante, oltre alle foto dei piatti o della sala, mettete anche foto di persone mentre mangiano e brindano allegramente con dei calici, in modo che il potenziale cliente possa immaginarsi mentre degusta delle prelibatezze e beve un delizioso vino. Ovviamente dovete riportare nelle foto persone che siano il target di clientela dell’hotel. Se quindi il vostro hotel si rivolge principalmente a famiglie, assicuratevi che ci siano bambini nelle foto o se il vostro hotel si rivolge ad una clientela più formale e di adulti, fate sì che le persone siano vestite in modo elegante. Ovviamente tutti devono sorridere nelle foto o comunque far trasparire il fatto che si stanno rilassando e divertendo.

3. Far sì che i clienti raccontino la propria esperienza

Foto con uomo che guarda a recensioni negative
Foto via canva.com

Uno dei fattori determinanti per la scelta dell’hotel sono sicuramente le recensioni. Chiunque le controlla prima di prenotare una vacanza. I contenuti generati dagli utenti, chiamati UGC ovvero “User Generated Content” sono quindi importantissimi per lo storytelling del vostro hotel. Oltre alle recensioni, questi contenuti possono essere video o foto sui social media. Assicuratevi quindi anche di interagire con questi contenuti che gli ospiti hanno postato, in modo che chi cerca l’hotel sui siti di recensioni piuttosto che sui social possa vedere come la struttura dà importanza alla propria clientela.

Interagire con gli ospiti e rispondere alle loro recensioni è importante. Esempio di feedback e risposta su Ecobnb
Interagire con gli ospiti e rispondere alle loro recensioni è importante. Esempio di feedback positivo e risposta su Ecobnb

Si dice che il cliente abbia sempre ragione. A volte però non è così. Comunque non dovete farvi spaventare dalle recensioni negative. Non mettetevi a litigare con la persona in questione ma piuttosto cercate di utilizzare questa recensione negativa a vostro vantaggio. Come? Rispondendo alle preoccupazioni o al malcontento di chi le ha lasciate in tono educato, cercando di far cambiare la loro opinione sulla vostra struttura. In questo modo potrete, grazie alle risposte positive alle critiche, migliorare la percezione del vostro hotel. Inoltre le recensioni negative possono farvi venire a conoscenza di problemi che non conoscevate e incrementare la vostra SEO, dato che aumentano la fiducia e legittimità della struttura.

4. Dare un volto all’hotel

Presentazione dei proprietari nello storytelling dell’eco-hotel Borgata Sagna Rotonda

Rappresentare lo staff del proprio hotel può aiutare a fornire una dimensione più umana, in questo modo il potenziale cliente può già vedere con chi si dovrà interfacciare durante il suo soggiorno. In questo modo si creerà una connessione fra il potenziale ospite e chi lavora in struttura.

Associare ad un nome o ad una voce un volto può essere uno strumento molto potente per la creazione di un legame fra due persone che non si conoscono. Potreste quindi pensare di inserire nella pagina del vostro hotel una sezione dove viene rappresentato lo staff con tanto di foto e occupazione all’interno della struttura, in modo che il potenziale cliente sappia già con chi dovrà comunicare.

5. Creare storie ovunque

Foto di uomo che cerca un hotel su un sito web
Foto via canva.com

Dovrete assicurarvi di utilizzare il linguaggio emozionale, le foto e tutto ciò di cui abbiamo parlato finora non solo nel sito ufficiale dell’hotel ma anche su altri siti web come ad esempio quello delle OTA (Online Travel Agencies) che utilizzate. Facendo così amplificherete il vostro storytelling anche per chi non si affida al sito ufficiale in fase di prenotazione.

In conclusione si può quindi dire che l’elemento fondamentale per avere uno storytelling di successo è quello di provocare emozioni. In questo modo, il vostro eco-hotel potrà risaltare ed essere apprezzato maggiormente rispetto alla concorrenza.


Autore: Beatrice Maffei

Ciao! Mi chiamo Beatrice e sono una studentessa di Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università di Trento. Mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi luoghi vivendoli il più possibile da “local”, immergendomi nelle tradizioni e nella cultura locali. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ed escursioni assieme ad amici e famigliari. Durante i miei studi ho trascorso dei periodi all’estero in Spagna e in Finlandia.
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