Studi recenti mostrano che l’industria turistica è altamente digitalizzata. Molti viaggiatori cercano idee di viaggio online. Per questo, se hai una struttura ricettiva, un hotel o un’agenzia turistica, dovresti ottimizzare il tuo sito web in ottica SEO per aumentare il numero di visualizzazioni e ricerche online. Migliorando il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, le tue pagine appariranno più in alto nei risutati di ricerca dedicati al turismo sostenibile o ai viaggi green. Questo consente di migliorare la tua visibilità, aumentare il numero di utenti e clienti.

Quando crei un contenuto, per prima cosa devi assicurarti che sia interessante ed attraente per i tuoi clienti. Non fare l’errore di focalizzarti solo sul posizionamento nei motori di ricerca e dimenticare le esigenze dei tuoi lettori. Le persone leggeranno contenuti accattivanti senza preoccuparsi delle tue keywords (“parole chiave“). Ma, allo stesso tempo, è fondamentale avere consapevolezza dell’importanza delle keywords. Quando scrivi un contenuto devi saper utilizzare con sapienza le parole chiave che molti utenti usano nelle loro ricerche su Internet. In questo modo avrai alti tassi di conversione.

Ecco 5 consigli SEO (“Search Engine Optimization”) che ti aiuteranno ad indicizzarte meglio il tuo sito web o blog di viaggio sui motori di ricerca e a posizionarti più in alto rispetto ai tuoi concorrenti:

Ricerca delle Parole Chiavi

La tua parola chiave dipenderà da vari fattori. Innanzitutto, devi sapere cosa cercano gli utenti su Internet nel settore del turismo della tua zona, ed in particolare nell’ambito del turismo sostenibile. Quindi, vai avanti e crea contenuti con la parola chiave che hai scoperto. Il trucco più grande qui è usare una parola chiave a bassa concorrenza. Alcuni degli strumenti migliori che puoi utilizzare per cercare le kewords sono:

  • Keyword planner di Google
  • Ubersuggest
  • Wordtracker,
  • SeoZoom (a pagamento)
  • Semrush (a pagamento)

Usa le parole chiave più adatte per i tuoi contenuti e vedrai i visitatori affollare il tuo sito web.

keywords
Photo by Pixabay

Meta Tag e Meta Description

Queste sono altre strategie sottovalutate che possono aiutare tantissimo la tua azienda turistica, B&B oppure hotel a posizionarsi sui motori di ricerca. Il titolo del contenuto (Meta Tag) dovrebbe essere breve e preciso. Inoltre, dovrebbe contenere la parola chiave focus, che contribuirà a posizionarlo su internet.

Inoltre ricordati di includere una meta description che riassuma il contenuto della tua pagina o contenuto creato. La meta description non è altro che un breve testo di circa 160 caratteri che compare sotto al tag title nei risultati di ricerca, offrendo informazioni più dettagliate sulla pagina. Ricordati di usare nella Meta Description la tua parola chiave principale per ottimizzare la posizione della tua pagina in ottica SEO.

Meta Tag e Meta Description Risultati di Ricerca Turismo Sostenibile

Contenuti interessanti e coinvolgenti

Gli esperti SEO affermano che “Content is King” (il contenuto è il re). Sì, un bellissimo sito Web con meta tags, meta descriptions e keywords strategiche, ma con contenuti scadenti è inutile. Per fare in modo che i visitatori del sito leggano i tuoi contenuti fino alla fine, rendili coinvolgenti, interessanti e comprensibili. Nessuno vuole leggere sette lunghi paragrafi di parole noiose quando riesce a trovare articoli accattivanti e chiari.

Se non hai la possibilità di redigere contenuti accattivanti, assumi i migliori scrittori presenti sul mercato. Non ti pentirai mai della tua decisione.

Content is the King

Usa foto interessanti e recenti

Dal momento che sei nel settore del turismo, vuoi mostrare ai tuoi visitatori un’anteprima di cosa aspettarsi. Pertanto, dovresti scattare le migliori foto delle caratteristiche, degli edifici, delle strutture e forse degli animali attraenti che vedranno quando ti visitano.

Per ottenere più visite al sito e conversione, aggiungi un video o due. Li fa sentire più attaccati al luogo.

foto bellissima
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Call to action

Un buon contenuto non porterà alla conversione se non inviti i lettori all’azione. Esistono molte strategie che puoi implementare per aumentare i tassi di conversione. Non mettere in discussione il fatto che le azioni degli utenti siano correlate alla SEO. Una volta che un visitatore è soddisfatto del tuo contenuto probabilmente condividerà la tua pagina sulle piattaforme social. Se una pagina ha più condivisioni, i motori di ricerca registrano un indice positivo. Perciò questo contribuisce ad aumentare il posizionamento della tua pagina nei motori di ricerca.

call to action

Conclusioni

Il turismo sostenibile è un settore interessante e in rapida crescita. Negli ultimi anni, le persone si affidano alle informazioni su internet e sui social media per decidere le loro destinazioni di viaggio. Le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e gli operatori turistici possono utilizzare il web e le piattaforme social a proprio vantaggio. Il modo migliore per essere visibili e pertinenti è utilizzare sito web, blogpiattaforme social a proprio vantaggio, seguendo le strategie SEO di base. Sii appassionato della parola chiave che usi e crea contenuti che riescano a coinvolgere ed emozionare i lettori. Inoltre, assicurati che i tuoi contenuti siano dettagliati e veritieri.