Ci sono dei regali che già dopo poco tempo finiscono per essere gettati. Il risultato è che si producono dei rifiuti da imballaggio, non sono di solito una bella sorpresa per chi li riceve e sono poco pratici. Ad esempio, le grandi scatole di cioccolatini si esauriscono in poco tempo e poi non rimane che la confezione, o i regali che dopo essere scartati finiscono in un cassetto e non vengono utilizzati.

Quali sono le idee giuste per regali di Natale preziosi sia per chi li riceve che per l’ambiente? Ecco qui 5 idee per regali di natale eco-friendly che aiutino a ridurre i rifiuti e gli imballaggi, durino a lungo ed aggiungano valore. Ne vale davvero la pena!

Esperienze a contatto con la Natura: regali che non si dimenticano

Regali di Natale eco-friendly: un'esperienza unica con le gift card di ecobnb
Regali Eco-Friendly: un’esperienza con le Ecobnb Gift Cards

Chi vuole rinunciare completamente ai rifiuti, agli imballaggi e agli eventuali regali inutili, può scommettere sul tempo. I regali non devono sempre essere tangibili fisicamente, possono anche dematerializzati e diventare un’esperienza. Ad esempio, chi ha sempre voluto trascorrere più tempo con i nonni, può semplicemente regalare ai propri cari un weekend nella natura, o una cena al ristorante a base di prodotti biologici e locali. I regali contemporanei sono una questione di cuore, producono meno spazzatura e sono anche versatili.

Un Calendario per Natale: dura tutto l’Anno

Regali di Natele Eco-Friendly: un calendario personalizzato
Regali Eco-Friendly: un calendario per Natale

Cosa regalare, non solo alla nonna e al nonno, ma anche a tutti gli altri famigliari per Natale? Una bottiglia di vino o un pacchetto di cioccolatini per tutti? È abbastanza noioso. Inoltre, gli imballaggi e le decorazioni in plastica con motivi natalizi non sono sostenibili. Quindi che ne dici di un calendario per l’intero anno a venire? Può essere fatto anche con un po’ di creatività, come ad esempio i calendari incollando foto ricordo e creando un vero gioiello per almeno un anno.

Acquistare Regali di Natale Eco-Friendly a Km Zero

Regali di Natale eco-friendly: prodotti regionali e a km 0
Regali Eco-Friendly: prodotti regionali. Photo via Canva PRO

Naturalmente, chi vuole fare un regalo fisico può farlo, ma qui vale la pena prestare attenzione alla provenienza rispetto al luogo di vendita. Deve essere proprio il vino importato? Presso gli agricoltori regionali locali c’è forse un prodotto molto migliore e non servono trasporti e spedizioni. La provenienza regionale è un’idea importante quando si tratta di un regalo sostenibile. Nel commercio online vale la pena prestare attenzione alla compensazione ecologica della spedizione per mantenere il prodotto ecologico.

Shopping Consapevole – con Fattore di Sostenibilità

Regali eco-friendly: prodotti in materiale ecosostenibile
Regali Eco-Friendly: prodotti in cotone sostenibile. Photo via Canva PRO

I regali possono anche essere vestiti, ma al momento dell’acquisto è importante assicurarsi che siano prodotti sostenibili. Molte catene di moda offrono ormai prodotti in cotone biologico sostenibile, con un doppio valore aggiunto. Da un lato, i vestiti durano molto più a lungo, e dall’altro danno una buona sensazione. Non c’è nemmeno bisogno di spendere molto di più. Nella maggior parte dei casi, la moda sostenibile non è eccessivamente costosa, ma di qualità nettamente migliore.

Regali di Natale Eco-Friendly: attenzione all’Ambiente nell’imballaggio

evita di usare carta da regalo decorata per ridurre il tuo impatto ambientale
Regali Eco-Friendly: niente carta decorata. Photo via Canva PRO

Impacchettare un regalo solo per strappare la carta e buttarla via? Non è una buona idea. Chi lo desidera può semplicemente raccogliere cartone vecchio o, ad esempio, i fogli di un quotidiano. Dipinte a colori o incollate, le pagine possono essere utilizzate per creare una bella confezione ecologica. Non deve essere sempre la carta da regalo colorata lucida del rotolo, con nastri di plastica. Il regalo appare più bello, ma danneggia notevolmente l’ambiente, soprattutto se non viene smaltito correttamente.

Cover image: photo via Pixabay/yvettefang0604


Autore: Kristal Annali

Ciao! Sono Kristal, studentessa di Lingue Moderne per L’intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ascoltando musica, le trovo particolarmente rilassanti. Sono da sempre una persona curiosa, mi piace scoprire cose nuove e ho mille progetti in testa…
Altri articoli di Kristal Annali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.