Quali sono i migliori regali per un viaggiatore responsabile e attento all’ambiente? Cosa potresti regalarti per rendere ancora più green ogni tuo viaggio e ogni tua vacanza?

Sappiamo quanto la scelta del mezzo di trasporto così come di una struttura eco-friendly sia fondamentale nel determinare l’impatto di ogni viaggio, ma è bene considerare ogni nostro acquisto, cercando sempre di rispettare l’ambiente. E allora, se stai cercando un regalo per una persona che ama viaggiare e passa il tuo tempo a organizzare vacanze e partire, o se sei tu stessa la destinataria del regalo, qui trovi la soluzione perfetta. Ecco i nostri regali per un viaggiatore responsabile preferiti!

Una borraccia termica

Una borraccia termica
Foto via Canva Pro

Mai più bottigliette di plastica. Una borraccia termica è sicuramente tra i regali per un viaggiatore responsabile più economici, ma graditi. Possono tenere i liquidi al loro interno sia calde che fredde per molte ore, sono disponibili in tantissime versioni e tantissimi colori e soprattutto sono ecologiche!

Il diario di viaggio

diario di viaggio
Foto via Canva Pro

Il grande viaggiatore Ibn Battuta disse: “Viaggiare – ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore“. E allora perché non regalare un bel quaderno dove annotare ricordi e sensazioni? In commercio, per fortuna, ormai si trovano molte opzioni ecologiche, dai diari realizzati con carta riciclata sino a quelli prodotti con carta realizzata dagli scarti delle lavorazioni industriali del kiwi!

Le Gift Card di Ecobnb: i migliori regali per un viaggiatore responsabile

Una Gift Card per un weekend green

Cosa c’è di meglio che regalare un viaggio a un viaggiatore incallito? Tra le nostre idee per dei regali per un viaggiatore responsabile non poteva certo mancare la Gift Card di Ecobnb. È un coupon digitale che permette a chi lo riceve di prenotare dei soggiorni in oltre 3000 strutture ricettive green, dall’eco-hotel all’agriturismo sostenibile, dalla casa sull’albero al resort in montagna.

Spazzolini in bamboo come regali per un viaggiatore responsabile

Spazzolini in bamboo come regali per un viaggiatore responsabile
Foto via Canva Pro

Tutti in viaggio ci portiamo uno spazzolino, ma perché acquistare quelli di plastica? Opta, anche come regali per un viaggiatore responsabile, per gli spazzolini in bamboo. Sono disponibili anche quelli con una comodissima custodia da viaggio, anch’essa completamente eco-friendly!

Posate portatili da viaggio in bamboo per pranzi al sacco green

Posate portatili da viaggio in bamboo per pranzi al sacco green
Foto via Canva Pro

Per il viaggiatore abituato a fare picnic e pranzi al sacco durante le sue escursioni, un’idea carina, green e funzionale potrebbe essere il kit di posate portatili, sempre in bamboo. Niente strumenti usa e getta, ma oggetti durevoli e amici dell’ambiente.

Una crema solare sostenibile per proteggere il mare

Crema solare
Foto via Canva Pro

Finalmente iniziano a far capolino anche delle creme solari attente alla vita marina. Sappiamo infatti quanto sia importante proteggere la propria pelle dal sole, ma anche dell’impatto devastante che alcuni ingredienti hanno sul mare e il suo ecosistema. Se un amico partirà per una vacanza estiva, regalagli una crema solare eco-sostenibile.

Cosmetici e shampoo solidi sono dei bellissimi regali per un viaggiatore responsabile

Cosmetici e shampoo solidi sono dei bellissimi regali per un viaggiatore responsabile
Foto via Canva Pro

Facili da trasportare, anche in aereo, con incredibili profumazioni, rispettosi della pelle e dei capelli e realizzati con ingredienti naturali: i cosmetici solidi sono dei bellissimi regali per un viaggiatore responsabile e soprattutto un modo semplice per dire addio a flaconi di plastica e prodotti inquinanti.

Una mascherina lavabile per essere protetto ed ecologico

Ragazza con mascherina in stoffa
Foto via Canva Pro

In alcuni Paesi, compresa l’Italia, si cerca di tornare a una sorta di normalità, utilizzando sempre meno le mascherine. Ma è comunque importante continuare a proteggere se stessi e gli altri, e avere quindi sempre a portata di mano una mascherina. Quelle chirurgiche però rappresentano anche rifiuti difficilmente smaltibili. Quindi meglio optare per una mascherina di stoffa, magari anche personalizzata.

I caricabatterie solari, utili regali per un viaggiatore responsabile

I caricabatterie solari, utili regali per un viaggiatore responsabile
Foto via Canva Pro

Dovunque tu sia, un caricabatterie per il tuo telefono che funziona a energia solare: un regalo ideale per chi non sa stare senza i social e per gli amanti della tecnologia anche in viaggio.

Uno zaino realizzato in materiale ecologico

zaino realizzato in materiale ecologico
Foto via Canva Pro

Evergreen tra gli accessori da viaggio, lo zaino non poteva mancare tra i regali per un viaggiatore responsabile. Per trovare l’alternativa green, basta prestare attenzione ai materiali. Ci sono quelli in tessuto riciclato, quelli in sughero naturale o ancora quelli realizzati riciclando banner pubblicitari, ombrelli rotti, pneumatici di biciclette e supporti tessili impermeabili.

Hai altre idee per dei regali per un viaggiatore responsabile?