Hai mai sognato di vivere un’esperienza alla Robinson Crusoe in una piccola isola lontano da tutto? Ilha da Tartaruga ti aspetta tra i paesaggi più incontaminati del Portogallo, in Alentejo!

Chi dice che per vivere una vacanza avvincente e indimenticabile bisogna essere circondati da mille attrazioni? La natura stessa non è forse un’attrazione che cambia ogni giorno e a ogni passo?
Vivendo vite sempre impegnate e caotiche tendiamo a dimenticarci che per stare bene basta poco. Un bel panorama in compagnia di se stessi o di una persona amica (conosciuta da sempre o appena incontrata) può bastare per ritrovare il piacere delle piccole cose e una profonda gratitudine per la vita stessa, per rilassarsi e ritrovare così il benessere. C’è un posto, lì dove il Portogallo incontra la Spagna, che offre tutto questo e molto di più. Un luogo speciale che vale la pena scoprire e vivere.

Alentejo
Foto via Canva Pro

Ilha da Tartaruga: un luogo unico per scoprire la regione di Alentejo

Ilha da Tartaruga è una piccola oasi di pace situata nell’Alentejo meridionale, una zona storica del Portogallo a sud di Lisbona. Si tratta di una regione di paesini bianchi e azzurri, di castelli e infinite pianure, vigneti e sterminati campi di girasole. Una zona del Portogallo poco nota, ma caratterizzata da un fascino unico e suggestivo. Proprio al confine con la Spagna c’è un lago formato dal fiume Chança. Qui c’è un piccolo isolotto, qui sorge Ilha da Tartaruga, l’ultimo avamposto del Portogallo.

Un alloggio insolito e speciale a Alentejo

Tra gli orti biologici, Tânia e Theo hanno realizzato dei piccoli edifici con capanne e roulotte, decorati con amore, legno e rispetto per l’ambiente. Ed è qui che accolgono i turisti da tutto il mondo desiderosi di vivere un’esperienza fuori dal comune. Lo fanno condividendo con loro uno stile di vita in comunione con la natura, fatto di nuotate nel lago, pranzi vegetariani con prodotti coltivati in loco e relax sotto le stelle o sull’amaca. Ed ecco che chiunque vive un’esperienza a Ilha da Tartaruga scopre che il divertimento arriva anche in modo inaspettato, lontano dalle città e dai luoghi più turistici.
Oltre a godere della contemplazione della bellezza della natura di Alentejo, gli ospiti di Tânia e Theo possono anche fare lezioni di yoga e meditazione, richiedere un massaggio, imparare qualche segreto sul giardinaggio biologico o ancora prendere lezioni di vela e pescare.

Tutto è sostenibile a Ilha da Tartaruga. L’elettricità viene dal sole e basta per far luce la sera, ricaricare laptop e telefoni; l’acqua piovana viene conservata e riutilizzata; ogni materiale ritrova una seconda vita. Ma ciò che Tanja e Theo vogliono fare non è semplicemente trovare un modo più ecologico per mantenere lo stile di vita moderno, ma cercare uno stile di vita orientato alla felicità, che ci ricordi che siamo noi parte stessa della natura.

I dintorni di Ilha da Tartaruga

La regione incontaminata di Alentejo, in Portogallo
Foto via Canva Pro

Trascorrere una vacanza a Ilha da Tartaruga è davvero incredibile, un’avventura unica da vivere fino in fondo. Ma questo alloggio così insolito può diventare anche il punto di partenza perfetto per scoprire alcune delle meraviglie che la regione di Alentejo può offrire. È la regione più grande del Portogallo, nonché una delle più autentiche, ed è capace di stregare ogni suo visitatore. Nel suo territorio, che occupa un terzo del paese, si susseguono aride pianure dorate, vigneti, spiagge incontaminate, suggestivi borghi medievali e città di marmo.

Panorami di Alentejo
Foto via Canva Pro

Tra i luoghi da visitare più vicini a Ilha da Tartaruga c’è sicuramente Mértola, un vero e proprio museo a cielo aperto. Con il suo castello, la sua chiesa che un tempo era una moschea e il dedalo di viuzze, questa candida cittadina ci racconta infatti della sua storia araba. Ogni due anni a Maggio qui si tiene anche un bellissimo festival islamico, dove musica, bancarelle di artigianato e decorazioni sembrano teletrasportarci in Nord Africa.

La bellisima Mértola
Mértola. Foto via Canva Pro

Mértola si trova all’interno del Parco Naturale della Valle del Guadiana. È un’area ricca di piante e animali rari, tra cui la cicogna nera dichiarata in via di estinzione, ma anche un luogo di straordinaria bellezza paesaggistica e antico centro minerario.

Cosa mangiare in Alentejo

Cosa mangiare in Alentejo
Foto via Canva Pro

La regione di Alentejo è fortemente ancorata alle sue tradizioni e questo si può vedere anche nella sua cucina, ancora autentica. È infatti una delle più apprezzate di tutto il Portogallo. Pane, carne di maiale nero, formaggi e, sulla costa, pesce sono gli elementi base di una cucina tutta da gustare, naturalmente accompagnata da un bicchiere di vino locale.