Mete attrattive, attività di ogni genere e itinerari che rispettano la natura: è facile fare una vacanza sostenibile in Spagna. La nazione iberica infatti, si presta perfettamente al turismo responsabile e al rispetto dell’ambiente. Da sola possiede 53 riserve di biosfera uniche, un record mondiale. Ha spazi naturali protetti dove vivere esperienze indimenticabili e 16 parchi nazionali interamente da scoprire, di cui 4 inseriti nel Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Non solo, ha quasi 30 spazi naturali approvati dal progetto CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, voluto della Commissione Europea. Gode di 15 geoparchi con paesaggi e patrimoni geologici inimitabili. E si distingue per una serie di itinerari, sentieri, piste ciclabili, festival e iniziative che avvalorano una speciale attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo della qualità della vita dei propri residenti.

Come ad esempio, le vie della transumanza, vecchi percorsi che venivano tradizionalmente battuti dai pastori quando trasferivano il bestiame. Oppure le Vie Verdi, sentieri immersi nella natura che ripercorrono antiche linee ferroviarie ora dismesse. O ancora, gli spazi starlight per fare astroturismo, e trascorrere notti suggestive osservando cieli limpidi e stellati.

Definire una vacanza sostenibile in Spagna

Vacanza ecosostenibile in Spagna
Foto di Daniel Watson da Pexels.com

Come definiamo una vacanza sostenibile in Spagna? Quando si scelgono attività turistiche attente all’ambiente naturale, culturale e sociale. Quando vige il rispetto per i valori di una comunità che trae beneficio dalla presenza del turista, quando avviene uno scambio positivo di esperienze tra gli abitanti locali e i visitatori.

Vuoi immergerti in un’esperienza di viaggio ecosostenibile al 100%?

Ecco alcuni consigli per fare turismo nel totale amore per l’ambiente, per goderti una straordinaria Spagna naturalistica in maniera più tranquilla e cosciente.

8 suggerimenti da praticare in una vacanza sostenibile in Spagna

Consigli vacanza eco in Spagna
Foto di Akil Mazumder da Pexels.com

Molte città spagnole hanno adottato iniziative e politiche che abbracciano le regole per viaggi slow, con un’apertura consapevole agli spazi e ai loro ambienti. La nazione offre tante alternative per scoprire le bellezze dei posti e le culture locali, dimostrando molto impegno verso la sostenibilità. Alcune città sono considerate tra le più ecologiche d’Europa. Un rinforzo potente per la trasformazione e la tutela dei paesaggi e dei suoi territori a favore del turismo responsabile.

1. Prediligi una meta a basso impatto ambientale

Vacanza ecofriendly
Foto da Pixabay.com

La scelta della destinazione è fondamentale per un’attenta vacanza ecosostenibile in Spagna. Benvenute quindi alle spiagge a bandiera blu, alle riserve naturali, agli itinerari cicloturistici. Alle certificazioni ecologiche nelle strutture, a tutte quelle località che abbiano titoli green o che si prestino alla scoperta e alla tutela del territorio naturale.

Punta ad itinerari meno battuti e zone meno conosciute, soprattutto nei periodi di alta stagione per evitare l’overtourism. Vuoi degli esempi? L’isola di Formentera, le Canarie, l’Armeria, il Parco nazionale di Doñana o la Catalogna.

2. Fai la valigia giusta

Valigia intelligente
Foto di Congerdesign da Pixabay.com

Per un buon inizio di vacanza ecosostenibile in Spagna parti dalla lista di cose da mettere in valigia. Se ti è possibile non riempirla troppo, è sempre preferibile e comodo viaggiare leggeri. Focalizzati su cosa hai bisogno veramente e riducilo al minimo. Scegli abiti in fibre naturali e scegli prodotti del beauty case ecologici. Bisogna evitare che si riversino negli scarichi nel luogo di destinazione e che siano dannosi per l’ecosistema. Ricordati di portare con te una borraccia per evitare di acquistare acqua in bottigliette di plastica.

3. Utilizza mezzi di trasporto green

Bici vacanza ecologica
Foto di Mabel Amber da Pixabay.com

Non c’è modo migliore che visitare i luoghi muovendosi a piedi o in bicicletta. Una maniera affascinante e salutare per assaporare ogni minimo particolare, odore, colore e forma e approfondire ogni sfumatura. E quando devi spostarti per lunghe distanze, ci sono i mezzi pubblici.

4. Aiuta a preservare l’ambiente

Ambiente vacanze green
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels.com

Non disperdere i resti e i materiali negli ambienti che visiti. Raccogli sempre i tuoi rifiuti per evitare di contaminare gli spazi, che siano le spiagge dove riposare o praticare sport, le acque di mari o fiumi, i parchi o la montagna. È sempre spiacevole trovare mozziconi di sigarette nei prati o tra i granelli di sabbia, pezzi di plastica mentre nuoti, passeggi lungo sentieri boschivi o sentire odori di marcio mentre pedali in aperta campagna.

Nelle strutture ricettive cerca di evitare gli sprechi di acqua ed energia elettrica. Riutilizza gli asciugamani e le lenzuola ed evita lo spreco di carta.

5. Ricicla

Riciclare
Foto di ArtRose da Pixabay.com

Una vera vacanza sostenibile in Spagna significa non dimenticare di continuare a riciclare. Anche quando non trovi i recipienti appositi, non temere, puoi sempre mettere da parte i tuoi rifiuti e continuare il percorso. In un secondo tempo dividerai i tuoi residui nei contenitori colorati corrispondenti: la plastica, le lattine e il brik nel giallo, la carta e il cartone nel blu, il vetro nel verde; l’organico nel marrone e il resto nel grigio. Oppure puoi cercare di dargli nuova vita. Soprattutto quando possiedi dei sacchetti di plastica che hanno innumerevoli utilizzi, così come i barattoli di vetro.

6. Scegli strutture eco sostenibili

Strutture ecosostenibili
Foto da Pixabay.com

Alloggiare e mangiare in strutture eco friendly che utilizzano energia pulita, che usano i dosatori e hanno bandito la plastica, che adottano un’adeguata politica di riciclaggio e che riducono l’impatto ambientale. Che promuovono un consumo responsabile di carne e pesce e che offrono prodotti biologici, freschi o che puntano al chilometro zero perché dispongono di orti e frutteti propri.

7. Regala souvenir local

souvenir locali
Foto di Cocoparisienne da Pixabay.com

Se pensi di comprare un presente per i tuoi cari, o un ricordo per te cerca di acquistare nei piccoli negozi locali o dagli artigiani ambulanti. E’ il miglior modo per sostenere e rispettare l’economia del posto e per vivere da vicino un’esperienza autoctona.

8. Adotta uno stile di vita slow

Stile di vita slow
Foto di Rachel Claire da Pexels.com

Come garanzia di naturalità, sicurezza, tradizione e valore scegli il turismo lento. Inteso come consapevolezza del tempo e attenzione a ciò che ti circonda, in contrapposizione alle nuove tecnologie e alla frenesia della vita quotidiana.

Che si traduce in relax. Prova a fermarti di più in un posto che ti piace anche se non era nei tuoi programmi. Non guardare continuamente l’orologio, smetti di pensare alla tua prossima attività, ma osserva lentamente la realtà di quel momento. Cerca di addentrarti nella conoscenza della cultura e della tradizione del posto che hai scelto. Dialoga con le persone che ti circondano e godi di un’alimentazione equilibrata, curata nei dettagli e nella qualità.

Il trucco è una formula semplice: meno organizzazione, più conoscenza; più tranquillità, meno stress.

Sentirai un legame forte e indissolubile con l’ambiente, e i luoghi che visiterai ti lasceranno un segno indelebile. Un modo di viaggiare responsabile e minimalista, di salvaguardia e di minor impatto sulla Terra.

Sei pronto ad aprirti con empatia e piacere ad un nuovo modo di viaggiare? Scegli una vacanza sostenibile in Spagna, per apprezzare fino in fondo lo scorrere naturale del tempo, per rilassarti, per aprire al massimo i tuoi sensi e per sfruttare di bellezze naturalistiche impareggiabili.


Autore: Cecilia Vecchi

Mi chiamo Cecilia, sono laureata in Lettere e Filosofia e mi occupo di comunicazione. Da sempre amo il viaggio perché partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni, odora di libertà. Viaggiare vuol dire conoscere e scoprire, vedere nuovi posti per tornare con nuovi occhi. Anche scrivere è viaggiare: un'evasione senza l'ansia degli orari e il disturbo dei bagagli! Vorrei avere le ali e fare del viaggio il mio mestiere.
Altri articoli di Cecilia Vecchi →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.