Esistono delle città che offrono tutti i servizi e i vantaggi delle metropoli mantenendo però un’alta qualità di vita e un’atmosfera tranquilla e rilassata? Dalla Scandinavia all’Australia, ci sono alcuni centri urbani di notevoli dimensioni dove le esperienze con la natura abbondano, l’inquinamento acustico è contenuto e il traffico è sotto controllo. Che sia per una lunga vacanza o, perché no, per cambiare vita, questi sono i luoghi perfetti se non sai rinunciare alla vita cittadina, ma non ami il caos e la confusione.

Perth, una soleggiata metropoli

Perth, città dove vivere bene e a contatto con la natura

Perth è una città dell’Australia più remota. Qui c’è il sole 300 giorni all’anno e l’inverno non si fa quasi mai sentire. In continua espansione, la metropoli offre infinite possibilità di stare al contatto con la natura (ci sono tantissimi parchi!) ed è immersa tra paesaggi unici al mondo. Le cose da fare sono tante, ma si respira sempre un’aria tranquilla, di pace.

Melbourne, tra cultura e sport

Melbourne
Foto via Canva Pro

Rimaniamo sempre in Australia, dove ci aspetta Melbourne. Capitale dello stato del Victoria, la città è variegata e ricca di interessi; ma non sarebbe la stessa senza i suoi musei, i suoi festival culturali e i tanti eventi sportivi che si tengono qui ogni anno. Melbourne è abitata da più di 4 milioni ed è difficile da credere, ma qui la vita ha comunque un ritmo rilassato. È un insieme vibrante di vicoli, spiagge e parchi; il tutto a pochi chilometri da incredibili luoghi naturali. E non dimentichiamoci il tram gratuito nel centro città!

Zurigo, la città vista lago

Zurigo, la città vista lago
Foto via Canva Pro

Zurigo offre tutte le comodità di una metropoli cosmopolita, mantenendo però una dimensione a misura d’uomo e un forte legame con la natura. Il lungolago, le piazze di quartiere, le graziose terrazze fiorite, la fondue, un sistema di trasporti pressochè perfetto rendono Zurigo una città vivace, ma allo stesso tempo tranquilla e sicura.

Toronto, una moderna città multiculturale

Toronto, una moderna città multiculturale
Foto via Canva Pro

Toronto è la città più grande del Canada e uno dei luoghi più cosmopoliti al mondo. Metà dei 6 milioni degli abitanti non è nato qui ed è quindi più facile per uno straniero sentirsi a casa. La metropoli è ricca di cultura e arte, con tanti ristoranti, pub, teatri, concerti, musei, gallerie, mercati e negozi di ogni tipo, ma l’attività preferita di chi abita questa bellissima città è fare escursioni nel Great Outdoors. Come non menzionare poi la cordialità tra vicini e la possibilità di vivere appieno ogni stagione?

Copenaghen, lo stile di vita hyggeligt

Copenaghen, lo stile di vita hyggeligt
Foto via Canva Pro

La capitale della Danimarca punta a diventare la prima capitale al mondo a emissioni zero entro il 2025 e da sempre è un modello per la progettazione di città sostenibili. Qui ci sono più bici che persone e anche se ti trovi in una città movimentata e vivace dal punto di vista culturale la natura è sempre attorno a te.

Auckland, un paradiso urbano

Auckland, un paradiso urbano
Foto via Canva Pro

Da una parte i monti, dall’altra la costa e la foresta pluviale: in mezzo una città sorprendente e moderna caratterizzata da uno skyline futuristico e da ampie zone verdi. La metropoli si estende su colline vulcaniche e intorno a due porti, offrendo il perfetto mix tra attività urbane e avventure nella natura.

Osaka, città creativa e rilassata

Osaka
Foto via Canva Pro

Se sei un grande amante del buon cibo potresti innamorarti di Osaka. Sensibilmente diversa da Tokyo, questa città del Giappone offre caratteristici quartieri ricchi di ristoranti e bancarelle di street food, un’accoglienza calorosa e una particolare energia. A Osaka la cultura tradizionale e il fascino moderno coesistono, dando vita a un mix interessante e imperdibile.

Reykjavík, una piccola città dove non manca niente

Reykjavík, una piccola città dove non manca niente
Foto via Canva Pro

Nonostante le sue dimensioni ridotte rispetto alle altre città, Reykjavík è incredibilmente vivace, giovane e molto attiva sul piano della cultura, dell’arte, del design, dell’high-tech e dell’architettura. Qui l’inquinamento è pressoché inesistente e i paesaggi attorno sono davvero unici al mondo. Da sempre una delle città più sicure per vivere!


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.