Situato a Seo, in provincia di Trento, il B&B La Lanterna è il punto ideale per scoprire un antico borgo ricco di storia e i meravigliosi paesaggi naturali del Trentino, come il Parco Adamello Brenta e i numerosi laghi. Se hai voglia di fuggire dal caos della vita quotidiana, questa struttura ti darà la possibilità di vivere delle giornate immergendoti nella natura, con numero attività per esplorare i dintorni. Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare i proprietari, Floro e Claudia, per scoprire di più sul loro bed & breakfast certificato Qualità Parco e sulle pratiche sostenibili che vengono adottate.

b&b la lanterna

Come è nata la vostra struttura ricettiva e quando ha ricevuto il marchio CETS-Qualità Parco?

È nata per “dare un senso” al nostro grande casolare ristrutturato: era un’antica struttura del nostro borgo e abbiamo deciso di mantenerne i segni più particolari, come i pavimenti in legno e i portoni esterni, tipici dell’epoca. Abbiamo ricevuto il Marchio CETS nel 2020.

b&b la lanterna

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Utilizziamo prodotti a km 0 e offriamo ai clienti colazioni interamente fatte in casa, con antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Gli arredi sono in legno e rispettano la tradizione del luogo. Teniamo molto alla salvaguardia dell’ambiente: la struttura è alimentata da fonti rinnovabili, abbiamo i pannelli solari per l’acqua calda e utilizziamo prodotti per la pulizia ecologici.

b&b la lanterna

Cosa apprezzano maggiormente i tuoi ospiti?

L’accoglienza e la disponibilità nei loro confronti, oltre alla possibilità di assaporare i dolci fatti in casa secondo le antiche ricette della tradizione.

b&b la lanterna

Quali itinerari lenti (a piedi, in e-bike..) consigli di non perdere nei dintorni?

Essendo il B&B La Lanterna situato nel Parco Adamello Brenta, avrete la possibilità di fare passeggiate in moltissimi luoghi:

  • Il Cammino di San Vili
  • Il Bosco Arte Stenico
  • La Cascata del Rio Bianco
  • Il Monte Valandro
  • I laghi di Nembia, Molveno e Toblino
  • I borghi antichi
  • La Malga Plaz

Queste sono solo alcune delle bellezze da visitare attorno al nostro B&B. Anche chi ama andare i bicicletta troverà diversi percorsi interessanti:

  • Dolomiti di Brenta Bike Explorer, da Stenico a Monte Casale
  • Dolomiti Shadow – Tour 942, itinerario panoramico tra i villaggi del Banale
  • Movlina Top View – Tour 941, nel cuore del Parco Adamello Brenta
lago di toblino
Lago di Toblino in autunno, via Wikimedia

Cosa significa per voi fare parte del Parco Naturale Adamello Brenta e di Ecobnb?

Apprezzare in ogni momento quest’opportunità e poter coltivare le tradizioni dei nostri avi nel rispetto di ciò che ci hanno lasciato.

parco adamello brenta
Parco Adamello Brenta, via Wikimedia

Grazie a Floro e Claudia per quest’intervista. Il B&B La Lanterna è davvero il luogo ideale per fuggire dalla città ed immergersi completamente nella natura, con la possibilità di soggiornare in una struttura ecosostenibile e di esplorare magnifici paesaggi del parco naturale più esteso del Trentino.

Cosa aspetti? Prenota il tuo soggiorno al B&B La Lanterna!


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.