Aperte le candidature per “ContaminAzioni”, un’open call per artisti (e non solo), per soggiornare gratis e portare i propri progetti tra la natura della Sicilia

L’open call ContaminAzioni è rivolta ad artisti, ma anche a progettisti, studiosi, artigiani, ricercatori o appassionati di natura… di qualsiasi nazionalità, che hanno tanti sogni nel cassetto e idee da condividere. Il progetto offre una residenza temporanea gratuita nel paesaggio suggestivo della Sicilia, ad 8 persone che vogliono proporre nuove interazioni tra arte e natura.

Le proposte possono essere varie: dai laboratori alle residenze d’artista, dalle conferenze alle campagne fotografiche, dai public-walk agli incontri, mostre, pubblicazioni… L’obiettivo è quello di portare la cultura fuori dagli ambienti urbani e farla interagire con i tempi lenti della natura.

Il progetto nasce per stimolare la creatività e l’innovazione degli artisti attraverso le numerose forme d’arte a disposizione (musica, teatro, pittura, performance…) per valorizzare l’ambiente rurale, cercando una relazione tra paesaggio, cultura e società.

L’approccio è libero e interdisciplinare, gli artisti possono esprimersi come più ritengano opportuno per portare l’attenzione sul rapporto tra uomo e ambiente, evidenziando l’importanza dell’ecologia e della biodiversità.

Arte e natura
Bambino crea decorazioni con foglie e bacche.

Il cuore del progetto è un’antica azienda vitivinicola situata in Sicilia, sulle pendici dell’Etna. La struttura ricettiva è stata realizzata tenendo conto del paesaggio per conciliare la presenza dell’uomo con l’ambiente circostante e per rendere possibile la sostenibilità ambientale ed economica. Si tratta di una realtà multifunzione che vuole abbracciare ed esplorare diversi ambiti interpretativi per valorizzare il nostro patrimonio culturale e ambientale.

Di volta in volta verranno messe a disposizione residenze ritenute adeguate in base al progetto selezionato, tutte situate in un ambiente stimolante per le esperienze artistiche, affinché i creativi abbiano il tempo e l’ispirazione per far maturare le proprie idee e opere. Il progetto ha quindi l’obiettivo di portare la cultura e l’arte fuori dai centri urbani, a favore di luoghi rurali in cui vigono calma e lentezza.

Vuoi saperne di più? Qui trovi il documento completo dell’open call!


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, news ed eventi ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.