Se vuoi essere responsabile verso l’ambiente, dovresti fare varie cose per far sì che la tua casa vacanze sia aggiornata con le ultime pratiche sostenibili. Ci sono diversi modi per rendere ecologica la tua casa vacanze, continua a leggere per scoprire come!

Un buon modo per informare i tuoi ospiti sulla sostenibilità è aiutarli lungo la strada prima che arrivino alla tua abitazione. Non si sa mai da dove le persone stiano venendo o quanto sappiano sull’essere responsabili verso l’ambiente. Fornisci suggerimenti sulla tutela ambientale prima che i tuoi visitatori arrivino. Ad esempio, evitare la plastica e utilizzare borse riutilizzabili, usare saponi e shampoo ecologici, portare con sé disinfettante per le mani invece di usare prodotti usa e getta.

I Migliori Modi per Rendere la tua Casa Vacanze più Sostenibile

casa vacanze sostenibile
Foto di Karsten Winegeart, via Unsplash

Vediamo alcuni suggerimenti e trucchi per aumentare il tuo impegno sostenibile e rendere la tua casa vacanze eco-friendly.

1. Usa Prodotti Ecologici per la Pulizia

Questo è un gioco da ragazzi – i prodotti sostenibili per la pulizia sono una delle cose più importanti da avere in una casa vacanze ecologica.

Riduci i consumi di acqua e l’utilizzo di sostanze tossiche che potrebbero causare danni agli ospiti e all’ambiente scegliendo detergenti ecologici. Inoltre, siccome nella produzione di prodotti ecologici per la pulizia vengono utilizzati materiali di imballaggio sostenibili, questa scelta consente anche di ridurre i rifiuti. Se vuoi essere un host attento all’ambiente, fai sì che la tua casa vacanze abbia dei detergenti sostenibile.

Prodotti per la pulizia sostenibile
Foto via Canva Pro

2. Utilizza Lenzuola e Asciugamani Sostenibili

Comprando lenzuola, asciugamani, accappatoi e teli da spiaggia in lino o in cotone biologico, abbasserai la tua impronta ecologica. Per la tua casa vacanze sostenibile potresti anche considerare di usare cuscini e piumoni ecologici fatti con materiali sostenibili.

Lenzuola sostenibili
Foto via Canva Pro

3. Diventa Responsabile con gli Apparecchi Sostenibili

Se vuoi rendere la tua casa vacanze più eco-friendly, scegli elettrodomestici ecologici. Dalle caffettiere, ai bollitori, dai frigoriferi, ai forni a microonde, dalle lavatrici alle lavastoviglie, scegli apparecchi in classe energetica A per ridurre i consumi di elettricità nella tua residenza ambientalmente responsabile.

Cucina
Foto via Canva Pro

4. Utilizza Detersivi Ecosostenibili

Una delle cose essenziali da fare per essere un gestore responsabile di case vacanze sostenibili è usare detersivi ecologici. Se hai tempo di pulire accuratamente la tua casa, puoi risparmiare litri d’acqua e minimizzare le sostanze pericolose a cui gli ospiti potrebbero essere esposti. Puoi usare sia detersivi sostenibili e prodotti naturali.

Detersivi sostenibili
Foto via Canva Pro

5. Passa all’Energia Rinnovabile

Usare l’energia solare è un ottimo modo per ridurre la tua impronta ecologica e risparmiare denaro sulla bolletta energetica. Istallando pannelli solari nella tua casa, puoi generare elettricità e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Non devi per forza avere i pannelli solari per iniziare la transizione alle risorse rinnovabili. Ci sono case con turbine eoliche, energia geotermica, efficienza energetica e pannelli solari per piccoli utilizzi come le luci esterne, le luci del viale e altri. Inoltre, puoi considerare di acquistare energia da fornitori che garantiscono la loro provenienza da fonti rinnovabili al 100%.

Energia rinnovabile
Foto di Vivint Solar, via Unsplash

6. Costruisci una Compostiera

Per creare un fertilizzante locale ecologico per il giardino o l’orto biologico della tua casa vacanze sostenibile, serve una compostiera! Questa è un’importante pratica green. Certo, il vantaggio di avere fertilizzanti ecologici è che sono sostenibili e a km zero. I fertilizzanti biologici sono ricavati dagli scarti dei cibi bio che gli ospiti responsabili potrebbero mangiare, il che riduce l’impronta ecologica della tua casa vacanze.

Compostiera
Foto di Lenka Dzurendova, via Unsplash

Conclusione

Le case vacanze verdi sono vantaggiose sia per l’ambiente che per gli ospiti. Ci sono diverse cose che puoi fare per rendere la tua casa vacanze ecologica più sostenibile, come usare prodotti biologici e naturali per pulire, usare lenzuola e asciugamani eco-friendly, risparmiare energia in casa con strumenti efficienti, o costruire una compostiera. Potresti anche voler considerare di usare fonti di energia alternative, come l’energia solare, oppure istallare dei pannelli fotovoltaici sul tetto della casa. Dovresti pensare sia ai tuoi interessi sia a quelli dei tuoi futuri visitatori considerando queste 6 opzioni per la sostenibilità della tua casa vacanze.

Foto di copertina di Jed Owen, via Unsplash