Cerchi un regalo di Natale originale per sorprendere chi ami, proteggere le api e fare bene al Pianeta? Adottare un alveare è un’idea regalo nuova che porta sostenibilità e dolcezza sotto l’albero.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi anni è che siamo connessi gli uni agli altri e con la natura che ci circonda. Le nostre scelte quotidiane influiscono sul Pianeta: non possiamo più prescindere da questa consapevolezza. Anche un semplice regalo di Natale ha un impatto sul mondo che abitiamo.  Per questo, possiamo decidere di mettere da parte il consumismo natalizio, e preferire un regalo semplice e sostenibile che difende l’ambiente. Regalando l’adozione di un alveare puoi fare una sorpresa dolce, diversa dal solito, e sostenibile a chi ami. Insieme, tu e la persona che riceverà il regalo, proteggerete le api e il Pianeta, gustando direttamente a casa del miele artigianale e genuino.

miele

Il regalo sostenibile per proteggere le api

Regalare un alveare alle persone a cui teniamo è un gesto che nasconde un grande messaggio. Una piccola azione che fa la differenza nel mondo in cui viviamo, un’esperienza nel mondo delle api che sensibilizza le persone sulla tutela di questi piccoli insetti impollinatori, dell’ambiente e della biodiversità.

api

Ma facciamo un passo indietro. Le api sono insetti fondamentali per noi e per l’intero Pianeta. Dalle loro molteplici azioni quotidiane dipende più del 70% del cibo che ogni giorno mettiamo sulle nostre tavole. Ci sono poi colture che non dipendono solo dalle api. Ma, a differenza di altri insetti, quando sono le api a trasportare il polline di fiore in fiore producono un raccolto più abbondante. Inoltre, quando parliamo di api non possiamo non parlare di biodiversità. Infatti, le api, come tutti gli impollinatori in generale, forniscono un servizio di regolazione degli ecosistemi e di conseguenza della biodiversità.

Purtroppo, negli ultimi quindici anni tantissime colonie di api sono scomparse. In alcune regioni, è addirittura già sparito quasi il 90% di queste preziose creature impollinatrici. L’inquinamento ambientale e i cambiamenti climatici giocano un ruolo importante, ma non solo: anche malattie, parassiti e agrofarmaci rappresentano un costante pericolo per la salute e la sopravvivenza delle api.

L’idea per proteggere le api

apicoltore 3bee

Qui entra in gioco l’apicoltore, che ogni giorno si prende cura degli alveari, cercando di salvaguardare la vita delle api. Gli apicoltori sono gli eroi della biodiversità che attraverso interventi mirati supportano il lavoro e la vita delle api. Oggi, fare l’apicoltore sta diventando un lavoro piuttosto complesso.

Per questo, adottare un alveare 3Bee è l’azione perfetta per sostenere gli apicoltori, proteggere le api e l’ambiente. Con gli innovativi dispositivi di 3Bee, gli apicoltori possono monitorare lo stato di salute delle api, intervenire in modo tempestivo in caso di problemi, limitare la moria delle api e programmare al meglio la loro attività. Infatti, la startup agri-tech fondata da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, ha sviluppato una rete di sensori IoT, che vengono posizionati all’interno dell’alveare per monitorare lo sviluppo e lo stato di salute delle api. Questo consente agli apicoltori di ridurre i trattamenti, abbassare le emissioni di Co2 e salvaguardare le api, proteggendo finora 70 milioni di questi preziosissimi insetti.

Gli apicoltori si prendono così cura delle api, mentre le persone che hanno un particolare interesse per la sostenibilità, l’ambiente e le api possono dare il loro sostegno a questi apicoltori, scegliendo di adottare o regalare un alveare.

Un Alveare in Regalo

Regalare l’adozione di un alveare è semplice e veloce:

  • clicca su 3bee.com
  • scegli l’apicoltore che vuoi sostenere
  • scegli la fioritura da impollinare, e quindi la varietà di miele
  • seleziona il piano di adozione che vuoi regalare

Puoi scegliere se consegnare il regalo di persona, oppure se inviarlo via mail inserendo i dati della persona a cui recapitarlo.

Chi riceverà il regalo, avrà così in dono:

  1. il certificato di adozione personalizzato,
  2. le credenziali per accedere all’App per monitorare lo stato di salute delle sue api
  3. il miele genuino spedito direttamente dall’apicoltore a fine stagione produttiva.

Inoltre, quando regali l’adozione di un alveare puoi sempre scegliere tra:

  • regalo “aperto”: consente a chi riceve la carta regalo di scegliere il miele (tra 30 tipi diversi), la fioritura e l’apicoltore (oltre 200 in Italia) che preferisce;
  • regalo personalizzato: in questo caso, chi regala conosce bene i gusti di chi riceverà il regalo e quindi può scegliere direttamente le tipologie di miele;
  • regalo consigliato: questa opzione consente a chi acquista il regalo di scegliere tra gli alveari consigliati da 3Bee.


Quest’anno la Terra ci chiede di desiderare un Natale più ecologico: dagli addobbi, al menù del cenone, dai biglietti ai regali. Sempre più persone desiderano ricevere doni più eco-sostenibili ed etici: la sensibilità green è diventata centrale anche nel mese più consumistico dell’anno. Fare un regalo diverso ed eco-friendly non è impossibile: Adotta un Alveare 3bee ne è l’esempio. Così, un regalo di Natale si può trasformare in un dolcissimo dono e in un gesto d’amore per la Terra