Vouoi organizzare una vacanza in Croazia, lontano dalle mete più turistiche? Nella Dalmazia Centrale puoi fuggire la folla e staccare la spina rifugiandoti nella tranquilla campagna di Marina. A pochi minuti di auto dalla storica città di Trogir si trova un antico mondo di pittoreschi villaggi dalmati tutti da scoprire.

Tra Natura e Cultura, scopri i gioielli nascosti della Dalmazia

Scopri un ritmo di vita più lento tra oliveti, muretti a secco e campi rigogliosi. Lascia che i tuoi sensi si risveglino grazie ai suoni e ai profumi della natura ricca e rigogliosa della Dalmazia centrale. Nella verde campagna di Marina ti aspettano ricordi indelebili.

entroterra Marina, dalmazia

Concediti Esperienze Uniche

Goditi una selezione di eco-esperienze che vanno di pari passo con le diverse stagioni. Esplora gli autentici costumi e tradizioni locali, assapora le specialità culinarie e il cibo biologico, acquista i prodotti artigianali fatti a mano e vivi a pieno la genuina ospitalità dei residenti.

Vieni a Conoscere le Storie di Ecosostenibilità dei Residenti di Marina

Diamo una sbirciatina alla vita locale. I residenti dell’entroterra di Marina ti accoglieranno a braccia aperte e ti invitano ad andare a trovarli tutto l’anno. Scopri di più sui più appassionati ambasciatori del turismo sostenibile. Lasciati ispirare dalla loro autenticità, ingegnosità e perseveranza.

Vivi la Tradizione Olearia con la Famiglia Šalov

entroterra Marina, Gustirna, olio d'oliva, azienda agricola
Azienda agricola della famiglia Šalov a Gustirna

Il Mondo del Tesoro Liquido

Scopri la storia dell’olio d’oliva della famiglia Šalov, nella località di Gustirna, e di come creano il loro miglior olio: dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento del loro speciale Olio d’Oliva Dorato.

Esplorando il verde entroterra di Marina, ti imbatterai in ulivi ad ogni passo. Quest’area produce un eccellente olio di oliva, grazie alla perfetta combinazione di sole, ottima composizione del terreno e clima mediterraneo. Tutto ciò dona all’olio d’oliva un sapore unico, che è molto apprezzato dagli intenditori.

campagna Marina, Dalmazia, natura, donna in bici, strada, sole, muretti a secco, ulivi

Olio d’Oliva Baciato dal Sole nell’Entroterra di Marina

“Tre generazioni vivono e lavorano all’azienda agricola della famiglia Šalov. Rispettiamo profondamente la natura e produciamo l’olio nel modo più naturale possibile. Un mix di sole e brezza marina, insieme al microclima dell’entroterra, conferiscono alle nostre olive un sapore decisamente unico.” Afferma l’olivicoltore Alen Šalov.

entroterraMarina, Dalmazia, ulivi, olio d'oliva, bambini

Costruire sulle tradizioni del passato e integrare pratiche sostenibili nella produzione, ha permesso alla famiglia Šalov di creare un premiato olio extravergine d’oliva e una gamma di prodotti gourmet biologici.

Olive e Olio dalla A alla Z

Impara la storia di questa straordinaria produzione dell’olio d’oliva. Nella sala degustazione della famiglia Šalov, Alen ti racconterà degli ulivi di 200 anni, degli oliveti con più di 650 ulivi, dell’olio d’oliva e di come la gestione degli oliveti si ponga l’obiettivo di preservare la biodiversità e di ridurre l’impronta ecologica sull’ambiente.

Imparerai anche il processo di determinazione della qualità dell’olio. Assaggiando l’olio potrai capire da te le caratteristiche dei campioncini e verrai a conoscenza delle proprietà benefiche dell’olio d’oliva. Avrai anche l’opportunità di comprare il loro olio d’oliva premium riempito a mano.

La Speciale Raccolta delle Olive nei Paesi Mediterranei

Ogni produttore di olio lascia un segno unico nel proprio olio. L’azienda agricola della famiglia Šalov ha fatto un passo avanti e ha piantato uno speciale oliveto con più di 50 varietà di ulivi provenienti da diversi Paesi mediterranei, soprattutto dall’Italia. Piantare una così ricca varietà di ulivi in un singolo oliveto è un progetto incredibile, che si tradurrà in un raro olio extravergine d’oliva ultra-premium.

entroterra Marina, oliveto, ulivi, olive, olio d'oliva, azienda agricola, campo, bambino

Raccolta delle Olive a Mano

Le olive sono state coltivate per secoli utilizzando metodi agricoli tradizionali e vengono raccolte a mano durante il periodo del raccolto. La raccolta a mano è di grande importanza per la qualità e la provenienza del loro olio d’oliva. La stagione della raccolta delle olive va da ottobre a novembre e la famiglia Šalov sarà felice se vorrai dare loro una mano nell’oliveto.

entroterra marina, raccolta delle olive, olio, azienda agricola, dalmazia

Le olive raccolte con cura vengono trasportate verso uno speciale frantoio entro 24 ore. Per assicurare la genuina qualità dell’olio extra vergine d’oliva non vi è alcuna miscelazione con altri oli.

Olio d’Oliva Dorato – un Vero Sapore di Lusso

“Abbiamo deciso di offrire ai nostri ospiti un’indimenticabile esperienza in negozio. L’olio extravergine d’oliva di alta qualità raccolto a mano viene arricchito con fiocchi d’oro commestibili da 24 carati. L’Olio d’Oliva Dorato si combina bene con le torte, le mousse e il gelato al cioccolato oppure come condimento per zuppe cremose e insalate. È aromatico e le proprietà dell’oro sono molto accativanti.” dice Alen.

olio d'oliva dorato

Prodotti in Legno d’Ulivo Naturale dell’Entroterra di Marina

La famiglia Šalov crea a mano anche i migliori prodotti in legno d’ulivo. Alen ama la lavorazione del legno e insieme a suo padre e suo figlio ha formato un gruppo esperto di artigiani instancabili.

Producono stupendi utensili da cucina, lampade, penne e altri souvenir, che vantano tutti un diverso motivo a spirale dei tronchi. I loro prodotti sono sicuri e sostenibili, ricoperti da uno strato protettivo di olio d’oliva.

prodotti in legno, artigiani, entroterra Marina

Dal Cuore, per la Casa

Ti piacerebbe vedere come viene fatto l’olio? Vorresti compare degli speciali prodotti in legno d’ulivo? Visita l’azienda olivicola della famiglia Šalov, scopri la storia del loro olio d’oliva e lascia che le tue papille gustative assaporino la sua qualità.

Per maggiori informazioni: Šalov olive oil farm, Gustirna 1/28, 21.222 Marina, +385(0)98/963-5466; opg.salov1@gmail.com

Acquista a Km Zero da Vesna Jakus

Micro-ortaggi, Erbe e Fiori Commestibili

I Micro-ortaggi dell’azienda agricola della famiglia Jakus sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali – i prodotti di superfood perfetti per buongustai, famiglie e chef di ristoranti.

Vesna Jakus è un’agronoma con la passione per la coltivazione di micro-ortaggi di ottima qualità e ricchi di nutrienti, che ti aiuteranno a vivere in modo più sano. Possiede una piccola azienda agricola familiare nel bellissimo villaggio di Vrsine, dove puoi andarla a trovare tutto l’anno. Tutto ciò che produce viene coltivato utilizzando solo sementi biologiche senza OGM e metodi completamente naturali.

entroterra marina, micro-ortaggi, coltivazione, erbe, serra

Alcune delle varietà che coltiva sono i piselli verdi, le barbabietole rosse, le bietole, i ravanelli, i fagioli, i fagioli azuki, i girasoli ed il basilico. I micro-ortaggi potrebbero sembrare piccoli e fragili, ma sono in realtà dei superfood pronti a cambiare il mondo. Queste erbe aggiungeranno colore, miglioreranno il sapore e aumenteranno la consistenza di tutti i piatti, fornendo allo stesso tempo una nutrizione inestimabile.

Un Mondo Migliore con un Cibo Migliore

Vesna vuole che la sua azienda sia un esempio di sostenibilità per la comunità locale, per suo figlio Jakov e per le generazioni future. Sottolinea come ami il suo lavoro perché dà dei risultati immediati. D’altra parte però può essere davvero stressante, quando le piante non crescono come previsto.

bambino annaffia, serra, micro-ortaggi, piante

Prodotti Freschi dall’Azienda Agricola alla Tavola

“Credo in un futuro più pulito, più sano e più sostenibile. Mi impegno fortemente per un’agricoltura ad impatto ridotto e i miei prodotti non contengono OGM, pesticidi chimici ed erbicidi. Ritengo che il superfood coltivato in modo pulito possa veramente contribuire a rendere il mondo un luogo più sano. Io offro prodotti davvero freschi dall’azienda agricola alla tavola, perché spedisco i micro-ortaggi in piccoli vasetti, così che i clienti possano raccoglierli quando preferiscono.” dice Vesna.

Alimenti Nutrienti e Deliziosi Tutto l’Anno

I micro-ortaggi dell’azienda agricola della famiglia Jakus non vengono coltivati all’interno con delle luci a LED. La famiglia infatti possiede una serra dove si utilizzano metodi biologici, per coltivare tramite compost, acqua pulita, aria fresca e luce naturale. Questo fa sì che ci sia un maggiore contenuto di vitamine e minerali. La serra cattura il calore del sole, che permette alle piante di prosperare tutto l’anno.

entroterra marina, serra, piante, micro-ortaggi

Prodotti Ottimi per gli Chef

Gli chef dei ristoranti amano utilizzare i micro-ortaggi, che aggiungono colore, consistenza e sapore ai piatti. Vesna racconta con orgoglio come gli chef dei più  prestigiosi ristoranti della Dalmaziaarrivino a Vrsine per acquistare i suoi micro-ortaggi.

micro-ortaggi, chef, decorazione piatti

Dove la Natura e il Progresso si incontrano

In un periodo in cui scarseggiano sempre di più i terreni puliti e ricchi di nutrienti, è il momento di pensare in modo innovativo. Vesna è molto entusiasta dei suoi piani per il futuro: “negli ultimi mesi ho ricevuto una crescente richiesta di fiori commestibili. Ciò mi ha spinta ad espandere la mia offerta e ad approcciarmi all’agricoltura in modo innovativo, tramite la coltivazione verticale. Userò meno acqua e risparmierò un bel po’ di spazio.”

Per maggiori informazioni: PG Vesna Jakus jdoo, Vrsinska cesta 11, Vrsine 21222 Marina, + 385 98 189 0703, vesnajakusj.d.o.o@gmail.com

Scopri i Tesori Erboristici con Mira Rozga

entroterra Marina, erbe
OPG Rozga, Blizna

Respira il Profumo delle Erbe della Dalmazia

Inspira il piacevole profumo del giardino delle erbe e porta a casa un pezzo di natura grazie a prodotti erboristici fatti in casa.

L’area intorno a Marina ha dei meravigliosi luoghi naturali dove si trova un’abbondanza di erbe medicinali. La gente del luogo le usa fin dall’antichità per esaltare i sapori in cucina e per promuovere la salute e il benessere. Questa conoscenza e saggezza vengono tenute vive dall’erborista Mira Rozga.

La sua azienda agricola di erbe è situata nel piccolo villaggio di Blizna Gornja, a 25 minuti di auto da Marina. C’è una vista stupenda sulle colline di campagna e nelle giornate di sole si riesce a vedere la costa italiana. Gli aromi caratteristici, i sapori e i benefici per la salute delle erbe possono essere combinati con delle esperienze erboristiche uniche.

entroterra Marina, Dalmazia, campi coltivati

“Nella natura incontaminata del nostro villaggio abbiamo iniziato a coltivare piante medicinali e aromatiche. Le condizioni naturali ci permettono di coltivare in modo biologico e attento all’ambiente, senza utilizzare fertilizzanti minerali e spray. Svogliamo tutte le attività a mano: dalla coltivazione dei campi, alla potatura e raccolta delle erbe. Non coltiviamo grandi quantità di erbe, ma ci concentriamo invece sulla loro qualità, che risulta eccezionale.” dice Mira.

Nel loro campo vengono coltivate, in modo completamente biologico, più di 30 specie di piante ornamentali e medicinali. “La nostra modalità di coltivazione ci permette di preservare l’ambiente. Le erbe coltivate, purificate e confezionate in tale modo racchiudono la bellezza del nostro paesaggio, facendoti percepire la forza della natura.” spiega.

Patrimonio Erboristico Selvatico

all’interno dei loro muretti a secco prosperano erbe autoctone come la lavanda, l’elicriso, la salvia e l’erica. Vengono utilizzati per la produzione di liquori, oli essenziali e da massaggio, acqua di fiori e creme.

“Abbiamo accettato con gratitudine ciò che abbiamo ereditato dai nostri antenati, e a questo dono ci aggiungiamo le nostre idee. Sono il riflesso dei tempi in cui viviamo e siamo davvero orgogliosi di offrire ai nostri clienti qualità e autenticità.”

Vizia i tuoi Sensi nel Giardino Benessere Erboristico

Passeggia attraverso l’aroma inebriante del giardino erboristico e scopri gli effetti benefici delle piante medicinali. Coccola i tuoi sensi e lasciati trasportare più vicino alla natura. Rilassa i tuoi pensieri e goditi la tranquillità della campagna.

Inland Marina

Cosmetici a base di Piante Officinali

Presso l’azienda agricola di erbe della famiglia Rozga si possono anche acquistare cosmetici erboristici. Potrai scegliere tra la pomata di calendula, che aiuta a guarire i tagli, i graffi e la pelle screpolata; la pomata di consolida maggiore, per guarire bruciature, muscoli e legamenti stirati, fratture, distorsioni e artrosi; e la pomata di elicriso, per diminuire la comparsa di rughe e migliorare la struttura e la morbidezza della pelle.

Upcycling di Bottiglie di Vetro

Se stai cercando qualcosa di naturale e benefico nella zona in cui stai trascorrendo le vacanze, sostieni l’azienda agricola della famiglia Rozga.

Mira è anche un’esperta di decoupage, la delicata arte di valorizzare la bellezza di una bottiglia utilizzando un tessuto ritagliato e creando speciali effetti colorati. Trasforma banali bottiglie di vetro in capolavori con tradizionali simboli rurali. In seguito li riempie di olio, ottenuto dalla spremitura delle olive raccolte a mano.

inland Marina

L’azienda agricola di erbe di Mira Rozga garantisce l’autenticità e l’origine locale dei prodotti. Potrai acquistare prodotti erboristici che incarnano le caratteristiche della natura circostante e del clima Mediterraneo. Scegliendo i prodotti artigianali ti porterai a casa un piccolo pezzo della tradizione e creatività della Dalmazia, mentre farai un passo verso la sostenibilità.

Per maggiori informazioni: Rozga herb farm, 21 228 Blizna, M: +385 99 683 7426

Riconnetti i tuoi Sensi con Sylvia Nunes

entroterra Marina, yoga, chiesa
Sylvia Nunes, programma “360° Quality Life”

Ispirazione per Benessere Olistico e Ritiro Yoga

Riconnetti e rinvigorisci i tuoi sensi in un pittoresco villaggio di incredibile bellezza naturale, dove vivrai esperienze significative e trattamenti benessere.

In questo mondo disconnesso devi trovare il modo migliore per ricollegarti, in primo luogo con te stesso e successivamente con le persone e il mondo intorno a te. Sylvia Nunes ti guiderà in un viaggio alla scoperta del tuo corpo, della tua mente e del tuo cuore, per aiutarti a ristabilire con gli altri e con il mondo naturale.

yoga, natura, programmi di benessere, Dalmazia

Sylvia è una coach specializzata in trasformazione di sé e programmi olisticidi benessere. Insegna la pratica quotidiana dello Yoga Tibetano che promuove l’imbrigliamento della fonte della giovinezza dentro di noi. È originaria del Brasile e si è trasferita nel piccolo villaggio di Vrsine, il paese del suo partner Mario. L’incredibile bellezza naturale dell’entroterra di Marina ha ispirato Sylvia a combinare l’ecoturismo con la conoscenza del benessere e a sviluppare ritiri olistici.

massaggio, natura, campagna

La sua Storia e Saggezza

“Inizio ogni giornata con la gratitudine nel cuore. Mi connetto con il mio divino femminile che è pieno di energia, intuizione e amore incondizionato. Vivo con uno scopo perché voglio contribuire alla società. Sono consapevole che non si smetta mai di imparare. Credo che una vita lunga sana sia possibile solo se allineata con la bellezza della nostra vera natura, dall’interno verso l’esterno.”

yoga, campagna

Azioni Misurabili per un Impatto Positivo

“Viviamo sulla Madre Terra per un periodo veramente breve, ma ci lasciamo alle spalle un’impronta ambientale davvero devastante. Mi sento obbligata ad assumermi la responsabilità di preservare e rispettare ciò che i nostri antenati ci hanno dato e rigenerare ciò che è stato distrutto.”

Sylvia si preoccupa profondamente per le persone, la cultura e l’ecosistema di cui fa parte e vuole farti sperimentare la magia in prima persona. Potrai vivere numerose esperienze, dal piantare alberi da frutto e partecipare a progetti di riforestazione alla pulizia del territorio in collaborazione con l’associazione locale “Eco Village Vrsine”.

Dai il Benvenuto a una Nuova Versione di Te!

Sylvia ha progetto il proprio programma di benessere olistico “360° Quality Life” (“Qualità della vita a 360°”), che promuove la connessione con la natura, il rilassamento e la cura di sé. Va a premere il pulsante di reset e ad aprire nuove possibilità. Si svolge presso l’eco villaggio di Vrsine, in mezzo a uliveti e antichi sentieri, durante i mesi primaverili e autunnali.

benessere, wellness, natura

Potrai sperimentare un approccio al benessere stratificato, in sintonia con il flusso naturale, per trovare l’armonia e l’equilibrio tra l’interiorità e il mondo esterno. Questo speciale approccio ti porterà quanto più in profondità vorrai andare: dalla bellezza senza tempo che cambierà il modo in cui appari, ai programmi personalizzati di benessere che può cambiare la tua visione della vita. Contatta Sylvia e prenota il tuo ritiro olistico!

Scollegati per Ricaricarti al Villaggio Aperto di Vrsine

“È la bellezza naturale di questo luogo che ti farà fermare qua. Si trova in una posizione meno conosciuta ma comunque accessibile. C’è un senso di comunità con la sostenibilità al centro e uno stile di vita veramente sostenibile. E grazie alle diverse esperienze di benessere sentirai la differenza nel corpo, nella mente e nell’anima.” dice Sylvia.

Per maggiori informazioni: Sylvia Nunes, M: +385 91 726 5508, snqualitylife@gmail.com

Scopri l’Architettura Tradizionale da Irina Salvezani

campagna, casa di pietra, entroterra di Marina, donna, cane

Patrimonio Rurale che Promuove la Sostenibilità

Ritorno alla natura e al proprio vero sé in alloggi che hanno conservato la tradizione in modo contemporaneo.

Passa la notte in una casa di pietra ristrutturata che un tempo era abitata dalle persone del posto. All’eco villa Home Sweet Home, la tradizione si fonde con la modernità e con l’autentico ambiente naturale del luogo. Le anime romantiche ameranno questa casa rurale con uno stile e un carattere unici. Si trova presso il villaggio di Vrsine, nella campagna di Marina.

eco villa Home Sweet Home Vrsine , campagna

Alloggio Green Ispirato dalla Tradizione

La proprietaria Irina Salvezani ha deciso di preservare l’architettura originale e la piacevole atmosfera familiare, ma ha voluto anche abbracciare l’innovazione con un tocco di design moderno. Questa casa di pietra ristrutturata è diventata ora un’accogliente casa vacanze, che ti darà l’impressione che il tempo rallenti, permettendoti di concentrarti esclusivamente su di te e sulle persone che ami.

eco villa Home Sweet Home Vrsine, casa di pietra, campagna

Un Profondo Rispetto per l’Architettura Locale

“Rispetto l’architettura locale e credo che la mia casa di pietra abbia un’anima. Durante la fase di ristrutturazione ho collaborato con Ivo Vojnović, un esperto di edifici storici. Sognavo di costruire una casa che potesse incarnare in chiave moderna il design architettonico delle case di pietra della Dalmazia, per evocare una sensazione di calore.” spiega Irina.

È stata arredata in stile tradizionale con l’aiuto dei mastri artigiani locali e offre un comfort superiore tramite i materiali naturali.

Ispirazione per le Giovani Generazioni

Nell’entroterra della Dalmazia ci sono moltissime case di pietra abbandonate. Le generazioni più giovani si sono trasferite in città più grandi o addirittura all’estero, e queste case per loro rappresentano la propria eredità ancestrale. Irina si sente molto orgogliosa quando le persone visitano la sua villa in cerca di ispirazione e consigli su come ristrutturare le loro proprietà.

casa di pietra abbandonata, entroterra di Marina

Irina afferma che bisogna rispettare i propri antenati e preservare il loro patrimonio per le generazioni future. “Incoraggio sempre le persone ad essere più consapevoli dell’importanza di preservare il proprio ambiente e implementare pratiche sostenibili. Secondo me l’architettura ultra moderna non dovrebbe essere permessa nelle aree rurali, ma solamente gli alloggi tradizionali con un tocco di modernità.” spiega.

Lusso in Campagna per Anime Romantiche

Cosa c’è di meglio di cercare rifugio dove puoi sentirti a casa, in contatto con la natura e tra persone amichevoli, sentendoti veramente te stesso/a? Durante l’organizzazione della tua prossima vacanza, scegli l’eco villa Home Sweet Home, premiata con la Chiave Verde e l’Etichetta Verde della Dalmazia per il suo impegno green verso la sostenibilità.

eco villa Home Sweet Home Vrsine

Vacanze con un Impatto Positivo

Irina percepisce la sostenibilità non solo come un mezzo per salvaguardare l’ambiente e le tradizioni locali, ma anche come un modo per avere un impatto positivo sulla comunità locale. Il 3% di ogni prenotazione viene devoluto all’Associazione Eco Village Vrsine, per supportare i progetti di pulizia locale e di sviluppo turistico sostenibile.

Puoi prenotare una vacanza in questa meravigliosa villa tutto l’anno. La connessione Wi-Fi è eccellente, così che si possa anche lavorare da remoto e godersi uno stile di vita sostenibile in qualsiasi stagione.

Per maggiori informazioni: Radići 20, 21222 Vrsine; M: (+385) 91 883 6911 booking@ecovilla-dalmatia.com

Assapora la Cucina Locale con Roberto Nedeljko

Taverna Donja Banda, entroterra di Marina, Dalmazia, piante, uomo, cane, tavoli

Sostenibilità nel Piatto

Se desideri provare la gastronomia locale di ottima qualità mentre esplori le aree che circondano Marina, fermati alla Taverna Donja Banda.

Grazie alle risorse naturali, l’ambiente pulito e la ricca tradizione culinaria, le aree rurali dell’entroterra di Marina hanno tutte le condizioni necessarie per lo sviluppo di una gastronomia sostenibile. Nei villaggi aperti le persone sono particolarmente orgogliose della propria cucina locale eccellente e delle sue caratteristiche uniche.

Vieni a conoscere Roberto Nedeljko, il titolare della Taverna Donja Banda, il quale ha sempre voluto offrire ai propri ospiti delle eccellenze culinarie sostenibili. La taverna si trova nel villaggio di Vrsine.

taverna donja banda, persone, mangiare, tavola apparecchiata

“Ho aperto questa taverna 20 anni fa. A quel tempo avevo l’ardente desiderio di creare qualcosa di autentico, che rispettasse e promuovesse la tradizione di questo luogo. All’inizio le persone del posto risero di me. Credevano che le eccellenze culinarie si potessero trovare solo negli hotel di lusso lungo la costa, e non in campagna.” dice Roberto.

Dall’Azienda Agricola alla Tavola nella Campagna dell’Entroterra di Marina

Roberto Nedeljko e i suoi collaboratori seguono i principi base della cucina sostenibile, lavorando a stretto contatto con gli agricoltori e i fornitori. I piatti vengono sempre preparati con deliziosi ingredienti locali, alcuni direttamente dall’orto biologico della taverna. Usano anche olio prodotto sul luogo e servono vino locale.

Il Segreto del loro Successo

Oggi questa taverna è un posto dove l’ombra di alti alberi, il giardino erboristico e gli oggetti di antiquariato etnici evocano lo spirito dei tempi andati. Per non parlare del dream team: lo chef Boris e l’assistente Nikolina. Boris mette la sostenibilità al centro in tutte le sue creazioni culinarie e Nikolina ama fare festa invitando gli ospiti ad un ballo post cena.

chef e assistente, uomo, donna, camino, fuoco, taverna

“Sono consapevole che la cucina sostenibile vada di pari passo con un design sostenibile e accogliente. Per questo ho utilizzato solo materiali naturali per gli interni ed esterni, così come alcune decorazioni etniche. Voglio offrire un’atmosfera familiare in un meraviglioso ambiente rurale, dove le persone possano rilassarsi e godersi il cibo.” spiega Roberto.

Patrimonio Culinario nell’Entroterra di Marina

Puoi trovare prelibatezze culinarie locali che faranno bene al tuo corpo e alla tua anima. La Taverna Donja Banda è conosciuta soprattutto per le sue delizie gastronomiche sotto il coperchio con un tradizionale metodo di cottura lenta, chiamato “peka”. Puoi scegliere il polipo o la carne al forno “peka”, con patate e verdure. Verranno preparati lentamente sotto una teglia con coperchio coperta di carbone.

peka, polipo con patate, cucina, teglia

Location Perfetta per Eventi Green e Feste di Compleanno

Roberto dice che la taverna Donja Banda è un luogo popolare tra gli amanti del vintage che desiderano organizzare feste rustiche. Dalle feste di compleanno ad ogni altra occasione speciali, la loro porta è sempre aperta. Perché non scegliere questa tranquilla location rurale che si distingue per la sua dedizione alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile? La taverna può comodamente ospitare fino a 100 persone.

festa di compleanno rustica, taverna Donja Banda, Dalmazia

Luogo Fantastico dove Celebrare il Vostro Matrimonio Green

La Taverna Donja Banda ospita solo pochi matrimoni rustici ogni anno, per assicurarsi che ognuno di questi sia veramente speciale. La tua festa di matrimonio avrà un’atmosfera familiare ed accogliente. L’alloggio sarà offerto presso le case vacanza, le tende glamping e gli appartamenti nelle vicinanze.

matrimonio biologico, Dalmazia, Taverna Donja Banda

La gente del luogo crede fermamente nel famoso detto che afferma che la strada verso il cuore passi per lo stomaco. Scopri il fascino della cucina tradizionale e visita la Taverna Donja Banda.

Per maggiori informazioni: Tavern Donja Banda, donjabanda@yahoo.com, M: +385 91 252 4108

Vivi il Lusso tra gli Ulivi presso il Glamping Marta

Scegli un’esperienza di comfort e natura. Scopri la storia unica della famiglia Rinčić e trasforma la tua vacanza in un’indimenticabile avventura all’aria aperta.

Glamping Dalmazia, entroterra di Marina

Questo glamping ha conquistato il cuore degli eco-viaggiatori, e gli amanti del comfort apprezzano l’alloggio in tenda, proprio in mezzo alla natura mozzafiato. L’area intorno a Marina è veramente unica e la famiglia Rinčić, capendo il suo potenziale, ha colto l’opportunità di crere il Glamping Marta. È un glamping unico nel suo genere, dove il comfort è fornito da tende accoglienti e dove si può vivere un’esperienza genuina a diretto contatto con la natura.

Glamping Dalmazia

Glamping nell’Entroterra di Marina con Privacy in Abbondanza

Il Glamping Marta si trova nella campagna dell’entroterra di Marina, a soli 10 minuti di auto dal mare. Ci sono più di 250 ulivi in 12.500 m2 e 5 tende confortevoli per 2 persone ciascuna. Il glamping è aperto tutto l’anno, dato che gli alloggi sono riscaldati. L’idea principale del proprietario, Zonar Rinčić, era quella di fornire ai suoi ospiti spazio, tranquillità e privacy in abbondanza.

glamping, tenda, campagna, piscina, entroterra Marina

Come Tutto è Iniziato

Zoran afferma che il Glamping Marta prende il nome dalla sua adorata nipote. Un giorno la piccola Marta gli chiese una piscina e questo lo ispirò a trasformare l’uliveto in un glamping con piscina. “Le dico sempre: “Non lasciare mai che i tuoi ricordi siano più grandi dei tuoi sogni” dice Zoran. “Lei è la nostra vera fonte di ispirazione e vogliamo davvero salvaguardare questo posto per lei.”

nipote, natura, campagna, oliveto, ulivi, bambina, pietre

Il loro Percorso vero l’Unicità

Le radici della famiglia Rinčić risiedono in un profondo rispetto per la natura. Il meticoloso posizionamento degli alloggi del glamping e il loro design si fondono perfettamente con il terreno roccioso sottostante. Gli alloggi di legno sono rivestiti con tende di tela e sono stati interamente realizzati con materiali naturali.

L’Amore per la Pietra

“Ho ereditato questa proprietà dai miei nonni. Mentre stavamo facendo giardinaggio, che era un’attività davvero impegnativo dato che le rocce si trovavano lungo tutto il terreno, mi sono innamorato della pietra come materiale naturale. Mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a sistemare il muretto di pietra tramite la tecnica del muro a secco. Oggi cerco di mantenere una connessione con il passato e trasmettere la mia conoscenza a mio figlio Jure.” afferma Zoran.

Il più Grande Tesoro Rimane la Natura

Il Glamping Marta è proprio come il suo paesaggio: naturale, selvaggio e magico. È lo sfondo di tante storie stupende.

“Qui l’aroma delle erbe mediterranee fresche ti accompagnerà ovunque tu vada. Potrai vivere la tua favola nel cuore dei nostri uliveti e potrai unirti a noi durante la raccolta delle olive. L’orto biologico è una parte fondamentale della nostra alimentazione sana. Potrai anche goderti a pieno le piacevoli serate estive, guardando le stelle, davanti alla tua tenda con un bicchiere di vino.” dice la figlia Zorana.

Esplora i Dintorni Verdi dell’Entroterra di Marina

Il Glamping Marta è un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni pittoreschi, dove il tempo sembra rallentare. Rimarrai meravigliato/a dai sentieri panoramici lungo gli antichi uliveti, ideali per escursioni, jogging, ciclismo e per raccogliere erbe.

Per maggiori informazioni: Vrsinska cesta 56a, 21222 Vrsine, +385 91 899 4050, glampingmarta@gmail.com

Agisci in modo Sostenibile con Mario Matijaš

entroterra di Marina, eco villaggio, natura, uomo

Prendersi Cura della Natura e della Comunità Locale

Passa la tua vacanza in famiglia nella campagna di Marina. Scopri lo sviluppo rurale, unisciti alla pulizia del territorio e rilassati facendo attività nella natura.

La vita in campagna è il paradiso. Tutti i cliché sono veri: aria fresca, accesso illimitato alla natura, ritmo più lento e dolce, felice isolamento e assenza di folle. Tuttavia, la vita nell’idillio rurale comporta anche numerose sfide.

Vieni a conoscere Mario Matijaš, il vicepresidente dell’Associazione Eco-Villaggio Vrsine, che si impegna per creare un futuro migliore per il suo villaggio. Anche se questa ONG è nata solo un anno fa, ha già guadagnato un’ottima reputazione per l’organizzazione innovativa con progetti ambiziosi e un grande impatto positivo. Mario guida e ispira con passione le persone, affinché partecipino allo sviluppo rurale sostenibile.

casa di pietra, campagna, natura, uomo, entroterra di Marina

Sviluppare un Turismo Responsabile e Sostenibile nell’Entroterra di Marina

“Stiamo sviluppando un turismo che sia in armonia con la natura e la comunità locale, mettendo sempre la sostenibilità al centro. Ho passato un po’ di tempo in vari eco villaggi in tutto il mondo e ho imparato che si può sempre replicare un edificio, ma non si può mai replicare una terra incontaminata. Il nostro territorio è autentico e stiamo incoraggiando le persone ad approcciarsi ad esso con massimo rispetto.” Dice Mario.

pulizia territorio, campagna, persone

“Vogliamo creare un luogo migliore dove vivere e tutto inizia da un ambiente pulito. L’Associazione Eco-Villaggio Vrsine organizza spesso attività di pulizia del territorio, che sono diventate una sorta di incontri sociali per i residenti e per i volontari dall’estero. Facciamo qualcosa di buono per il nostro ambiente e allo stesso tempo socializziamo, discutiamo nuove idee, progetti ecc.” spiega.

Attrarre e Mantenere le Persone in Campagna

Lo spopolamento delle aree rurali va oltre i piccoli villaggi abbandonati, dato che colpisce anche l’ambiente e la qualità della vita delle persone. L’obiettivo dell’associazione è quello di stimolare l’economia locale e infondere nuova vita nella comunità.

L’associazione ha sviluppato un programma speciale chiamato “Green trips in Open Villages” (Viaggi Verdi nei Villaggi Aperti), attraverso il quale sperano di connettere i viaggiatori, gli affittuari e i tour operator con i fornitori locali e le aziende agricole familiari. Desiderano anche aiutare l’economia locale a prosperare.

associazione, entroterra di Marina, Dalmazia, Croazia

Con diversi progetti sempre avviati, i membri dell’associazione vogliono presentare opportunità e promuovere la bellezza della vita di campagna. Desiderano anche ispirare le persone a lasciare la città e a iniziare un nuovo capitolo nella verde Marina, o anche solo a rimanere pochi mesi lavorando da remoto.

Salvaguardare la Tradizione dell’entroterra di Marina

“Le generazioni più anziane possiedono conoscenze preziose e saggezza riguardo la vita. Dobbiamo rispettarle, prenderci del tempo per ascoltarle e aprire il cuore alla nostra tradizione e cultura. Un albero tanto più forte quanto più solide sono le sue radici e noi con passione manteniamo viva la nostra tradizione. Stiamo salvaguardando il nostro patrimonio attraverso vari eventi, come le Storie delle nonne di Vrsine.” dice Mario.

tradizione, cultura, persone anziane, vecchie foto

Si prospetta ancora molto altro lavoro, ma Mario rimane ottimista e motivato. Se ti piacerebbe unirti alla sua associazione, sia attraverso il volontariato sia con progetti comuni, non esitare a contattarli!

Per maggiori informazioni: Association eco Village Vrsine, eko.selo.vrsine@gmail.com

Ti diamo il Benvenuto all’Entroterra di Marina, 365 giorni all’anno!

Il progetto “Villaggi aperti in Dalmazia” è stato implementato dall’Associazione Eco-Villaggio Vrsine e co-finanziato dall’Ente per il Turismo della Dalmazia Centrale.


Autore: Martina Manzotti

Ciao! Mi chiamo Martina e vivo a Pergolese, un piccolo paesino in provincia di Trento. Frequento l'ultimo anno di Lingue per il Turismo e l'Impresa presso l'Università di Trento. Durante il mio percorso universitario ho scelto di approfondire l'inglese e lo spagnolo. Nel tempo libero mi piace soprattutto fare camminate, ascoltare musica, giocare a carte, passare del tempo con i miei tre gatti e informarmi di attualità. Inoltre mi interessano molto le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'inclusività.
Altri articoli di Martina Manzotti →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.