Siete alla ricerca di una vacanza unica e più “slow” in Croazia? La Croazia inesplorata svela il vero senso di questa terra variegata fatta di contrasti con autentici e locali stili di vita, costumi e cultura.

Questo post sul blog vi farà venire voglia di viaggiare in modo sostenibile; vi mostrerà l’alternativa più tranquilla ai sovraffollati punti di attrazione della Dalmazia. Per l’avventuriero dal cuore aperto, un soggiorno in un resort di lusso non potrà mai essere paragonato all’esperienza di viaggiare in località meno conosciute ed esplorare percorsi insoliti.

Eco village Vrsine – un villaggio segreto nella Dalmazia centrale

Mare della Dalmazia
Dalmazia foto di Zloi Elf su Flickr

L’affascinante borgo di Vrsine si trova nell’entroterra del comune di Marina. Questa è la gemma nascosta ideale per i viaggiatori consapevoli alla ricerca dei posti nascosti della Croazia, che vogliono essere trasportati indietro nel tempo in una versione più semplice della vita.

Anche se si trova a soli 10 km dalla famosa città di Trogir, conosciuta come il sovraffollato sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, avrete la sensazione di entrare in un paese delle meraviglie, di pace e tranquillità. L’Ecovillagio Vrsine ha tutto da offrire per una vacanza sostenibile indimenticabile; dalla storia, dai monumenti, dall’ambiente naturale preservato, alle tradizionali case in pietra in affitto.

Casa di pietra in Croazia
Foto di Ante Hamersmit su Unsplash

Croazia da scoprire: le esperienze locali più autentiche

Si può scegliere tra le attività consigliate che possono essere vissute solo nelle parti più autentiche della Croazia inesplorata, come l’ecovillaggio Vrsine. Fate una passeggiata o un giro in una bicicletta d’epoca lungo gli antichi muri a secco. Lasciatevi trasportare dall’atmosfera rilassante dell’ambiente rurale. Potrete meditare sopra la mistica grotta o godervi l’affascinante picnic agli antichi pozzi. Vivete come “vrsinjani” e apprezzate la cultura locale in modi nuovi.

Acquistate un cesto pieno di prodotti biologici e sani microgreens dagli agricoltori locali sostenendo così l’economia locale. Recatevi in un’osteria locale per assaporare freschi e deliziosi piatti tradizionali, direttamente dalla fattoria alla tavola.

Create connessioni significative con le persone del posto: vi mostreranno i mestieri, le pratiche e le abilità tradizionali che sono stati onorati per secoli. Unitevi a loro nella raccolta di fichi e olive o partecipate ad attività di pulizia. Visitate i siti sacri in cima alle colline, dalle antiche chiese alle cappelle con viste mozzafiato. Non dimenticatevi di portare un tappetino da yoga per ammirare il romantico tramonto. Contemplate la bellezza del paesaggio creata dalla luce sole nell’ora più magica della giornata.

Yoga al tramonto su un masso
Foto di Sylvia Nunes

Oasi rurale per il benessere

Di tanto in tanto è benefico staccare dal lavoro, dalla routine e dallo stile di vita cittadino. Staccate il telefono e prendete una profonda boccata d’aria fresca. Rigenerate il vostro corpo e la vostra mente. L’Eco Village Vrsine può essere la perfetta destinazione per il vostro benessere poiché sono previste lezioni di Yoga tibetano e si possono seguire programmi di benessere personalizzati riguardanti l’alimentazione sana, il sonno, la consapevolezza e la gestione dello stress.

Massaggio fatto con pietre
Foto di engin akyurt su Unsplash

Case vacanze ecologiche a Vrsine dal carattere e fascino unici

Potete prenotare la casa, dotata di piscina, che più preferite e riconnettervi lentamente con la natura e voi stessi. Godrete della vostra privacy e potrete anche raccogliere le verdure dall’orto biologico.

Casa tradizionale in pietra: Home Sweet Home

Questa tradizionale casa di campagna dalmata è stata splendidamente ristrutturata per soddisfare gli standard moderni. L’idea principale durante il restauro è stata quella di preservare il maggior numero possibile di caratteristiche originali e, così facendo, rispettare la vita e le tradizioni degli antenati.

La combinazione di legno naturale e pietra vi farà sentire in pace. Il risultato è una sorta di fusione che crea un’atmosfera unica e tipicamente rustica. La natura filtra attraverso gli interni pieni di carattere: dai pavimenti in legno di quercia ai letti artigianali realizzati in legno di faggio locale, che si ritiene aiuti a migliorare il sonno. Tutti i mobili sono realizzati su misura con materiali naturali.

Country House Rusulica

Piscina di Country House Rusulica

Un’antica e tradizionale tenuta di famiglia è stata trasformata in un tranquillo luogo di villeggiatura. Villa Rusulica è in stile bohémien ma allo stesso tempo accogliente. Ha un interno romantico unico e un’area esterna eccezionale. L’atmosfera è definita dai suoi interni moderni e spaziosi e dall’abbondanza di luce naturale. Potete anche ampliare le vostre conoscenze consultando la ricca selezione di libri nell’angolo della biblioteca.

Posto perfetto per nomadi digitali e lavoratori remoti con uno stile di vita sostenibile

L’ecovillaggio Vrsine è l’ideale non solo per una visita turistica o una vacanza da parte dei viaggiatori più consapevoli alla ricerca delle bellezze inesplorate della Croazia, ma anche per vivere. Inoltre, da qui è possibile lavorare da remoto. Avrete uno stile di vita totalmente sostenibile, pacifico, sano, confortevole e più connesso con le persone intorno a voi.

Donna che lavora con il computer
Foto di Content Pixie su Unsplash

Uscire dalla propria comfort zone e cogliere nuove opportunità è un ottimo modo per passare da chi siamo a chi siamo destinati a diventare. Esplorate la Croazia sconosciuta, visitate l’ecovillaggio Vrsine e viaggiate in armonia con la natura. Ovunque andiate, fatelo con il cuore aperto, nel rispetto della cultura locale e con pura intenzione di crescita.

Immagine di copertina di Sylvia Nunes