Stai pianificando il tuo prossimo viaggio eco-friendly in Toscana? Scopri il suggestivo borgo di Sassetta!
Sassetta è un borgo toscano incantato, arroccato su una collina sulla Costa degli Etruschi. La sua particolare posizione, le sue stradine, le piccole piazze, e le bellissime vedute su Val di Cornia, lo rendono uno dei borghi più unici della Toscana.
Sassetta è anche conosciuta per il suo meravilgioso marmo rosso. Sin dal Medioevo, questo particolare materiale ha ispirato gli artisti in opere d’arte davvero mozzafiato.
L’entroterra è anche famoso per le sue acque termali. Le terme sono infatti ideali per rilassarsi e vivere a pieno il panorama naturale a soli pochi chilometri dal centro storico.
Continua a leggere per scoprire cosa fare e vedere dentro e fuori il centro storico, e tutti i consigli per viaggiare verde a Sassetta!
Cosa Fare e Vedere nel Centro Storico di Sassetta
Il centro storico di Sassetta è davvero unico. Provate ad immergervi nella vita del borgo, e passeggiate nelle strette stradine, fermandovi ad ammirare i particolari degli edifici e le opere d’arte lungo il percorso.
Fermatevi a visitare la Chiesa di Sant’Andrea, che ospita una serie di bellissimi dipinti del XVII e XVI secolo. Inoltre, la chiesa è anche famosa per il suo fonte battesimale del XV secolo, e per la sua incredibile croce rinascimentale. Un vero gioiello in città per gli amanti dell’arte!
Un altro bellissimo edificio è il Castello di Montalvo. Il palazzo si trova lungo la fortificazione dell’antica città, letteralmente dietro la Chiesa di Sant’Andrea. Risale al XVI secolo, periodo in cui la famiglia Ramirez de Montalvo, prese in feudo l’intero borgo.
L’edificio fu anche ristrutturato nel XVIII secolo, e rappresenta oggi uno degli scorci più belli dell’intero borgo.
Viaggiare Verde nei Dintorni di Sassetta: Aree Verdi, Acque Termali e Spiagge
Dopo aver visitato il centro storico, le prossime tappe del vostro viaggio eco-friendly a Sassetta si trovano nei dintorni. Per prima cosa, potreste dirigervi al Parco Forestale di Poggio Neri. Si tratta di un parco pubblico in provincia di Livorno, che si estende per circa 700 ettari.
Questa magnifica area verde ospita bellissimi alberi di castagno, lecci, quercie, appartenenti al Patrimonio Agricolo Forestale Regionale della Toscana. Un’ottima idea è organizzare un picnic, o prendere parte ad uno degli itinerari green che il parco offre ogni giorno.
Se siete amanti del relax e delle terme, allora uno stop alle Terme di Sassetta è un must. Qui, troverete molte esperienze e percorsi di relax, ideali per staccare la spina durante la vacanza e rigenerarsi.
Le piscine e i percorsi termali delle spa, sono inoltre circondati dalla verdeggiante natura nella vallata di Pian delle Vigne, e costruiti interamente in materiali naturali, come pietre di fiume e legno di castagno dei boschi della Val di Cornia.
Cosa c’è di meglio di un po’ di relax in pieno rispetto della natura?
Siete amanti del mare e della vita da spiaggia? Allora non potete perdervi l’opporutnità di fare uno salto alle vicine spiagge di San Vincenzo e Castagneto Carducci.
Sassetta è infatti la location perfetta per esplorare anche le bellezze situate lungo la Costa degli Etruchi, spiagge e siti archeologici inclusi.
Scegli una Struttura Eco-Friendly Durante la tua Vacanza Verde a Sassetta
Cerchi una struttura verde a Sassetta? Se siete amanti del Glamping, potreste decidere di soggiornare in una delle tende di lusso di Pian Delle Ginestre. Si tratta di un’oasi di pace tra gli alberi, immersa profondamente nei profumi e nei rumori della natura.
Inoltre, questa struttura è a soli 3 km dal centro storico di Sassetta, e a circa 12 dal mare.
Troverete anche un romantico ristorante con terrazza, dove i più tradizionali ingredienti toscani sono mescolati per creare dei piatti deliziosi. Non dimenticarti di provare le moltissime ricette dolci e salate a base di castagne che troverete sul menu.
Stai pianificando di visitare la Toscana? Segui i nostri consigli per viaggiare verde a Sassetta e goditi il tuo viaggio un passo alla volta: incontrerai una combinazione perfetta di avventura e relax.
Featured Image via Getty Image, Canva Pro