Natura e storia si intrecciano in una lingua di terra che nutre l’anima e ti porta in un viaggio multisensoriale: è la Costa degli Etruschi, lembo di Toscana che fu casa dell’antica e colta civiltà etrusca.

Ci sono spiagge dorate e grandi scogli, folte pinete e piccoli borghi. Il profumo della macchia mediterranea si fonde con quello dei filari di viti, i paesaggi sono silenti e mossi dal vento, tra le viuzze lastricate in pietra si sente un dolce vociare e il suono dei passi di qualcuno che si reca in una delle botteghe artigianali. La Costa degli Etruschi è una meta affascinante dove la ricchezza di una natura sorprendente si fonde con una storia millenaria di cui si conservano ancora vive le tracce, che la rendono un museo a cielo aperto. L’acropoli, i templi, le città e i loro porti ci portano in un viaggio nella memoria di questo grande popolo che nel IX secolo a.C. ha fondato Populonia, la sua unica città costiera.

Qui c’è tanto da fare e vedere, ognuno può trovare quello che più si adatta ai suoi gusti. Noi non possiamo che darti qualche indicazione per farti scoprire questo territorio dalle mille sfaccettature.

Le spiagge della Costa degli Etruschi

scogliera di Calafuria, Costa degli Etruschi
© PROPOLI87 / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Da Livorno a Piombino ti aspettano 90 chilometri di costa con bellissime spiagge, selvagge scogliere, calette ideali per gli amanti delle immersioni e piccole baie romantiche che si affacciano su un mare limpido dalle mille sfumature. Subito a sud di Livorno c’è la scogliera di Calafuria con incantevoli fondali. Ci sono poi le calette di Castiglioncello, il lido di San Vincenzo orlato dalla sua pineta, le spiagge dorate di Baratti e la spiaggia di Cecina.

Natura e Parchi Naturali

Più del 20% della Costa degli Etruschi è coperto da Parchi ed aree protette, e questo è uno dei motivi per cui il territorio è una meta perfetta per noi turisti green e amanti della natura. Il patrimonio ambientale e naturalistico è rappresentato da dune, paludi, boschi e pinete. Immancabile una visita all’Oasi di Bolgheri, una zona umida popolata da migliaia di uccelli acquatici che rappresenta un gioiello naturalistico di importanza internazionale. All’interno della Macchia della Magona ti aspettano 16 itinerari che si snodano in questa folta vegetazione, casa di un numero di specie animali. La Costa degli Etruschi comprende anche i Parchi della Val di Cornia, sistema che include 2 Parchi Archeologici e 4 Parchi Naturali.

Un viaggio nella storia

Parco Archeologico di Baratti e Populonia, Costa degli Etruschi
© AlMare / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)

È proprio tra i Parchi della Val di Cornia che c’è la meta imperdibile per chi vuole immergersi nella storia di questo territorio. Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia racconta la città etrusca nel corso dei secoli. Nella parte bassa si può ammirare e due necropoli della fase etrusca, le cave di calcarenite e i quartieri industriali; nella parte alta c’è invece l’acropoli di Populonia, con i templi, gli edifici e le strade della fase romana, nonché i resti delle capanne del primo insediamento etrusco e delle mura che cingevano la città sul lato a mare. Alle spalle del promontorio di Piombino, si trova il Parco Archeominerario di San Silvestro. Tra gallerie sotterranee e musei scoprirai la storia delle antiche miniere di rame, piombo e argento e dei minatori.

I borghi della Costa degli Etruschi

Campiglia Marittima, Toscana
© Wolfgang Pehlemann / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

Sono 15 i borghi della Costa degli Etruschi, ognuno con le sue caratteristiche uniche. Si affacciano sul mare o sono immersi nella macchia mediterranea. Gli abitanti sono gente di mare o contadini, pescatori o vignaioli. Tutti ti conquistano con il loro fascino incredibile. Secondo noi i più belli sono Bolgheri, reso noto da Carducci per il lungo viale di cipressi, Suvereto, con i suoi scorci romantici e angoli da cartolina, e Campiglia Marittima, antico castello medievale che domina il cuore.

La tua vacanza nella Costa degli Etruschi, in una fattoria

Fattoria La Prugnola, la tua vacanza green nella Costa degli Etruschi

Punto di partenza ideale per scoprire la Costa degli Etruschi è la Fattoria La Prugnola. L’azienda agricola biologica offre la possibilità di dormire in bellissimi e originali alloggi, dal classico rustico toscano alle Yurta, dalla casa sull’albero alla Lodge Tent. Questo bellissimo luogo, immerso nella natura, ti racconta l’autenticità di questo angolo della Toscana, con sapori, profumi e arredi tipici.

 

Foto di copertina © Hermann Hammer (User:Haneburger) / CC0