In questi giorni nella pianura bolognese potete visitare la mostra fotografica promossa da Festival IT.A.CÀ che sensibilizza su cambiamenti ambientali e rispetto dell’ambiente.

Dal 10 al 26 settembre gli amanti della fotografia, gli appassionati di turismo sostenibile e tutti coloro che hanno a cuore i temi ambientali e la preservazione del nostro pianeta non potranno perdere la bellissima mostra fotografica diffusa focalizzata sui cambiamenti climatici. L’evento si svolge nella pianura Bolognese, in particolare tra Bentivoglio, San Giorgio di Piano e Pieve di Cento. Tuttavia, la mostra è solo uno dei tanti appuntamenti proposti da IT.A.CA’ Festival del Turismo Responsabile.

Festival IT.A.CÀ: turismo sostenibile e attenzione all’ambiente

mostra fotografica cambiamenti climatici
Nuevo Durango Mennonite Camp, Campeche, Mexico-November 10, 2018

Il festival è nato a Bologna nel 2009 per promuovere il turismo sostenibile e l’innovazione turistica all’insegna della sostenibilità e sensibilizzare riguardo ai temi culturali e ambientali. IT.A.CÀ coinvolge 25 territori e 16 regioni italiani, invitando ogni anno a scoprire splendidi luoghi e nuove culture. Il festival promuove numerosi eventi culturali e propone attività sportive, come laboratori, mostre, concerti, itinerari a piedi e in bicicletta e degustazioni.

La mostra fotografica contro i cambiamenti ambientali

mostra fotografica cambiamenti climatici

La mostra fotografica raccoglie scatti e video di diversi fotografi, alcuni di fama internazionale come Nadia Shira Cohen, Camille Michelle, Stefano Stranges e Vittorio Colamussi. Gli autori offrono il loro personale punto di vista su scottanti e preoccupanti questioni ambientali molto attuali. Alcuni di essi sono i fenomeni migratori, lo scioglimento dei ghiacci e le ripercussioni sulle comunità locali, lo sfruttamento del suolo e delle persone e le conseguenze disastrose su api e miele. La mostra fotografica è quindi non solo un’occasione per ammirare dal vivo bellissime fotografie d’autore, ma anche di riflettere su temi di primaria importanza e che ci riguardano da vicino.

mostra fotografica cambiamenti climatici
Minatori nella miniera Luwowo Coltan .

La mostra fotografica è inclusiva, ciò significa che anche i non vedenti potranno prendere parte all’evento grazie alla presenza di testi, modelli tattili e sonori elaborati e curati da Lucilla Boschi, Fabio Fornasari e Paolo Ferrario. Questa innovativa esperienza multisensoriale permetterà a tutti di godersi appieno la mostra fotografica.

Mostra fotografica… e non solo!

mostra fotografica cambiamenti climatici
San Juan Bautista Sahcabchen, Campeche, Mexico-November 10th, 2018

Gli appuntamenti non finiscono qui. In contemporanea alla mostra fotografica, sono tante le attività proposte per partire alla scoperta del territorio bolognese e prendere parte attivamente alla sua protezione. Infatti potrete  scegliere tra una rigenerante passeggiata nell’oasi di Rizza preceduta da una lezione di yoga. Gli amanti della bicicletta non potranno dire di no ai due itinerari proposti, uno che percorre la Ciclovia del Reno e l’altro la ciclabile Reno-Galliera. Per una domenica in famiglia originale, esplorate l’Appennino Bolognese di Marzabotto tra boschi e ruscelli.

Insomma, la mostra fotografica è un evento da non perdere! Ammirate bellissime opere d’autore nella splendida cornice della pianura bolognese!

Info: Festival IT.A.CÀ


Autore: Alessia Sforza

Credo fermamente che le lingue e le culture straniere siano un ottimo mezzo per farci scoprire il mondo e le sue meravigliose diversità e complessità. Ma le mie passioni non finiscono qui: sono cresciuta nelle valli bresciane a contatto con la natura e cerco di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e, per questo motivo, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità mi stanno molto a cuore. Nelle mie avventure ho sempre con me la mia amata macchina fotografica, con la quale catturo i momenti più significativi ed emozionanti delle mie esperienze!
Altri articoli di Alessia Sforza →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.