Tra spiagge, dune, distese di fango, saline… partiamo alla scoperta del Parco Naturale di Zwin e Knokke-Heis

Knokke-Heist è una località di mare del Belgio, che si trova nella parte nord-ovest del paese. E’ la parte più verde della costa. La zona del parco naturale di Zwin e Knokke-Heist è caratterizzata da una diversità impressionante: spiagge, dune, distese di fango, saline, stagni, paludi e boschi. Tutte le zone verdi possono essere raggiunte comodamente a piedi o in bicicletta.

Knokke-Heist. Foto di Irene Paolinelli e dekust.be
Knokke-Heist. Foto di Irene Paolinelli 

Ecco le 6 principali attrazioni ad non perdere: dai musei, alla gastronomia locale, musei, spiagge, natura, sport acquatici.

1. Il parco naturale di Zwin

Foto via Flickr.com
Foto via Flickr.com

La pianura di Zwin si estende attraverso i confini delle Fiandre e dei Paesi Bassi, circa tre quarti della superficie totale è in territorio belga e circa un quarto è in territorio olandese. E’ una zona di paesaggio pastorale rara in Europa con un habitat eccezionale. Indossate degli scarponi comodi, un equipaggiamento impermeabile, antivento e portate con voi un binocolo per fare birdwatching! Il paesaggio offre piante particolari, come la salicornia, la lavanda di mare e lo “zwinneblomme”. Questo suolo è una ricca e varia fonte di cibo per migliaia di uccelli. Durante tutto l’anno sono presenti in gran numero. Puoi trovare qui maggiori informazioni per visitare il parco con una guida.

2. Le meravigliose spiagge e gli sport acquatici di Knokke-Heist

Foto via Canva
Foto via Canva

Knokke offre molte attività per coloro che amano le onde. Windsurfing, kitesurfing, vela… Sette club di sport acquatici ti danno l’opportunità e le condizioni perfette per praticare attività acquatiche, con istruttori qualificati pronti ad aiutarti o a insegnarti nuovi trucchi. C’è qualcosa per tutti.

  • Anemos Beach Club”. E’ un attraente club di sport acquatici e vanta di una splendida struttura sulla spiaggia circodato da dune. Offrono una grande varietà di corsi tra cui: vela in catamarano, kite-surf, SUP-board, rafting, kite da spiaggia. Offrono anche attività di team-building.
  • Watersportclub RBSC Duinbergen”. Ha strutture di ormeggio per circa 250 barche. Questo club ha un bar con una magnifica terrazza.
  • River Woods Beach Club”. Ha aperto nel 2010 intorno a tre temi: sport, famiglia e festa. Offre barche a vela, barche a motore, kite surf, sport acquatici e da spiaggia, eventi e feste nei mesi estivi.
  • RBSC Zoute”. Dispone di un bar con una bella terrazza. Organizza corsi di formazione, eventi di club e competizioni internazionali. Nei mesi di luglio e agosto, organizzano scuole di vela per bambini dagli 8 anni in su.
Surfers Paradise. Foto di Irene Paolinelli
Surfers Paradise. Foto di Irene Paolinelli
  • Knokke Boat”.
  • Surfers Paradise”. E’ il luogo ideale per coloro che amano un mix di vibrazioni di surf puro e sensazioni di vacanza sportiva con sport acquatici di tendenza. Situato sulla spiaggia al bordo del famoso parco naturale Zwin. La struttura ha uno stile californiano con una grande terrazza con jacuzzi, amache..
  • Lakeside Paradise”. Ha aperto nel 2012. Offre attività di wake-boarding, knee-boarding, sci d’acqua e wake skating. La terrazza sulla spiaggia dispone di amache, sedie a sdraio, sacchi a pelo, una vasca idromassaggio con acqua calda, un trampolino e una vasta gamma di attività sportive. Il ristorante “Cuis Inn” offre un menu completo à la carte, oltre a spuntini.

3. Passeggiate a cavallo lungo la riserva naturale di Zwin

Foto di Irene Paolinelli
Foto di Irene Paolinelli

Segui il sentiero equestre Zwin a Knokke. Fai una piacevole passeggiata a cavallo attraverso la riserva naturale di Zwin i suoi dintorni. Il sentiero equestre ti porta su sentieri sia asfaltati che non asfaltati. Il percorso equestre Zwin segue per lo più sentieri non asfaltati o strade di sabbia. Sulle strade pubbliche, il fantino è considerato un conducente, proprio come una persona che guida un’auto o una bicicletta.

4. I Bar sulla Spiaggia di Knokke-Heist

Foto via Canva
Foto via Canva

Non dimenticarti di gustare un delizioso cocktail in questi bar sulla spiaggia.

5. La Gastronomia Locale di Knokke-Heist

Foto via Canva
Foto via Canva

Con i suoi ristoranti 5 stelle Michelin, Knokke-Heist è la più famosa località gastronomica della costa belga. Si può passare da un boccone veloce in un bel bistrot a una selezione infinita di offerte gastronomiche di alto livello: dal pub bistrot alla brasserie, al ristornate gourmet. Ovunque ceniate non rimarrete affamati!

I prodotti locali consistono in:

  • Pane “Knocks polder”. Il pane dei polder Knocks si sta rivelando un successo nella panetteria Philippe a Westkapelle. Il pane è fatto con il grano dei polder di Zwin, che viene lavorato da un mugnaio artigianale belga. Secondo il panettiere Kristof Van Haecke, si può persino sentire che il pane è fatto con grano locale.
  • Babelutte”. La storia di Moeder Babelutte, risale al 1850 quando Rosalie Desmedt e suo marito si trasferirono nella città balneare di Heist. Un giorno, Rosalie decise di provare una ricetta che aveva imparato da sua madre molti anni prima: il butterscotch! Avvolse i singoli pezzi di butterscotch in carta oleata e li vendette ai figli dei molti ricchi turisti inglesi e francesi che venivano a Heist per passare l’estate. Il suo butterscotch fu un successo immediato e i bambini diedero presto a Rosalie il soprannome di ‘Mère Babelutte‘ (‘Ma Butterscotch‘).
  • Gelato “Hazegras Farmhouse”. Al negozio della fattoria Hazegras, si può scegliere tra 15 diversi gusti di gelato tradizionale, che sono fatti nella loro fattoria con ingredienti freschi, compreso il latte delle loro mucche, panna fresca e albume d’uovo delle loro galline.
  • Fattoria “T Hof Ter Kalvekete”. Qua puoi trovare una vasta gamma di prodotti fatti a mano dalla fattoria, tra cui burro, latticello, budino fatto in casa, crema di cioccolato, mousse di cioccolato, budino di riso, yogurt, formaggio, uova, patate, cipolle, succhi di frutta.
  • Zoete Polder”. Si tratta di una fattoria di ciliegie, dove producono la loro birra aromatizzata alla ciliega chiamata “Het Zoeteke”. Puoi trovare anche prugne, lamponi e mele autunnali. La loro frutta è anche usata per fare una gamma di prodotti fatti in casa, come marmellate, tè alla frutta, liquore di mele e miele.
Foto via Canva
Foto via Canva

Altri prodotti locali sono i seguenti:

  • Isabelleke”. Questa crostata prende il nome da Isabella di Spagna (1566-1633), che fu governante dei Paesi Bassi meridionali, a cui allora apparteneva la regione di Zwin, all’inizio del XVII secolo. Si tratta di una combinazione di una crostata di budino di riso e un frangipane con mandorle, cioccolato, albicocche e prugne.
  • Duindoornbes Praline”. Isabel e David Maenhout sono esperti cioccolatai con due negozi di cioccolatini fatti a mano a Knokke-Heist dal 2005. Le praline sono cioccolatini dal centro morbido in stile belga.
  • Misérable & Riz Condé”. Il pan di spagna Misérable e il budino di riso Riz condé erano le specialità di Pierre Gaelens, nonno dell’attuale proprietario, quando ha aperto la sua pasticceria a Knokke nel 1923. Il nipote sta continuando la tradizione di famiglia.
  • Paljas”. E’ una birra tradizionale, non filtrata, altamente fermentata. Vengono usati solo ingredienti naturali e una combinazione di 4 luppoli diversi dà un intenso aroma fresco.
  • Gamberi del mare del nord. I gamberi del Mare del Nord sono davvero una prelibatezza. Non c’è da meravigliarsi se a volte vengono chiamati il caviale del Mare del Nord. Sono la base di molte ricette culinarie. Le crocchette di gamberi sono uno degli antipasti più popolari. Nell’area ci sono numerosi pescivendoli locali.

6. Arte, Cultura e Musei

Questa città ha sempre avuto un’attrazione speciale per artisti, architetti, scultori e pittori. Knokke-Heist investe nell’arte, e troverete arte in alcuni angoli inaspettati: Dune’ di Arne Quinze, per esempio, un arco costruito sopra l’entrata di un parcheggio sotterraneo, o ‘Hospitality‘, che è meglio conosciuto come ‘Hare’ di Flanagan alla fine della Sea Dike. Inoltre, si possono ammirare incredibili opere internazionali, da Appel a Zadkine, in più di ottantacinque gallerie d’arte. Un must dell’esperienza culturale è senza dubbio il centro culturale di Knokke-Heist, Scharpoord con laboratori artistici.

Corri verso Knokke-Heist. Foto di Irene Paolinelli
Corri verso Knokke-Heist. Foto di Irene Paolinelli

Cosa aspetti? Parti all’avventura e scopri le bellezze naturali del Mare del Nord in Belgio!


Autore: Irene Paolinelli

Olà, sono Irene. Sono italiana, nata e cresciuta sulle colline toscane tra Lucca e il mare. Per motivi di studio ho vissuto a Valladolid, in Spagna, e a Lisbona, in Portogallo. Un recente viaggio in Brasile mi ha illuminato sulla sostenibilità sociale e ambientale di cui la nostra società ha bisogno. Fin da bambina sono stata spinta dalla scoperta di nuove culture e dalla padronanza di diverse lingue straniere. Sono appassionata di turismo sostenibile, marketing e progetti di impatto sociale. "Chi vive deve essere preparato ai cambiamenti" (Goethe, Viaggio in Italia).
Altri articoli di Irene Paolinelli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, storie di viaggio ed etichettato , , , , , , , , . Ecco il permalink.