È il cuore dell’industria tedesca, in particolare di quella automobilista, ma è anche e soprattutto una terra profondamente legata alle tradizioni e caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata. Il Baden-Württemberg è un incantevole Land tedesco, meno conosciuto di quello della Baviera con cui confina, ma allo stesso modo capace di conquistare e riempire i nostri occhi di bellezza.

Baden-Württemberg
Foto via Canva Pro

È la regione di Stoccarda, una città ricca di cultura e vita, della romantica e pittoresca Heidelberg e della cittadina termale di Baden Baden. È il Land della Foresta Nera, che lo ricopre quasi interamente con i suoi paesaggi da fiaba, e del Lago di Costanza. Baden-Württemberg è quindi una terra tutta da scoprire, che coniuga perfettamente l’innovazione tecnologica con le tradizioni più antiche, la cultura con la natura più variegata e vergine.

Lago di Costanza, Baden-Württemberg
Foto via Canva Pro

Il modo migliore per vivere l’animo più autentico del Baden-Württemberg è attraverso i 20 mila chilometri di sentieri della Foresta Nera, le degustazioni dei suoi prodotti tipici e la visita ai musei di Stoccarda. Ma anche attraverso un soggiorno in una struttura eco-sostenibile, che sia un BioHotel o una fattoria! Ecco le strutture più belle per la tua vacanze a Baden-Württemberg.

Un agriturismo bio e auto-sufficiente tra Basilea e Friburgo

Un agriturismo bio e auto-sufficiente tra Basilea e Friburgo

Lebensgarten Erdweg è un’azienda agricola biologico e autosufficiente, immersa nella campagna del Baden-Württemberg. Qui è possibile soggiornare in un appartamento nel piano superiore della casa realizzata in legno e argilla.

Sulla pista ciclabile del Lago di Costanza

Agriturismo vicino al Lago di Costanza

Liebeslaube si trova sul famoso percorso che circonda il Lago di Costanza ed è una fattoria a conduzione familiare che ha scelto di utilizzare le tecniche della biodinamica. Qui si può partecipare alle attività dell’azienda, nuotare nel Reno o noleggiare una bici per scoprire i dintorni.

Yoga e benessere tra la natura del Baden-Württemberg

Bio hotel nel Baden-Württemberg

Il Bio Restaurant Rose invita i suoi ospiti a rilassarsi, godendo della bellezza della natura del Baden-Württemberg. Una sessione di yoga al mattino, una passeggiata nei boschi o un massaggio: le opzioni sono tante!

Una terrazza panoramica sul Lago di Costanza e sulle Alpi

Bio hotel nel Baden-Württemberg

Il Biohotel Mohren ti accoglie in un edificio che rispetta lo stile del luogo, aggiungendo comfort e modernità. Dalla terrazza panoramica sul lago al ristorante biologico, dalla SPA alla sala giochi: ogni cosa è curata nel minimo dettaglio, tenendo in considerazione l’ambiente e la natura.

Dormire a Baden-Württemberg in una botte di vino

Dormire a Baden-Württemberg in una botte di vino

A Baden-Württemberg puoi vivere anche un’esperienza unica e insolita: dormire all’interno di una vera botte di vino, circondata dai vigneti e paesaggi mozzafiato.

La vita contadina della Foresta Nera

Agriturismo nella Foresta Nera

Ferienwohnung Eisenmannhof offre tranquillità, relax e la possibilità di scoprire tutto il fascino della vita contadina. Puoi aiutare nella mungitura, raccogliere le uova per la colazione o ancora esplorare la Foresta Nera.

Una fattoria biologica perfetta per le famiglie

Una fattoria biologica perfetta per le famiglie

Su una pittoresca collina soleggiata di Kinzigtales, circondato da prati e boschi, si trova Ferienwohnungen Simonshof. È un agriturismo perfetto per i bambini, che qui potranno conoscere e coccolare gli animali, andare a cavallo, giocare all’aperto e negli spazi a loro dedicati.

Un soggiorno in una fattoria del Baden-Württemberg

Una fattoria biologica perfetta per le famiglie

L’azienda Hottnelocher ti accoglie in una cascina circondata del verde, tra il Danubio e il Lago di Costanza. Arredi semplici, bestiame da latte, frutteti e tranquillità rendono questo posto un vero e proprio paradiso!