- Tempo di percorrenza: Una settimana
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Perché rappresenta una vacanza attiva alla portata di tutti, perché è immersa in una meravigliosa natura e attraversa vivaci città
- Lunghezza: 260 km
- Dislivello: 0 m
- Percorribilità: in bici
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Non spaventarti per la lunghezza dell'itinerario, lo puoi personalizzare come vuoi ed è perfetto per tutti i ciclisti, anche i meno allenati
C’è una perla incastonata tra tre stati, nel cuore delle Alpi. È il Lago di Costanza, il terzo lago d’Europa, che attraversa Germania, Austria e Svizzera. Oggi ti proponiamo una vacanza allo scoperta di paesaggi mozzafiato e cittadine pittoresche nella famosa pista ciclabile lungolago. In una settimana riuscirai a fare l’intero giro del lago, senza affaticarti: la pista è quasi sempre pianeggiante e non presenta difficoltà; è quindi adatta anche ai cicloturisti meno pratici, alle famiglie e a chi in vacanza non vuole stancarsi! Facendo ogni giorno tappe di poche ore, vedrai tutte le meraviglie che questo lago regala. La pista ha un’ottima segnaletica ed è impossibile perdersi! Il tragitto è completamente personalizzabile, potete scegliere tranquillamente dove fermarvi, di abbreviare il percorso sfruttando i battelli che collegano le sponde del lago, affidandovi agli ottimi servizi e strutture appositamente pensati per i ciclisti. Noi abbiamo selezionato le mete da non perdere, così non ti resta che partire!
Costanza
Spesso punto di arrivo o di partenza del tour, Costanza è una vivace città universitaria che ha però mantenuto il suo animo antico: non è difficile trovare segni del suo glorioso passato. Conserva infatti numerosi monumenti e angoli da scoprire, come il quartiere storico Niederburg dove si trovano ancora case risalenti al XIII secolo, e la cattedrale. Vicino a Costanza, troverai l’affascinante isola di Reichenau, patrimonio dell’Unesco per la sua importanza in ambito monastico, dove potrai rilassarti tra le bellissime chiese, gli orti e vigneti.
Isola di Mainau
Poco distante da Costanza, c’è un paradiso: è l’isola di Mainau. Questa perla magica del lago è nota anche come l’isola dei fiori data la straordinaria varietà di fiori, piante presenti nella sua superficie. Sono presenti alberi rari e secolari e una meravigliosa casa di farfalle.
Lindau
Siamo sempre in Germania, nella Baviera. Lindau è situata in una piccola isola del Lago ed è collegata alla terraferma attraverso due ponti. È una cittadina molto pittoresca e ti sorprenderà con le sue case variopinte, la sua allegria e per la sua eleganza. Farai in fretta a visitarla, infatti si estende per una lunghezza massima di 1200m e una larghezza di 600m, ma ne rimarrai innamorato e non ti scorderai facilmente della sua Markplatz e del suo centro storico.
Bregenz
Una città da non perdere in Austria è Bregenz, situata vicino all’estremità occidentale del lago di Costanza. Una parte della città è in piano, tra la riva del lago e la sponda destra del Reno, e l’altra parte su un altopiano che sale fino allo Pfander, la vetta che sovrasta l’intera cittadina. Il cuore di Bregenz è la Kornmarktstrasse, la via principale, parallela al lungolago. La città è famosa anche per il suo festival musicale estivo che si svolge su un palco galleggiante.
Il giro del Lago di Costanza in bici è una delle migliori vacanze attive che l’Europa può offrire: adatta a tutti e ricca di bellezza. Potrai pedalare tra verdi colline ricoperte di vigneti e vicino all’azzurro intenso dell'immenso lago, e fermarti nelle numerose pittoresche cittadine dove ammirare attrazioni storiche e culturali.
Autore: Chiara Marras