Stai organizzando la tua prossima vacanza green in Toscana? Ecco 5 idee per visitare la bellissima città del tufo di Sorano

vacanza green a sorano
Sorano. Photo via Canva

Sorano è un piccolo ma affascinante borgo toscano in provincia di Grosseto, conosciuto come una delle città del tufo più belle al mondo. Infatti, è letteralmente ‘scavato’ nella pietra tufacea, creando così un perfetto mix di natura e architettura. In molti aspetti della città si notano le influenze della civiltà Etrusca, che combinandosi con aree naturali, castelli, e stradine misteriose, creano un ambiente ricco di scorci mozzafiato.

Ma Sorano è anche il luogo ideale per una vacanza green: scopriamo insieme cosa fare e le migliori idee eco-friendly per visitare questa bellissima città del tufo nella Maremma Toscana.

1. A Piedi nel Cuore di Sorano: Visita alla Fortezza Orsini

fortezza orsini sorano
Fortezza Orsini. Photo via Wikimedia

Passeggiare a piedi è sicuramente il modo più ecologico di visitare il cuore di Sorano. L’atmosfera del borgo saprà davvero lasciarvi a bocca aperta, specialmente quando scorgerete la bellissima Fotezza Orsini.

Anche se Sorano ha radici Etrusche, è caratterizzato dal centro storico Medievale e da questa Fortezza – un perfetto esempio di architettura militare Rinascimentale.

sorano fortezza orsini
Photo via Wikimedia.

Fortezza Orsini risale al XII secolo, e ospita oggi il Museo Civico e Archeologico di Sorano.  Anche questa bellezza architettonica sembra emergere dal tufo, integrandosi perfettamente con l’ambiente naturale circostante. Questa combinazione così armonica dà vita ad un panorama mozzafiato, che renderà la vostra vacanza a Sorano davvero indimenticabile.

2. Scopri le Vie Cave di Sorano

Dopo aver passeggiato a piedi nel centro della città, e aver visto le meraviglie architettoniche che la caratterizzano, è davvero difficile immaginare che Sorano possa soprendere ancora. Ma in realtà, può e come, specialmente quando si tratta di visitare le Vie Cave.

Vie Cave per la vacanza green in toscana
Photo by Valentina Ceccatelli via Flickr

Le Vie Cave sono vie Etrusche scavate nel tufo, che raggiungo fino a 25 metri di profondità. Ancora non è chiaro quale fosse l’uso originario di questa fantastica opera ingegneristica. Ma una cosa è certa: sono uno dei luoghi più suggestivi e misteriosi da visitare a Sorano.

Passeggiare lungo queste vie a piedi è semplicemente un’esperienza magica. Infatti, vi sentirete come un personaggio di un’ antica leggenda o di un mito Etrusco. Pareti vertiginose, misteriose incisioni e sorprendenti giochi di luce renderanno la vostra vacanza eco-friendly davvero unica.

3. Il Castello di Montorio e il Borgo Medievale a Sorano

Il Castello di Montorio oggi ha l’aspetto di una fattoria fortificata. Si snoda su una struttura a “L” con una torre all’estremità. Le mura di tufo sono semplicemente spettacolari, e preservano al meglio l’essenza medievale del castello, anche dopo le restaurazioni e rifacimenti delle epoche successive.

Castello di Montorio
Photo via Canva

Inoltre, troverete un esteso territorio naturale per l’allevamento di fagiani e altri animali, e una chiesa pittoresca che contiene bellissimi dipinti. Amate sia le aree verdi che l’arte? allora questo è il vostro posto ideale a Sorano.

4. Soggiorna in un Agriturismo Biologico immerso nel verde

State cercando una sistemazione green nel cuore della Maremma?

Questo bellissimo bio resort e glamping si trova proprio a Sorano.

San’Egle è il frutto della restaurazione di un antico edificio del ‘600. Una delle sue più sorprendenti caratteristiche è che ogni stanza comprende opere d’arte ricavate da materiali di riciclo. Questo è il posto perfetto se siete alla ricerca di una vacanza zero waste ma di lusso. Il rispetto per la biodiversità e una fantastica colazione biologica sono le parole chiave della filosofia della struttura.

vacanza green a sorano, sant'egle
Photo via Canva

Inoltre se siete amanti dello yoga, potreste anche prendere parte ad uno dei ritiri organizzati nel nuovissimo spazio olistico dell’edificio in bioarchitettura. E se siete dei visitatori estivi, avrete anche la possibilità di guardare un film nel cinema all’aperto, o rilassarvi nella piscina naturale di acqua salata.

5. Percorri Via Gran Ducale in Bici, a Piedi o a Cavallo

Via Gran Ducale è il luogo perfetto per gli amanti della natura e della storia. Si tratta dell’antica strada che connetteva lo Stato Pontificio alla Toscana. Il percorso è semplice, e si può percorrere in ogni stagione dell’anno. Basta solo scegliere se percorrerlo in bici, a piedi o a cavallo. Misura 10 km in totale, e impiegherete circa 4 ore per completarlo.

rovine del castello di vitozza a sorano
Rovine del Castello di Vitozza. Photo via Wikimedia

Vi sembrerà di camminare in un vero museo a cielo aperto. Troverete i resti di oggetti e strutture di antichi edifici, dall’età preistorica a quella medievale. Iniziate il vostro percorso dal bellissimo bio agriturismo Sant’Egle, e seguite la stupenda promenade, immersa in un territorio verde che ospita molte specie animali e quercie secolari. Lungo la strada vedrete luoghi davvero interessanti, come il piccolo villaggio di San Quirico di Sorano e Vitozza, la città scomparsa.

Fiume Lente
Photo via Wikimedia

Entrate nella misteriosa foresta e lasciarvi affascinare dai numerosi luoghi che attraversa. Dalle dimore sotterranee, alle tombe Etrusche e i 2 castelli Romani, fino all’antica piccionaia Etrusca. Infine, seguite la piccola Via Cava e raggiungete il fiume Lente. Qui, sarete immersi in un’incredibile biodiversità e ricchezza di vegetazione.

strade di sorano
Photo via Canva

Quale attività sceglieresti per rendere la tua vacanza a Sorano un po’ più green? Pianifica la tua prossima vacanza in Maremma, in questa bellissima e unica città del tufo nel cuore della Toscana.

Featured image by Steven dosRemedios via Flickr


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.