La Lombardia non è solo città, eventi e cultura, ma anche campagna e natura. Tra parchi naturali e paesaggi rurali, partiamo alla scoperta degli agriturismi biologici più belli e sostenibili della regione.

Stai progettando di trascorrere un fine settimana o una vacanza in Lombardia ma cerchi una destinazione immersa nel verde e rispettosa dell’ambiente? Scegli uno di questi agriturismi biologici, per sostenere il turismo sostenibile e vivere un’esperienza unica a contatto con la natura.

Cascine biologiche tra le colline, agriturismi ecologici e di charme, case di campagna tra i campi di lavanda…. Scegliendo una vacanza eco-sostenibile potrai scoprire angoli più autentici e meno turistici della Lombardia, visitare il territorio più lentamente, gustare i prodotti a km zero della fattoria, e vivere un’avventura più responsabile. Pronti per partire?

1. Un’Oasi di Natura tra le Colline di Lecco

Lombardia

Uno degli agriturismi biologici più belli e sostenibili della Lombardia si trova in provincia di Lecco, nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. In questa oasi naturale puoi vivere esperienze uniche, scegliendo ad esempio di di dormire su un letto di fieno. L’agriturismo di charme è stato realizzato con materiali biologici ed è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili. Il luogo perfetto per passeggiare all’aria aperta alla scoperta delle colline di Lecco. Gli ortaggi e frutti della fattoria vengono utilizzati nel ristorante dell’agriturismo. Potrai così gustare prodotti biologici e vegani freschi e locali.

Info: Oasi Galbusera Bianca 

2. Nella Val d’Intelvi, Tra il Lago di Como e il Lago di Lugano

Agriturismo

A meno di un’ora da Milano, nella Val d’Intelvi, troviamo questo bellissimo agriturismo sostenibile immerso nel verde. Qui potrai vivere un’esperienza rigenerante con percorsi di trekking ed itinerari lenti, tra cui il  “Sentiero delle Espressioni”. Nel ristorante dell’agriturismo potrai gustare prodotti genuini e caserecci, assaporando le specialità culinarie della Lombardia. Inoltre per i più sportivi è presente una palestra attrezzata ed un percorso energetico immerso nel parco. Sarai circondato da verdi boschi in una tranquilla oasi a pochi chilometri dal lago di Como.

Info: Agriturismo Al Marnich

3. Agriturismo Biologico tra le Colline di Pavia

Agriturismo

A Pavia, a un’ora e mezza da Milano, troviamo questo agriturismo ecologico immerso nella campagna. Un luogo per trascorrere una vacanza rilassante e all’insegna del benessere. Goditi un soggiorno sostenibile scoprendo il territorio più lentamente attraverso percorsi eno-gastronomici ed escursioni guidate. La struttura è stata costruita con diverse attenzioni ambientali: sono presenti pannelli fotovoltaici e la piscina naturale ha un sistema di filtraggio a sale, certificato da Legambiente. Inoltre questa struttura aderisce alla rete d’impresa “tra le terre – custodi d’emozioni” che cerca di proporre un’offerta turistica particolare e di qualità.

Info: Agriturismo Valtidone Verde 

4. Fiori, Miele ed Esperienze per Tutta la Famiglia nella Campagna di Bergamo

Agriturismo

Questo agriturismo biologico ti accoglierà con le sue coltivazioni di lavanda, a pochi passi da Bergamo. Un luogo per trascorrere una vacanza in totale relax e in famiglia. La struttura offre numerosi servizi anche per i più piccoli: dai giochi presenti in ogni stanza, alle biciclette. In agriturismo è+ possibile gustare prodotti biologici a Km0, mentre per i bambini si possono prenotare menù specifici. Per chi volesse arrivare in senza auto è anche presente un servizio di navetta da/per la stazione bus più vicina.

Info: COMEBACK FlowerFarm per famiglie

5.  Tra le Prealpi di Varese, uno degli Agriturismi Biologici da non perdere

Agriturismo

Ci troviamo tra le prealpi Varesine, un luogo incantanto immerso nella natura della provincia di Varese. Un agriturismo realizzato in piena armonia con la valle su cui sorge e realizzato con materiali eco-friendly. La struttura segue i principi della permacultura energetica ed è possibile partecipare alle attività dell’orto per imparare ad instaurare un rapporto consapevole ed etico con la terra. Potrai vivere così un soggiorno naturale e all’insegna della biodiversità.

Per Info: Ricarichiamo le tue batterie vitali

6. Nel Cuore del Parco del Ticino

Agriturismo

Si tratta di un agriturismo immerso nella tranquillità e nel verde della campagna lombarda. Un luogo in cui vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura e per una vacanza eco-sostenibile. In struttura è presente anche una fattoria che offre diversi percorsi didattici per riscoprire l’ambiente circostante. Mentre la produzione di latte è realizzata all’interno del mini-caseificio presente in struttura dove vengono preparati anche ottimi formaggi freschi e stagionati ( marchiati BIO e controllati da ICEA).

Info: Cascina Selva

7. Tra i Vigneti di Iseo, per Ritrovare il Benessere

Agriturismi Biologici

Questo agriturismo bio nella campagna di Brescia, offre un ambiente naturale per un soggiorno diverso e solidale. Infatti la struttura, oltre a proporre un servizio di Bed & Breakfast, è sede di una cooperativa sociale che realizza e promuove progetti per il benessere delle persone con disagio psichico, occupandosi del loro inserimento lavorativo in vari settori agricoli. Durante la tua permanenza avrai la possibilità di esplorare lo splendido territorio della Franciacorta e del lago d’Iseo. Tra i prodotti dell’agriturismo troverai il Franciacorta DOCG, olio e miele biologici. Un soggiorno nella meravigliosa cornice naturalistica di Iseo, tra i vigneti dell’azienda e degustazioni di prodotti tipici locali e biologici.

Per Info: Cascina Clarabella

8.  Bioagriturismo alle Porte di Milano

Agriturismi Biologici

Tra il Parco del Ticino e il Parco agricolo sud Milanese, troviamo questa azienda agricola biologica. L’agriturismo fa parte di un complesso di edifici all’interno della corte chiamata la “Cascina dei Piatti”, circondata da terreni in cui si coltivano cereali, piante officinali e alberi da frutto. L’agriturismo svolge anche attività e laboratori didattici su diverse tematiche, a seconda della stagione dell’anno. Tra queste, per esempio, un’attività di riconoscimento nei campi coltivati biologicamente delle erbe spontanee commestibili, oppure l’individuazione  sensoriale di piante aromatiche/officinali. Un luogo ricco di storia e cultura da scoprire a piedi, con escursioni guidate, oppure pedalando.

Per Info: Agriturismo L’Aia

9. Gusto a Km Zero tra le Alpi Orobie e le Retiche

Agriturismi Biologici

In Valtellina, una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, nella zona in cui le Alpi Orobie si incontrano con le Alpi Retiche, si trova questa struttura ricettiva immersa nel verde. Le materie prime del menù, che puoi gustare nei due ristoranti dell’agriturismo, vengono lavorate proprio all’interno all’azienda. Il tuo soggiorno genuino e a km zero potrà includere itinerari a piedi e il bicicletta lungo il bellissimo ‘Sentiero Valtellina’.

Per Info: La Fiorida

10. Orti Condivisi, Fattoria e Natura, alle porte di Milano

Agriturismi Biologici
Un Soggiorno All’Insegna della Green Hospitality.

Siamo a mezzora dal centro di Milano, ma circondati dal verde e dal canto degli uccellini. Questo agriturismo biologico si trova nel cuore del Parco Agrario Sud di Milano, ed è una vera oasi di tranquillità e sostenibilità. La struttura offre prodotti coltivati biologicamente ed adotta pratiche di risparmio energetico: come la produzione di acqua calda con pannelli solari, la ristrutturazioni con tecniche di bioedilizia e l’uso di materiali naturali negli arredi. La fattoria, oltre ad offrire prodotti genuini e a Kmo, organizza corsi e laboratori didattici per prendere parte alla vita agricola. Offre corsi per la bioedilizia, il risparmio energetico ed incontri sulla permacultura. Inoltre promuove il progetto di orto biologico condiviso, permettendo di partecipare alla vita dell’orto raccogliendo direttamente il proprio cibo.

Info: Cascina Santa Brera

Quale tra questi agriturismi biologici della Lombardia sarà la meta della tua prossima fuga nella natura? Immergiti nel verde della campagna e ritrova il contatto con la bellezza della terra, sperimentando gli incredibili effetti benefici che la natura ci offre.

 


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.