Nel cuore della Maremma Toscana, tra uliveti e i vigneti, percorriamo un itineriario alla scoperta della cucina vegana per chi cerca una vacanza all’insegna della salute e della sostenibilità

La cucina vegana si caratterizza per l’esclusione di alimenti di origine animale e derivati, insieme ai latticini e alle uova. Per alcuni può essere una scelta salutista, mentre per altri è una scelta soprattutto etica. Diversi studi dimostrano infatti che la dieta è responsabile in modo importante dell’impronta ecologica sul pianeta. Mangiando carne produciamo infatti più del doppio (2,5 volte di più) delle emissioni di gas serra rispetto ad una dieta vegana:  7,2 kg di anidride carbonica equivalente (CO2e) ogni giorno, mentre vegetariani e vegani ne generano 3,8 kg e 2,9 kg.

Scegliere una vacanza vegana non è solo un modo per essere eco-friendly ma anche un modo per scoprire nuovi sapori e sentirsi in forma. Siete curiosi di scoprirla ed approfondirla? Vi suggeriamo un itineriario, nel cuore della Toscana, per un viaggio all’insegna di una cucina vegana gustosa e ricca di sapori autentici legati a questa terra.

1. Agrivilla i pini– Un’oasi disintossicante e curativa

Agrivilla i pini
Agrivilla i pini. Toscana Eco e Vegana

Siamo in un’Agrivilla eco-vegana situata vicino alla città medievale di San Gimignano, patrimonio mondiale dell’Unesco. Questa oasi di tranquillità è circondato da meravigliosi paesaggi toscani, tra cipressi mediterranei, uliveti e vigneti. Da loro potrai sperimentare e scoprire una Toscana biologica e vegana in un ambiente davvero rilassante.

La loro è una cucina 100% vegana e biologica: ricca di sapori e proprietà nutritive. Grazie al loro orto biologico e alla presenza di contadini biologici da cui si riforniscono possono assicurare la presenza sulla tavola di prodotti naturali e genuini.

Puoi provare la loro cucina all’interno del ristorante presente in struttura, aperto per chi soggiorno nell’Agrivilla e per chi è solo di passaggio. Hai voglia di cimentarti personalmente in qualche ricetta vegana? Agrivilla offre anche un corso di cucina bio-vegana ideale per chi vuole mettersi alla prova e sperimentare delle gustose ricette da replicare direttamente a casa tua.

2. Bio B&B Il Melograno Nano– Una vista meravigliosa sulle Alpi Apuane

Alpi Apuane
Alpi Apuane; Bio B&B Il Melograno Nano.

Si tratta di un casale completamente ristrutturato immerso nella natura della Garfagnana. In questa struttura sarete accolti da un territorio meraviglioso, tra boschi rigogliosi e cibo biologico e naturale.

L’alimentazione che viene proposta si adatta a tutte le diverse esigenze degli ospiti: dalle persone diabetiche a chi ha delle intolleranze alimentari. Il cibo che utilizzano deriva direttamente dal loro orto biologico garantendo prodotti di alta qualità e locali. Ideale per un soggiorno all’insegna di una dieta sana e naturale.

Inoltre questo B&B è la sede dell’Associazione Chicco di Riso, che si impegna a divulgare uno stile di vita sano e sostenibile organizzando corsi di cucina naturale e percorsi di educazione alimentare.

3. Fattoria San Martino–  Un luogo da scoprire e da sperimentare

Fattoria San Martino.
Fattoria San Martino. Toscana Eco e Vegana

Ci troviamo in una villa settecentesca situata in Val di Chiana e vicino al centro storico di Montepulciano. La struttura è situata all’interno di 5 ettari di proprietà privata. Un luogo ideale per rilassarsi e vivere a stretto contatto con la natura circostante.

La presenza di un ristorante all’interno della villa offre prodotti freschi e a Km0, direttamente dal loro orto biologico o dai coltivatori locali. Camminare senza fretta e iniziare a guiardare la natura in modo diverso sono solo alcune delle cose che potrai fare in questo fantastico B&B.

Inoltre offre tantissime attività perfette per cimentarsi nella cucina vegana, nella lavorazione dell’argilla o per fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura.

4. Casa Vegan Gingerbread– Sull’antica via Francigena

Casa Vegan Gingerbread
Casa Vegan Gingerbread. Toscana Eco e Vegana

Una struttura ecologica tra mare e montagna a Nord della Toscana, a pochi passi dalle Cinque Terre. Questo B&B, situato sulla antica via Francigena, è il luogo ideale per trascorrere un soggiorno a contatto con la natura e provare una cucuina vegana gustosa e naturale.

Offre percorsi di formazione inerenti alla salute e alle pratiche per una buona cucina integrale e vegetale: potrai coniugare il tuo soggiorno di relax a queste interessanti iniziative proposte dalla struttura.

5. La Maliosa Natural Apartment suites– Nel cuore della Maremma Toscana

La Maliosa Natural Apartment suites
La Maliosa Natural Apartment suites. Toscana Eco e Vegana

La Maliosa è il punto di partenza ideale per un soggiorno rilassante e rigenerante tra le colline a Montemerano, in Toscana. L’alloggio è costruito in base ad un progetto basato sulla scelta della qualità e sul rispetto del territorio e della sua originalità.

La Maliosa Natural Apartment suites
La Maliosa Natural Apartment suites.

Durante il vostro soggiorno potrete sperimentare ed apprendere ricette di cucina biologica e sostenibile, godere delle bellezze naturali archeologiche e storiche nei dontorni  ed effetturare delle bellissime passeggiate in mezzo ai vigneti della loro azienda biodinamica. Infatti presso la loro azienda agricola che produce vino, olio  e miele bio, è possibile organizzare visite in azienda con degustazioni di prodotti artigianali.

Cosa aspetti? Fatti ispirare dalla tua creatività e fantasia durante il tuo soggiorno in uno di questi meravigliosi B&B immersi nella natura!

Immagine di copertina: Bruna Branco su Unsplash


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, Ospitare Green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.