Avevamo già parlato dei benefici della Manna siciliana, prodotto tipico della Sicilia che viene raccolto tra Castelbuono e Pollina, nel parco delle Madonie. La Manna è infatti linfa cristallizzata ricavata dall’albero di frassino, di cui quest’area è particolarmente ricca.

Questa sostanza pregiata è anche nota come Nettare degli Dei per via del suo delicato sapore dolciastro. Viene infatti utilizzata per dolcificare gli alimenti al posto dello zucchero. Inoltre la manna svolge un’azione lenitiva ed emolliente della tosse e dei bronchi ed ha eccellenti proprietà depurative e di regolarizzazione dell’intestino. Queste caratteristiche la rendono ideale sia in preparazioni culinarie che cosmetiche.

Vi proponiamo quindi 5 ricette per utilizzare al meglio la manna siciliana in cucina o per la cura della vostra pelle. 

1. Deliziosi Biscotti alla Manna

biscotti con manna siciliana
foto via Canva

Procedimento: Per preparare i biscotti con la manna cominciate impastando 250 gr di farina 0, 250 gr di farina 00 e 250 gr di lievito madre assieme a 2 uova e circa 3 cucchiai di olio d’oliva. A questo punto aggiungete gradualmente al composto 250 ml di latte intero in cui avrete fatto precedentemente sciogliere 80 gr di manna. Amalgamate l’impasto e sbattetelo più volte fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendetelo, ricavate i vostri biscotti della forma che preferite ed infornateli a 220° sino a che saranno dorati.

Sono perfetti da gustare a merenda, magari accompagnati da una tazza di tè.

2. Pane Dolce con Manna e Mandorle

pane dolce
foto via Canva

Procedimento: Per preparare il pane dolce sciogliete innanzitutto 100 g di manna nella stessa quantità di acqua. Amalgamate quindi l’acqua con 500 g di farina, 50 g di lievito madre, qualche cucchiaio d’olio, nocciole e mandorle tritate. Aggiungete latte sufficiente ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciate lievitare il composto finché la pasta è gonfia, ricavate poi i vostri panini e cuocete in forno a 230° per ca 15 minuti.

Gustatelo a colazione con un velo di marmellata e la vostra giornata inizierà per il verso giusto!

3. Budino di Mele e Manna

budino con le mele
foto via Canva

Procedimento: Cuocete 1 kg di mele in mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta cotta unite alla polpa 100 ml di latte in cui avrete sciolto la stessa quantità di manna siciliana, 3 tuorli d’uovo, dell’uvetta rigenerata nel brandy e biscotti sbriciolati. Incorporate con cautela gli albumi montati a neve e versate il composto in uno stampo imburrato. Cuocete in forno a bagnomaria per circa 40 minuti a temperatura media. Lasciate raffreddare e riponete in frigo per circa 2 ore prima di servirlo.

Ideale per un dessert semplice ma allo stesso tempo appetitoso.

4. Gelato alla Ricotta e Manna

gelato alla ricotta
foto via Canva

Procedimento: Sbattete 5 tuorli. Unirvi quindi 300 gr di ricotta setacciata con la forchetta, mezzo bicchiere di brandy o del liquore che preferite, e mezzo bicchiere di latte in cui avrete sciolto circa 60 gr di manna. Versate infine il composto nella gelatiera.

Perfetto come fine pasto nelle calde giornate estive.

5. Maschera Rigenerante alla Manna e Avena

maschera viso all'avena
foto via Canva

Dopo esservi dedicati alla cucina non vi resta che prendervi del tempo da dedicare a voi stessi. Un lungo bagno caldo ed un trattamento viso è quello che vi serve per rigenerarvi. La maschera che vi suggeriamo si realizza con la manna siciliana ed è perfetta per nutrire la vostra pelle e detergerla in profondità.

Preparazione: Sciogliere 10 gr di manna in 70 cl di latte intero. Unite al composto farina d’avena q.b. per ottenere un composto facilmente spalmabile su viso e decolleté. Lasciate agire per circa un quarto d’oro e rimuovere con dei dischetti inumiditi.

Non esitate quindi a mettervi all’opera e sperimentare le nostre ricette con questo ingrediente così pregiato. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

Foto di copertina via Canva


Autore: Chiara Stano

Sono Chiara ed ho 24 anni. Nata e cresciuta nella ridente Puglia ed attualmente nella vivace Bologna, sono appassionata di lingue e culture straniere. Sempre in movimento o con le mani in pasta, non potrei fare a meno dello sport e della sana e buona cucina!
Altri articoli di Chiara Stano →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.