Noto come ‘Nettare degli Dei’, la Manna di Sicilia è un prodotto tipico dell’isola italiana, dal gusto dolce. Scopri i suoi benefici e la sua tradizione millenaria, vivendo esperienze uniche, all’insegna della sostenibilità

Avete mai sentito parlare della Manna? Si tratta di una linfa cristallizzata estratta dai tronchi dei frassini.

In tutto il mondo, la manna da frassino si raccoglie solo in Sicilia, nelle terre delle Madonie, in particolare tra Castelbuono e Pollina che si affaccia alla costa tirrenica della regione.

La linfa cristallizzata della Sicilia
La Manna: una linfa cristallizzata della Sicilia, foto via mannadisicilia.it

Fino alla metà del novecento, i frassinicoltori, ovvero coloro che raccoglievano questo tradizionale prodotto, erano alla base dell’economia delle Madonie.  Un’economia talmente importante che molte famiglie grazie al ricavato dalla vendita della manite hanno potuto far studiare e viaggiare i figli. Insomma, una vera manna dal cielo!

Oggi è sicuramente una coltivazione da preservare, per il suo valore paesaggistico, ambientale ed economico: la manna crea occupazione e possibilità di restare sul territorio.

La manna eletta
La manna eletta, foto via mannadisicilia.it

La manna “eletta”, ovvero quella più pregiata e pura, che scivola a stalattite senza entrare in contatto con la corteccia del frassino,  è diventata Presidio Slow Food. Inoltre, la Manna è certificata dal Ministero delle politiche agricole e forestali come PAT, ovvero un Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Il suo prezzo è veramente elevato, parliamo di 200 € al chilogrammo per la varietà meno costosa, estratta dai rami, altrimenti il prodotto più prelibato può arrivare a sfiorare i 2.000 € al kg.

In cucina è molto versatile e aggiunge un tocco di raffinatezza al piatto. Viene utilizzato spesso nei dolci, come sostituto dello zucchero raffinato.

I benefici incredibili della Manna

perdere peso grazie alla manna e alle sue proprietà
Foto di Gesina Kunkel via Unsplash

Un prodotto tradizionale e antico come la Manna, porta con sé benefici incredibili. Infatti, grazie ai suoi principi attivi è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.

Contiene oligominerali che gli attribuiscono un’azione detossinante, inoltre, le mucillagini fanno sì che regolarizzi l’intestino. Molte persone quindi lo assumono per rimanere in linea o viene addirittura inserito in una cura dimagrante poiché è ottima per drenare il grasso in eccesso.

Il “Nettare degli Dei”, una tradizione millenaria

La tradizionale raccolta della Manna
La tradizionale raccolta, foto via mannadisicilia.it

Oltre che essere un prodotto locale benefico, la linfa cristallizzata ha alle sue spalle una storia millenaria. Infatti, era già conosciuta all’epoca dei greci e dei romani che la denominavano “Nettare degli Dei” o “Miele di Rugiada”.

La raccolta della Manna
Fraxinus ornus da cui si ricava la linfa, foto via mannadisicilia.it

Due Esperienze Green alla scoperta della Manna Siciliana

1. Giornata tra i frassini con degustazione della Manna delle Madonie

Nel bel mezzo del Parco delle Madonie, è possibile fare una passeggiata con visita guidata alle piantagioni di frassini da cui si ricava la linfa prelibata. Un’esperienza perfetta per scoprire tutte le fasi della lavorazione di questo Nettare Divino. Incluso nell’offerta c’è anche una degustazione nell’agriturismo Manna di Zabbra accompagnata da un bicchierino di Marsala stravecchio per 2 persone. Insomma, goditi una giornata nella natura e assaggia questo prodotto eccezionale che dal 2002 ha anche aderito al Presidio di Slow FoodInfo e prenotazioni

Passeggiata guidata tra le coltivazioni di frassini da Manna
Passeggiata guidata tra le coltivazioni di frassini da Manna, foto via mannadisicilia.it

2. Weekend green alla scoperta dei sapori bio della Sicilia

Assapora il gusto della natura concedendoti un weekend nell’agriturismo eco-sostenibile Manna di Zabbra. Si affaccia su 14 ettari interamente coltivati secondo una rigida agricoltura biologica. Il ristorante dell’agriturismo offre una vasta gamma di sapori del territorio, da provare sicuramente la deliziosa linfa home made.

Ti è venuta voglia di assaggiare un po’ di Manna biologica?

Immagine di Copertina: Parco delle Madonie e coltivazioni di frassini, Sicilia – foto di Erik Törner via Flickr


Autore: Camilla Tecchio

Sono Camilla, 22 anni, studentessa di Intermediazione Linguistica presso l’Università di Trento. Viaggiare è la mia passione e stare a contatto con la natura è la parte che preferisco di ogni nuova esperienza. Credo nella sostenibilità perché sento il bisogno di prendermi cura dell’ambiente che mi circonda in ogni situazione, per il futuro di tutti noi.
Altri articoli di Camilla Tecchio →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, weekend green ed etichettato , , . Ecco il permalink.