È passato circa un anno dall’inizio della pandemia COVID-19. Come purtroppo sappiamo, ha influenzato in molti modi i paesi di tutto il mondo. Il turismo è uno dei settori più danneggiati a livello economico. Il blog di Experience Hotel ha raccolto, sintetizzato e analizzato più di 2000 risposte ad alcune domande sulla crisi attuale, provenienti da 345 hotel europei. Vediamo cosa è uscito.
Consiglio n. 1: dove trovare i clienti?
La prima domanda riguarda ciò che danneggia di più l’azienda durante questa pandemia. La risposta degli albergatori è stata, ovviamente, la mancanza di clienti a causa della chiusura delle frontiere e del confinamento. Affrontare la chiusura delle frontiere ha portato turisti e viaggiatori a visitare hotel e strutture ricettive della propria area. Ecco perché una comunicazione positiva è stata così cruciale per attirare gli ospiti locali. In secondo luogo, gli hotel con una base di ospiti forte e fedele sono riusciti a sopravvivere a questa difficile situazione.
Consiglio n. 2: è importante investire nel marketing
Molti albergatori ritengono che, se potessero, investirebbero denaro nella ristrutturazione del loro albergo. Sebbene la manutenzione sia essenziale per mantenere la tua struttura fresca e accattivante, non porterà nuovi clienti. Ciò che può aumentare le tue entrate è un investimento nel marketing. Attrarre nuovi clienti è fondamentale per portare denaro immediatamente reinvestibile, creando un circolo virtuoso per l’hotel.
Consiglio n. 3: evitare di abbassare i prezzi
Nella direzione del risparmio e dell’investimento, gli albergatori hanno un messaggio molto potente. La crisi in cui tutti vivono è reale e non dovrebbe essere trascurata. Suggeriscono che ogni struttura dovrebbe adattarsi ai protocolli COVID-19. Se possibile, cerca di ottenere aiuti dallo stato ed evita di abbassare i prezzi. Con queste risorse è possibile diffondere la tua immagine a un pubblico più ampio di consumatori.
In conclusione, turismo e albergatori hanno avuto un brutto periodo e non sarà facile ripartire. Per affrontare la crisi è fondamentale essere positivi e creare una nuova rete di clienti. Molte persone stanno ancora sognando di viaggiare, quindi offriamo loro un’esperienza che non dimenticheranno facilmente!
Immagine di copertina: foto di Ciudad Maderas on Unsplash