Per celebrare un traguardo importante, festeggiare l’inizio di un nuovo anno con la speranza che sia migliore, per il proprio compleanno o semplicemente quando hai bisogno di coccolarti: certe volte è importante pensare alla propria felicità e farsi un regalo.

Certo, c’è l’imbarazzo della scelta. Potresti regalarti quell’oggetto di cui hai bisogno o quello che sogni da un po’. Ma c’è qualcosa che vale molto più di qualsiasi cosa materiale. È una delle esperienze più belle che possiamo vivere: un viaggio. E se non sei convinto che regalarsi un viaggio sia la cosa migliore, ecco cinque motivi che ti faranno cambiare idea.

I ricordi restano per sempre

I ricordi di un viaggio restano per sempre
© Rirri via Unsplash

Nelle nostre vite che scorrono veloci tra i mille impegni della quotidianità, i momenti speciali assumono un ruolo ancora più importante. Perché sono quelli che rimangono, mentre gli oggetti passano e ci danno solo una soddisfazione momentanea. Riempiti gli occhi della bellezza del mondo e avrai ricordi intensi e preziosi per tutta la vita.

Viaggiare fa bene alla nostra salute

Viaggiare fa bene alla nostra salute, ecco perché è il regalo migliore che ti possa fare
© Mr Autthaporn via Unsplash

Vivere esperienze nuove ci rende felici, molto più di quello che può fare un oggetto. Perché ci emozionano non solo quando le viviamo, ma anche mentre sogniamo e organizziamo e soprattuto in seguito, quando le ricordiamo e le raccontiamo. Se poi la nostra meta è immersa la natura, il viaggio sarà un toccasana anche per il nostro benessere e la nostra salute. È stato infatti dimostrato che i boschi, le montagne e il mare il nostro battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa e i pensieri negativi si allontanano.

Un regalo dematerializzato è più ecologico

Un regalo dematerializzato è più ecologico
© Nicole YCO via Unsplash

Ogni oggetto richiede un processo di produzione più o meno lungo e il consumo di risorse, ed entrambi hanno sempre un impatto sull’ambiente. Inoltre diventeranno un rifiuto che dovrà essere smaltito. Scegliendo di regalarci qualcosa di dematerializzato significa quindi anche inquinare di meno. Se poi scegliamo di vivere una vacanza sostenibile, siamo ancora più ecologici!

Il viaggio è anche incontro

Il viaggio è anche incontro
© Cynthia Magana via Unsplash

Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta” diceva Alexandra David-Néel. Incontrare nuove persone, conoscere tradizioni diverse dalla nostra è qualcosa di inestimabile e parte integrante di ogni nostro viaggio, lontano o vicino.

Ogni giorno in viaggio è un nuovo regalo

Ogni giorno in viaggio è un nuovo regalo
© Jean Frederic Fortier via Unsplash

Viaggiare significa anche festeggiare più a lungo e ogni giorno in vacanza e ogni momento che viviamo è come un nuovo regalo che ci facciamo.

Ora sei convinto anche tu, non c’è niente di meglio che regalarsi il sogno di un viaggio, la possibilità di conoscere nuove culture e tradizione, di spezzare la routine in luoghi mai esplorati. Ora non resta che organizzare, ma è importante scegliere di viaggiare in modo sostenibile, per rispettare l’ambiente e ridurre il nostro impatto.

Puoi quindi prenotare una delle tante strutture ricettive presenti su Ecobnb, scoprire gli itinerari a piedi e in bicicletta più belli o ancora acquistare la nostra Gift Card che ti permette di vivere, quando vuoi, un viaggio indimenticabile in armonia con la Natura!


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 28 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.