Dal Parco Naturale dei Sette Fratelli, alle Spiagge più belle dell’Isola. Siete pronti per vivere un’avventura green nel Sud Sardegna?

Con diecimila ettari di foresta distesa sulle montagne, il parco regionale dei Sette Fratelli è uno dei Parchi più estesi parchi della Sardegna. Questo polmone verde si sviluppa a sud-est della provincia di Cagliari e interessa nove comuni (tra cui Sinnai, Burcei, Castiadas e San Vito). Il suo nome deriva dal complesso montuoso di 7 cime (che raggiungono i 1000m di altezza) che lo costituiscono. Questa oasi naturale è la meta perfetta per chi ama la natura e i trekking. Seguendo diversi sentieri escursionistici, si possono osservare paesaggi incantevoli e meraviglie naturali. Il mare non è lontano: a mezzora di auto troverete alcune delle spiagge più belle della Sardegna.

Canyon, Gole, Montagne: le meraviglie del Sud della Sardegna

Le cime dei Sette Fratelli
Le cime dei Sette Fratelli, foto di Robur.q, via Wikimedia

Sono le rocce plasmate dal tempo, canyon e gole (come Baccu Anigiulus e quella del rio Picocca), le valli attraversate da fiumi (i rii Ollastu, Cannas e Maidopis) e i pinnacoli a fare da cornice naturale a questa rara bellezza incontaminata.

Mirto, ginepri, ontani e lecci fanno da sfondo a incontri con specie animali rare quali conigli, cinghiali, martore, aquile reali, falchi pellegrini ed esemplari di astore sardo, rapace della Sardegna.

La foresta del monte Genis è perfetta se si è appasionati di birdwatching.

A Campuomu parte un sentiero sino a punta sa Ceraxa. Lungo il percorso si può trovare l’arco dell’Angelo, monumento naturale da cui poter ammirare l’intera valle di Castiadas, il Campidano di Cagliari e lo stagno di Colostrai. Inoltre, degne di una visita, all’interno del parco, vi sono la grotta Fra’ Conti, su Stumpu ‘e Giumpau.

Da non perdere nel Parco dei Sette Fratelli

cervo
Photo by Chris Greenhow on Unsplash

Entrare in un bosco è un regalo dello spirito. Camminare tra gli alberi fa bene non solo al corpo ma anche alla nostra mente e rende i nostri pensieri più positivi. Nell’Oasi naturale dei Sette Fratelli puoi immergerti nella natura e percorrere a piedi chilometri di sentieri escursionistici nella foresta. Se sei fortunato potrai incontrare un daino, un cervo, o uno degli esemplari di aquila reale che abita nel parco.

Al centro visite del parco trovi tutte le informazioni sui percorsi e un museo dedicato al cervo sardo.

Maidopis, invece, puoi camminare all’interno di un giardino botanico, pensato per tutti. Infatti, è accessibile anche ai non vedenti e alle persone con mobilità ridotta. Il percorso in diverse tappe, ti accompagna nell’esplorazione della flora del luogo, a fianco del rio Maidopis. Potrai fermarti e rilassarti all’ombra dei lecci, oppure fare una sosta al punto ristoro.

Spiagge paradisiache

Villasimius Sardegna
Foto di Marco Molino, via Flicrk

La catena montuosa dei Sette Fratelli incornicia una straordinaria location balneare. Le spiagge sono davvero caraibiche e disegnano piccoli angoli di paradiso. Appartiene a Villasimius uno dei tratti di costa più spettacolari della Sardegna, che ospita spiagge bianchissime e un imponente patrimonio ambientale, tutelato dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Qui troverai una grande varietà di lunghi arenili sabbiosi, maestosi tratti rocciosi, piccole mezzelune nascoste dalla vegetazione.

Tra le migliori spiagge da visitare vi sono:

  • Porto Sa Ruxi
  • Campolongu
  • spiaggia di Cava Usai
  • spiaggia del Riso
  • Porto Giunco
Foto di Raffaelino, via Wikimedia

Dove dormire green

Trovare una sistemazione eco-friendly nel sud della Sardegna non è una missione impossibile. Vicino all’oasi naturale dei Sette Fratelli ci sono alcune strutture ricettive impegnate a minimizzare la loro impronta ecologica e ad offrire ai loro ospiti un’esperienza di viaggio green. Tra rifugi ecologici, bed & breakfast e case vacanza green, ecco 3 eco-ospitalità da non perdere:

1. Domu Prexada Sardinia Rural Cottage

 

 

Domu Prexada Sardinia Rural Cottage

Domu Prexada è un B&B ecologico immerso nel verde, nel sud della Sardegna. Circondato dalla natura, nel Parco dei 7 Fratelli, è situato in posizione ideale per visitare le spiagge più belle della Sardegna, da Costa Rei a Mari Pintau.

2. Rifugio in località Sa Corti

Il rifugio è immerso nel cuore del Parco dei Sette Fratelli. La caratteristica peculiare è l’auto-sostenibilità tutto in connessione con la natura. Un luogo che fa vivere ai propri ospiti un’esperienza in simbiosi con l’ambiente.

3. B&B Sette Fratelli

bnb sette fratelli sardegna

Un B&B eco-friendly ai piedi del massiccio dei Sette Fratelli, vicino alla città di Cagliari, in direzione Est, in un Villaggio in campagna immerso nel verde.

E tu, cosa aspetti? Segui i nostri consigli e lasciati ispirare per una vacanza indimenticabile ed eco-friendly, alla scoperta di luoghi incontaminati e meraviglie rare.