Tempo di vacanze, tempo di staccare la spina, recuperare l’energia per la mente e per il corpo.
Che siano lunghe o brevi, le nostre vacanze sono davvero un toccasana che ci consente di fare il pieno di forza, rivedere , magari, qualche scelta fatta ma soprattutto provare cose nuove, che siano luoghi, cibi, lingue o anche modi di vivere.

Ecobnb vi propone tre avventure, tre luoghi in cui la dimensione della sfida al nostro quotidiano modo di vivere è completa, dal villaggio di capanne in Sardegna al vecchio granaio toscano fino al cascinale sull’ Appennino umbro-marchigiano.

Pronti alla vostra prossima avventura?

capanna
Sardinna Antiga,ua delle “pinnate”, fotografia da sito

Sardinna Antiga: la vostra capanna che profuma di mirto e ginepro

Situato sulla costa orientale della Sardegna, nei pressi di Budoni, ecco Santa Lucia di Siniscola e, a pochi chilometri da lì, il villaggio Sardinna Antiga.

La particolarità? Le capanne sono le “pinnate” o “pinnetu” in cui gli abitanti di Santa Lucia hanno vissuto fino a pochi decenni fa ricostruite fedelmente: ambiente squadrato, tetto a punta in frasche secche, arredamento in legno sobrio.

Il set di cortesia eco è prodotto da un’azienda locale che usa mirto e ginepro, due piante autoctone profumatissime, e l’acqua fresca della fonte montana viene fornita giornalmente e conservata nei tipici orci di coccio.
E una volta insediati nel vostro pinnate che si fa?

A voi la scelta: a pochi chilometri la spiaggia di Capo Comino, quella su cui approdarono Giancarlo Giannini e Mariangela Melato in “Travolti da un insolito destino” di Lina Wertmüller, o potete raggiungere la “spiaggia dei confetti” che deve il suo nome ai sassolini che la compongono, candidi e ovali .

Se invece siete più “tipi da montagna”, allora non potete davvero mancare una visita al Monte Albo con le due cime: Punta Turuddò e Punta Catirina, entrambe alte 1127 m, che si trovano una di fronte all’altra.
Il Monte Albo è anche la casa del raro gracchio corallino, dell’aquila reale, del muflone e dell’astore sardo.

Vie borgo
Slowcanda, a Bacciardi (PU) fotografia di Ecobnb

Agriturismo Slowcanda: fuga dalla città

Slowcanda è il nome dell’agriturismo che Betty e Lorenzo hanno aperto nel piccolo villaggio di Bacciardi, sull’Appennino umbro-marchigiano.

Bacciardi: 30 case, una piazza su cui si affaccia la chiesa principale e poi il verde, i prati e i monti.
Qui Betty e Lorenzo hanno deciso di far crescere i loro figli, a un ritmo “slow”, lento appunto, per riappropriarsi di spazi e del tempo che in città non c’erano più.

L’idea di aprire un agriturismo è arrivata quasi insieme all’idea di trasferirsi a Bacciardi e così è nata la Slowcanda.
Se siete in cerca di spazio per voi stessi, di tempo per riflettere, sentire il rumore del vento, fare colazione con pane e marmellate fatte in casa e vedere crescere un filo d’erba, venite a Slowcanda.

Ma attenzione: lasciate l’auto a Bacciardi e scendete poi all’agriturismo a piedi. Lì i veicoli non arrivano, come neppure la copertuta dei telefonini, quindi portatevi qualche libro, qualche rivista o solo la voglia di detossinarvi.

Borgo
Borgo toscano fotografia di Giovanni via Flickr

B&B Antico Granaione: un ‘immersione nella Toscana del Quattrocento

Ricordate la Firenze dei Medici e delle loro ville in campagna? Bene, preparatevi a vivere esattamente quell’atmosfera al B&B Antico Granaione: palazzi a due e tre piani in pietra chiara, patii inondati di sole in cui le signore ingannavano il tempo leggendo e cucendo o semplicemente chiacchierando – niente smart phone ai tempi- piccole taverne in cui bere un bicchiere di Supertuscan e il cicaleccio della vera lingua italiana, il toscano con le sue “c” aspirate.
A pochi chilometri, ci sono le Terme di Rapolano, le cui acque e i loro benefici effetti erano noti fin dal tempo dei Romani, grandi estimatori di questi bagni

Pronti per la vostra prossima vacanza?

Potrebbero piacerti anche:

Appennino Tosco Emiliano patrimonio Unesco: Camminando verso la cima del Monte Acuto

6 itinerari che non ti aspetti in Sardegna

Incredibili case sugli alberi e itinerari sospesi nel verde


Autore: Cristiana Pedrali

"Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina di più alla felicità sulla terra" (Rita Levi Montalcini) e ".. perchè quando le persone vere cadono nella vita reale si rimettono in piedi e riprendono a camminare" (Carrie Bradshaw "Sex and the city"): questi sono i miei due mantra. Io sono un pò così: mi muovo tra il serio ed il faceto per restare a galla tra mille interessi ed impegni e riuscire a sorridere. Ho lavorato e lavoro nel settore del turismo e del web ed ogni tanto cerco un pò di ossigeno nella scrittura e nei viaggi!
Altri articoli di Cristiana Pedrali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, ecohotel, itinerari, storie di viaggio ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.