Rifugio in località Sa Corti
Sa Corti è immersa nel cuore del Parco dei Sette Fratelli. Le caratteristiche del Rifugio sono l’auto-sostenibilità e la filosofia basata sul digital detox. Un luogo che farà vivere ai propri ospiti una esperienza unica in simbiosi con la nat…
La struttura, incastonata nella foresta del Parco Regionale dei Sette Fratelli, è interamente auto-sostenibile, priva di WIFI e rete telefonica, scelta voluta in quanto permette di svolgere delle vacanze in “Digital Detox”, ovvero lontani dall’inquinamento digitale assorbito in città.
Per avere la possibilità di vivere una vacanza attiva in digital detox, vi proporremo una rosa di esperienze che andranno a stimolare i 5 sensi.
Il Rifugio, è un’antica dimora di montagna la cui costruzione ha origini lontane (circa 60 anni fa), ma è di recente recupero architettonico grazie al sapiente intervento dei suoi proprietari.
Inizialmente utilizzato come base per le attività di montagna di famiglia, oggi è stato adibito a casa vacanze, ma non una casa vacanze qualunque!
La struttura è suddivisa in quattro appartamenti su due livelli indipendenti, ma l’appartamento destinato ad ospitarvi si trova al piano terra ed è ideale per due persone.
Il Rifugio è un open space con bagno, camera da letto, cucina attrezzata con un forno a legna e una zona giorno dotata di una stufa alimentata a legna in grado di riscaldare l’intero ambiente anche durante le temperature più rigide.
Il legno e la pietra fanno da padrone all’interno della dimora, creando una atmosfera calda e accogliente e rendendola completamente integrata con l’ambiente circostante.
Ultima ma non meno importante, la vasca d'acqua esterna posizionata nella parte alta del Rifugio. Nelle giornate estive vi consentirà di ammirare una vista panoramica sulla parte sud del parco in assoluto relax. Disponibile dal 15 giugno al 15 settembre.
Il Rifugio dispone di un giardino frontale dal quale è possibile osservare il paesaggio ed entrare in contatto diretto con la natura, mentre dal retro della dimora è già possibile sentire i profumi della foresta in quanto non vi è alcuna separazione con la stessa.
I 5 Sensi del Rifugio. Cosa troverete all’interno della casa.
I 5 sensi, quali vista, udito, olfatto, tatto, gusto, potranno essere stimolati all’interno del Rifugio attraverso azioni a prima vista scontate, che purtroppo però nella quotidianità vanno via via a perdersi.
All’interno del Rifugio stesso, abbiamo messo a vostra disposizione una serie di elementi capaci di stimolare i vostri sensi.
Dei libri saranno a disposizione degli ospiti permettendo loro di leggere, senza distrazioni ed interruzioni (vista).
L’udito sarà piacevolmente risvegliato dal graffiare di un vecchio vinile o da una chitarra per gli appassionati!
Avendo a disposizione la cucina, gli ospiti potranno prepararsi delle deliziose cene a lume di candela e potranno acquistare il loro vino tra una selezione di uve autoctone per il gusto.
L’orto biologico, il frutteto e il castagneto, a seconda delle stagioni permetteranno la semina e la raccolta (tatto).
In tutto i rifugio sarete avvolti da un'essenza mediterranea perfettamente in tema con l’ambiente circostante e troverete un percorso olfattivo per l’olfatto!
Per i più romantici, la stessa natura circostante vi offre tutto ciò che occorre per la stimolazione dei 5 sensi, dal cinguettio degli uccelli, il frusciare del vento o il bramito del cervo sardo per l’udito, panorami mozzafiato per la vista, il profumo della macchia mediterranea per l’olfatto, ciò che la terra ci offre per il gusto, la consistenza delle rocce e dei licheni per il tatto!
La forza di questi elementi e l’ambiente circostante creano un connubio perfetto per rendere la vostra permanenza al Rifugio una vacanza rigenerante.
Per avere la possibilità di vivere una vacanza attiva in digital detox, Il rifugio propone una rosa di esperienze che andranno a stimolare i 5 sensi.
Attualmente sono disponibili le seguenti collaborazioni. Per l’olfatto con Dessy Parfum, il gusto con l’Agriturismo Montecresia, la vista con il fotografo Maurizio Olla, il tatto con il ceramista Martino Cappai.
L’esperienza con Lucia di Dessy Parfum ti darà la possibilità di immergerti su un senso a volte dato per scontato: l’olfatto. La pace del Rifugio Sa Corti ti consentirà di avere un contatto più profondo con quello che gli odori del luogo sapranno comunicarti, ma per connetterti ancora più a fondo ti proponiamo l’opportunità di scomporre, essenza per essenza, la macchia mediterranea che ti circonda. Con Lucia parlerai di essenze che conosci ma che ti appariranno sconosciute, sentirai profumi inaspettati, esplorerai le tante sfaccettature di una singola fragranza. Dopo l’esperienza nel mondo delle essenze, la tua escursione intorno al Rifugio sarà tutta un’altra scoperta!
L’esperienza con l’Agriturismo Monte Cresia avvolgerà più sensi ma quello rilevante sarà il gusto.
In questa esperienza sarete accompagnati e guidati da Giorgio dell’azienda agrituristica Monte Cresia a conduzione familiare. Grazie alle conoscenze di Giorgio, il quale vive questi luoghi sin da bambino, potrete conoscere i punti nascosti e poco battuti del Parco dei Sette Fratelli, essere gli attori una serie di attività che ogni giorno si svolgono in azienda e gustare i prodotti che vengono realizzati con uno spuntino finale.
L’esperienza con il fotografo Maurizio Olla avrà come senso di riferimento la vista.
L’attività sarà incentrata sul biowatching ovvero un nuovo modo di avvicinarsi alla natura, camminando e guardando ovunque, cercando di osservare e riconoscere le varie forme della biodiversità, i diversi aspetti geologici e morfologici, la fauna e la flora. Maurizio, dopo una breve lezione sull’utilizzo della fotocamera (sarà perfetto anche un semplice smartphone) vi aiuterà a catturare i dettagli e gli scorci migliori.
L’esperienza con Martino Cappai in arte Maru Yakimono, ceramista di origine sarda ma con background formativo nipponico, darà vita al tatto. L’attività sarà svolta nel giardino del Rifugio. Utilizzando il tornio realizzerete la vostra opera ispirati dalla natura circostante. Martino vi darà la possibilità di conoscere e toccare con mano tutte le fasi di realizzazione.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver richiesto una prenotazione?
- La tua richiesta di prenotazione viene inviata alla struttura per la conferma
- La struttura conferma la prenotazione e riceverai una mail con tutti i dettagli
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Eliminazione monodose
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Utilizzo di carta riciclata
- Eliminazione usa e getta
- Cambio asciugamani su richiesta
- Condizionamento naturale o Aria condizionata in classe A
- Elettrodomestici in classe energetica A
- Caldaia ad alto rendimento >90%
- Arredi eco-compatibili
- Biodiversità delle aree verdi
- Soddisfazione dei clienti
- Digital Detox
- Recycling o mobili di seconda mano
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Giardino
- Asciugacapelli
- Barbecue
- Parcheggio
- Sala lettura
- Vendita di prodotti tipici
- Ingresso indipendente
- Smoke-Free
- Misure Covid-19
Ancora nessuna recensione
Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su