Stradine medievali con case dai mille colori e i tetti innevati, un romantico laghetto e paesaggi sbalorditivi: eccoci a Kitzbühel, una delle località più famose del Tirolo. Ci arriviamo facilmente in treno, iniziamo ad assaporare la meraviglia della natura austriaca, che scorre sui nostri finestrini.

Destinazione Kitzbühel, Vacanze nell'Austria più Green
© Travis Blessing via Unsplash

Nella ridente cittadina, avvolta da un fascino unico, ci aspettano stradine ricche di negozi, una tradizione gastronomica di altissimo livello, incredibili piste da sci e un’infinita rete di sentieri tra le montagne. Siamo pronti a farci sorprendere?

Cosa fare e vedere a Kitzbühel

Friedrich. CC BY-SA 3.0 AT <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/at/deed.en>, via Wikimedia Commons

La nostra vacanza a Kitzbühel inizia dal suo centro storico, un dedalo di viuzze dove non mancano lussuosi negozi e suggestivi ristoranti dove fermarsi per scoprire le ricette caratteristiche della zona. A Kitzbühel la più c’è infatti la più elevata densità di locali stellati della regione, ma non mancano anche le malghe più tradizionali. L’architettura è quella tipica tirolese: tetti a sella, colori pastello, legno nei piani più alti e campanili che svettano rendono la cittadina romantica e affascinante. Camminando per le vie ci troviamo davanti alla Katharinenkirche, bellissima cattedrale gotica risalente al quattordicesimo secolo.

Il centro storico perfettamente conservato ci cattura con la sua atmosfera poetica, ma ciò che rende Kitzbühel indimenticabile e così famosa sono le sue piste da sci. Qui c’è la spettacolare Streif, considerata la pista più difficile al mondo e dove ha luogo la gara dell’Hahnenkamm, evento sportivo e sociale più importante di tutta la cittadina. Tra le montagne Kitzbüheler Horn e l’Hahnenkamm abbiamo l’imbarazzo della scelta: ci sono infatti numerose piste perfettamente mantenute di ogni grado di difficoltà.

Itinerari green nella natura

Kitzbühel
© Dan Kreibich via Unsplash

D’estate ci aspettano invece oltre 1.000 chilometri di sentieri escursionistici di ogni grado di difficoltà, numerose vie di arrampicata sulla montagna Wilder Kaiser, 170 chilometri di tracciati podistici e di camminata nordica e 1.200 chilometri di itinerari ciclistici.

Noi decidiamo di camminare verso il soleggiato Kitzbüheler Horn. Poco prima di raggiungere la cima e godere di una stupenda vista dopo 4 ore di cammino troviamo il Giardino dei fiori alpini Kitzbüheler Horn, giardino botanico che ospita piante e fiori provenienti da tutto il mondo.

Kitzbühel è inoltre tappa di un lungo e affascinante sentiero, il KAT Walk. Lungo 104 chilometri, richiede almeno 6 giorni per percorrerlo tutto, ma ne vale sicuramente la pena. Il modo migliore per scoprire le meraviglie paesaggistiche, culturali e gastronomiche della regione.

Una vacanza sostenibile nel verde di Kitzbühel

Poco lontano da Kitzbühel ci aspetta una bellissima casa che può ospitare sino a 10 persone. Il Wi-Fi non c’è; in cambio ci sono due ettari di orto biologico, una terrazza soleggiata con vista panoramica sul Kitzbühler Horn e ambienti caldi e accoglienti.