Come innovare il tuo hotel o impresa turistica e prepararlo per affrontare le sfide future? Ecobnb insieme al GAL Trentino Orientale propone tre corsi di formazione gratuiti.
“Ogni giorno ci chiediamo – Come possiamo rendere felice questo cliente? Come possiamo farlo proseguendo lungo la strada dell’innovazione? – Ce lo domandiamo perché, altrimenti, lo farà qualcun altro.” Bill Gates
Il mondo del turismo sta cambiando e per avere successo è necessario innovare i propri prodotti e servizi per adattarli alle nuove esigenze di chi viaggia. Dai servizi di ricarica per le auto elettriche, agli hotel eco-friendly con i nuovi standard del turismo responsabile, i prossimi anni ci metteranno di fronte a numerosi cambiamenti. Cosa dobbiamo aspettarci e come possiamo preparare gli hotel alle novità che cambieranno il volto del turismo e dell’ospitalità?
Ecobnb, in collaborazione con il GAL Trentino Orientale e la Provincia Autonoma di Trento, organizza tre corsi di formazione gratuiti dedicati agli hotel e agli operatori turistici del Trentino Orientale (Altipiani Cimbri, Valsugana, Tesino, Primiero) per affrontare alcuni temi cruciali dell’ospitalità turistica del futuro, innovare l’offerta turistica e rispondere alle richieste emergenti.
1. Turismo Sostenibile e Innovazione
Definito per la prima volta nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, il Turismo Sostenibile è in crescita ed esploderà davvero nei prossimi anni. Nell’ultimo periodo è emersa l’urgenza di porre l’attenzione sul cambiamento climatico ed adottare stili di vita più sostenibili. Sempre più persone pianificano di viaggiare rispettando questi principi e cercano esperienze autentiche e rispettose della natura. Secondo Booking.com più di due terzi dei turisti vorrebbe soggiornare in una struttura eco-friendly durante la prossima vacanza.
Il corso di formazione “Turismo Sostenibile e Innovazione Green” si propone perciò di esplorare le esigenze di questi nuovi viaggiatori e di individuare le azioni pratiche per rendere il proprio hotel o impresa turistica più eco-sostenibile. Si parlerà anche delle Perle Alpine, destinazioni sostenibili per eccellenza tra le Alpi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di visitare di persona la perla alpina di Werfenweng in Austria, meta di successo per la mobilità sostenibile, soggiornando in un eco-hotel di successo.
2. Web Marketing Turistico
I viaggiatori sono e saranno sempre più attivi online in tutte le fasi del viaggio. Dal sogno della vacanza, alla ricerca di informazioni, dalla prenotazione dell’hotel, all’esperienza e condivisione. Come si informano e quali canali preferiscono? Come si possono raggiungere facilmente i futuri ospiti puntando sul web marketing e sul social media marketing? Che tipo di contenuti hanno maggior successo?
Il corso gratuito “Web Marketing per la tua impresa turistica” è stato pensato proprio per fornire gli strumenti più avanzati e le tecniche di comunicazione che possono garantire agli hotel e operatori turistici la visibilità su internet. Dalle basi del marketing digitale, all’utilizzo dei socials, dalle tecniche di SEO organica per migliorare il posizionamento naturale sui motori di ricerca, il corso insegna come sfruttare al meglio la nuova socialità modellata dai social network e da internet. “Content is the king” è oggi è quanto mai vero, soprattutto per contenuti visuali come immagini e video, che ben si sposano con le dinamiche esperienziali dei turisti. Con il web, il connubio tra viaggi e social è diventato praticamente imprescindibile. I turisti del futuro chiederanno sempre più suggestioni, ispirazioni e contenuti che incentivano la “pre-esperienza” della vacanza. I partecipanti al corso potranno perciò acquisire gli strumenti utili per sfruttare le potenzialità del web per la propria impresa turistica, diventare protagonisti ed aumentare i propri ricavi.
3. Sleep & Charge: ricarica per le auto elettriche
Secondo un report di Boston Consoulting Group, le auto elettriche sono in rapida crescita e supereranno le auto tradizionali nel 2030. I viaggiatori in auto elettrica sono già arrivati e cercano nell’hotel o nel ristorante in cui si fermano la possibilità di ricaricare il proprio mezzo. Se in futuro i servizi di ricarica e-car in hotel dovranno essere garantiti come lo è ora il wi-fi o il parcheggio, oggi offrire la ricarica delle auto elettriche è un’opportuntità per distinguersi sul mercato e farsi trovare da un nuovo target di viaggiatori, che aumenterà esponenzialmente nei prossimi anni. Il breve workshop di formazione gratuito “Sleep and Charge: promuovi la tua struttura con le ricariche elettriche” è un’opportunità per fare il punto sulle tecnologie necessarie, sui costi e benefici per inserire il servizio di ricarica elettrica nel proprio hotel.
Immagine di copertina: photo via unsplash