Un corso completo per comprendere le basi del marketing e approfondire le strategie più efficaci di web marketing e della comunicazione digitale a supporto della tua attività turistica.

Il corso è di taglio pratico: i partecipanti saranno in condizione di capire come promuovere online la propria attività turistica, conoscere le principali strategie di marketing digitale, approfondire gli strumenti disponibili e in quali circostanze sono più utili, misurare l’efficacia delle azioni di marketing digitale intraprese e produrre un vero progetto di comunicazione.

Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di approfondire come ci si posiziona sul mercato, come si costruisce la propria immagine digitale, quali canali e risorse utilizzare per promuoverla, quali strategie di web marketing intraprendere per trasferire all’esterno il proprio valore con successo.

Durante le lezioni (in aula o via webinar) si affronteranno nozioni teoriche arricchite da molteplici “case study” di successo. Attraverso l’attività di workshop ed esercitazioni pratiche, sia individuali sia di gruppo, i partecipanti avranno la possibilità di applicare praticamente le nuove competenze apprese alla propria impresa turistica, confrontarsi e ricevere consulenza mirata dagli esperti.

Contenuti del Corso: Web Marketing per la tua Impresa Turistica

web marketing

  • Marketing: i fondamenti
    • Fondamenti di Marketing e Green Marketing, le “4 P”.
    • Strategia di web marketing nel settore turistico: da dove si inizia e perchè?
    • Trends e tendenze in atto, le 5 fasi del viaggio.
    • Analisi dei Personas per la tua impresa. Idee per differenziarsi e attrarre nuovi viaggiatori. Chi sono gli eco-viaggiatori e cosa cercano.
  • Web Marketing per il turismo: dalla teoria alla pratica
    • Domanda Latente e Domanda Consapevole
    • Stabilire una connessione con i clienti potenziali: perché farlo? come farlo?
    • Fidelizzazione: cosa ci insegna il marketing classico? come sfruttarlo nel marketing online? quanto vale per la tua struttura?
    • Web Marketing Funnel: come applicare il modello teorico ad imbuto alla tua realtà turistica
    • Obiettivi e Azioni di Web Marketing: quali sono, che caratteristiche hanno e come fare a capire se sono utili per la tua struttura ricettiva?
    • Strumenti di web marketing: quali sono, che caratteristiche hanno e per quali azioni sono utili?
    • Come si passa dalla teoria alla pratica: individuazione degli obiettivi (di breve medio e lungo periodo), analisi dei target, della concorrenza, della domanda, e definizione del budget, stesura operativa del piano di web marketing.
    • Presentazione case study di successo: casi studio relativi ad alcuni hotel che hanno effettuato investimenti di Web Marketing in maniera corretta.
  • Strumenti di web marketing
    • Sito web di successo: architettura, grafica, funzioni e contenuti che rendono un sito web un vero strumento di business. Come realizzare un sito che piace ai motori di ricerca e agli utenti.
    • Booking Engine: come scegliere quello giusto valutandone le funzionalità e come utilizzarlo al meglio per massimizzare le conversioni.
    • SEO per il Turismo: quali sono i principali fattori di posizionamento di un sito web, come si costruisce l’autorevolezza.
    • Storytelling e destination marketing: come si racconta una destinazione e come si realizzano contenuti utili agli utenti e proficui in chiave SEO.
    • Strumenti SEO: i ferri del mestiere per sapere lo stato di salute lato SEO del proprio sito web ed evitare brutte sorprese.
    • AdWords: panoramica sulla piattaforma e le sue funzionalità. Quando conviene utilizzarlo, come sfruttarlo e gestirlo nel corso dell’anno in base all’evoluzione dell’occupazione e/o delle vendite.
    • Social Media Marketing: panoramica sui social veramente utili in ambito travel, meglio pochi ma buoni. Best practice sulla pianificazione e gestione di pagine e profili social.
    • Email Marketing: come utilizzare le newsletter per la promozione e come profilare gli utenti in maniera sensata. Fare lead nurturing in modo semplice e automatizzato. Come scegliere e utilizzare il tool necessario per fare DEM.
    • Travel Metasearch: cosa sono, come funzionano e come sfruttarli per incrementare le prenotazioni dirette. Focus su Tripadvisor e Google Hotel Finder.
    • Reputazione: Quali canali presidiare costantemente e con quali tool. In che modo stimolare le opinioni positive e come limitare quelle negative. In che modo valorizzare la web reputation per incrementare le prenotazioni dirette.
    • Web Analytics: quali report e obiettivi monitorare su Google Analytics per una chiara percezione del rendimento del proprio sito in relazione alle varie campagne di web marketing attive. Come individuare lacune ed aree di miglioramento.

Obiettivi

obiettivi

I principali obiettivi del progetto formativo sono:

  • diffusione di conoscenze legate agli aspetti economico-gestionali, alle tecniche e tecnologie per l’informazione e la comunicazione e l’e-commerce;
  • qualificazione e diversificazione dell’attività turisitica;
  • adozione e diffusione di tecnologie di informazione e comunicazione.

Sede di Svolgimento

  • Sala conferenze della Biblioteca di Lavarone, Località Gionghi
  • Webinar, lezioni da remoto o incontri online

Periodo di svolgimento

Ottobre-Novembre 2020, date da definire, anche in base alle esigenze dei partecipanti.

Calendario indicativo:

  • .. ottobre 2020
  • .. novembre 2020
  • .. novembre 2020
  • .. novembre 2020

L’impegno complessivo del corso è di 32 ore.

Docenti

  • Simone Riccardi: fondatore e CEO di Ecobnb, dopo un Ph.D in ingegneria ha conseguito un certificato in business managment e gestione di impresa presso l’Università UCLA di California. Esperto di nuove tecnologie e imprenditoria sostenibile, da oltre 10 anni si occupa di Web Marketing per il Turismo.
  • Cristiana Pedrali: esperta in storytelling e comunicazione online, ha lavorato per più di 15 anni nel settore hotellerie e per più di 6 anni in OTA, turismo online. È consulente e aiuta le piccole imprese a usare la comunicazione web per raccontare quello che fanno e come lo fanno. Nel tempo libero è travel blogger e organizza blogtour.

Destinatari del corso

destinatari

Il corso di formazione si rivolge alle strutture ricettive turistiche (hotel, B&B, agriturismi, villaggi turistici, residence, rifugi di montagna, affittacamere, campeggi) del GAL Trentino Orientale, ed in particolare dei territori dei comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna-Lusérn.

Possono aderire anche attività di ristorazione, attività di noleggio, operatori turistici, o altre attività di organizzazioni associative connesse al turismo. Anche chi non ha ancora un’attività ricettiva e sogna di aprirne una eco-sostenibile può partecipare al corso.

Il corso è destinato ad un massimo di 10 partecipanti, che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • attività lavorativa nell’ambito del turismo (struttura ricettiva, hotel, camping, B&B, agriturismo, ristorazione, guida/accompagnatore turistico, noleggio, operatore turistico, o altre attività di organizzazioni associative connesse al turismo), con uno dei seguenti ruoli:
    • imprenditore
    • lavoratore subordinato o assimilato
    • libero professionista con partita iva
  • residenza o attività lavorativa in uno dei comuni del GAL Trentino Orientale, ovvero:
    • Lavarone
    • Folgaria
    • Luserna-Lusérn
    • Levico Terme
    • Calceranica al Lago
    • Caldonazzo
    • Civezzano
    • Borgo Valsugana
    • Pergine Valsugana
    • Altopiano della Vigolana
    • Canal San Bovo
    • Primiero San Martino di Castrozza
    • Imer
    • Mezzano
    • Sagron Mis
    • Bieno
    • Carzano
    • Castel Ivano
    • Castello Tesino
    • Castelnuovo
    • Cinte Tesino
    • Grigno
    • Novaledo
    • Ospedaletto
    • Pieve Tesino
    • Roncegno Terme
    • Ronchi Valsugana
    • Samone
    • Scurelle
    • Telve
    • Telve di Sopra
    • Torcegno
    • Baselga di Pinè
    • Bedollo
    • Fierozzo-Vlarötz
    • Fornace
    • Frassilongo-Garait
    • Palù del Fersina-Palai en Bersntol
    • Sant’Orsola Terme
    • Tenna
    • Vignola-Falesina

Iscrizione

iscrizione

Il corso è destinato ad un massimo di 10 partecipanti. Ai partecipanti è richiesto l’impegno a seguire almeno il 75% delle lezioni e sostenere un costo di iscrizione di 50 €.

Pre-iscriviti Online a Questo Link

Conferma Subito La Tua Iscrizione

Il costo di iscrizione (50€ iva inclusa), include:

  • attività formativa in aula e online tramite webinar
  • materiale didattico
  • consulenza mirata di webmarketing e comunicazione

Il workshop formativo è finanziato dal GAL Trentino Orientale con Azione 1.1. Interventi a Sostegno della Formazione Professionale e alle Azioni di Sviluppo Locale.

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