Impossibile non farsi conquistare dalla bellezza appartata di Framura, con i suoi antichi borghi, le passeggiate sul mare, i fondali marini e le spiaggette isolate. Ecco 5 esperienze da non perdere in questo angolo di Liguria
Non lontano dalle famossissime Cinque Terre, c’è una “sesta” terra più tranquilla e meno turistica, ma di rara bellezza. Framura vi sorprenderà per la sua autenticità e per i suoi scorci mozzafiato. I 5 borghi incastonati sulla montagna, ed affacciati sul mare che la compongono, vi regaleranno momenti di pace e percorsi ricchi di storia. Tra itinerari lenti, e tuffi nel mare limpidissimo, partiamo alla scoperta di Framura attraverso 5 esperienze green da non perdere!
1. Camminare lungo La Via del Mare
Uno dei sentieri più spettacolari di Framura è sicuramente la Via del Mare. Questa passeggiata panoramica, inaugurata nel 2016, si snoda a picco tra la scogliera e il mare. Da una parte trovate le pareti di roccia, le agavi, la vegetazione rigogliosa; dall’altra le mille sfumature di azzurro dell’acqua. L’itinerario a piedi parte dalla stazione ferroviaria di Framura e vi permette di raggiungere in una decina di minuti le spiagge più belle di Framura. Questo percorso pedonale di circa 800 metri è così incantevole da ricordare la famosissima via dell’Amore delle Cinque Terre. Lungo il percorso troverete sedute ombreggiate dai pini marini, dove fermarvi per godere del panorama.
2. Tuffarsi e ammirare i fondali marini
Ricchi di flora e di fauna, i fondali di Framura sono spettacolari per chi ama le immersioni subacque o lo snorkeling. Nuotando nelle acque cristalline sarete circondati da pesci di ogni tipo: saraghi, acciughe, triglie, ricciole, castagnole, ombrine….
Il fatto che siano raggiungibili solo a piedi, dona alle spiagge di Framura un isolamento dal resto del mondo e una pace unica. Le spiagge principali sono:
- Spiaggia di La Vallà – Apicchi, un’insenatura sabbiosa e protetta che è forse la più tranquilla e isolata delle spiagge di Framura. Nel 2020 ha ricevuto il riconoscimento bandiera blu per le sue acque cristalline.
- Spiaggia di Fornaci: una bella spiaggia attrezzata, anche questa con riconoscimento bandiera blu, facilmente raggiungibile anche da Deiva Marina.
- Spiaggia di Arena: una baia ampia non attrezzata, probabilmente la spiaggia più bella di Framura di per il colore dei suoi sassi.
- Spiaggetta di Torsei: questa insenatura rocciosa è la spiaggia più vicina alla stazione di Framura, ed è attrezzata con docce, servizi igienici e un piccolo bar.
- Spiaggetta di Porto Pidocchio: piccola insenatura di sassi appartata e suggestiva, che si trova lungo la ciclabile che collega Framura con Bonassola.
3. Scoprire antichi borghi
La vita di Framura e la sua ricca storia sono tutte da scoprire attraversando le cinque frazioni di Anzo, Castagnola, Costa, Ravecca e Setta. Questi piccoli paesi arroccati sulla montagna e affacciati sul mare, sono tra i borghi marinari più belli d’Italia. Il percorso pedonale che collega i borghi al mare si snoda tra gradinate, vicoli, terrazze panoramiche e sentieri delimitati da muretti a secco. Solo in alcuni punti il percorso pedonale si sovrappone all’itinerario carrabile. Così, percorrere il sentiero che sare dal mare verso i borghi, o viceversa, è un po’ come viaggiare nel tempo. Lungo il cammino sarete accompagnati dai rumori della natura e i suoni della vita di paese. Incontrerete persone a piedi, contadini al lavoro tra le vigne, gatti che vi osservano dall’alto. Ammirerete antichi edifici, testimonianza di un passato glorioso, chiesette e torri di guardia del XVI secolo, che ricordano la dominazione genovese.
4. Orti, Vigneti e Specialità a Km Zero
Questo tratto di riviera ligure tra il Tigullio e le 5 Terre, vi sorprenderà anche per le ecccellenza enogastromoniche e i prodotti locali. Dalle colline terrazzate che si tuffano nel mare nascono vini bianchi freschi, che si sposano perfettamente con i piatti a base di pesce, ma anche con la pasta al pesto o i tortelli di borragine. Framura è famosa anche per il suo ottimo olio d’oliva e per gli ortaggi che crescono generosi. Lungo l’itinerario a piedi, nei borghi antichi di Anzo, Castagnola e Costa, potrete trovare alcune bancarelle di verdura a km zero, ma anche piccoli ristoranti ed osterie locali. In qualsiasi luogo entrerete e vi sedrete, non perdetevi le focacce, le torte salate, e le troffie con il pesto.
5. Da Framura in Bici lungo l’Antica Galleria
L‘Itinerario a piedi o in bici da Framura a Bonassola e Levanto regala scorci mozzafiato sul mare, altre baie e spiagge in cui fare i bagno. L’itinerario lungo circa 6 chilometri si snoda lungo il mare attraversando lunghe gallerie dove un tempo passava il treno. Scavate nella roccia a fine Ottocento, queste gallerie storiche d’estate sono particolarmente fresche e piacevoli. Di tanto dalle finestre delle gallerie potete scorgere il colore e gli spruzzi del mare. Il primo paesino che incontrerete è Bonassola, con i suoi colori vivaci, la piazza allegra e le larghe spiagge. Ancora qualche galleria e sarete a Levanto, con il suo largo litorale e le mareggiate frequenti che attirano surfisti da tutta Italia.
Come arrivare e dove dormire
Framura è una destinazione affascinante ed eco-sostenibile, perfetta per essere raggiunta in treno. Le spiagge sono raggiungibili a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria. In questo modo non avrai problemi di parcheggio, e farai bene all’ambiente!
Su Ecobnb puoi trovare alcune strutture ricettive eco-sostenibili che offrono esperienze di soggiorno in armonia con la natura. Hotel, glamping e bnb che usano energia pulita e prodotti per la pulizia naturali, sono impegnati nella riduzione degli sprechi e nella promozione della mobilità sostenibile.
Questo agriturismo biologico immerso nel silenzio e nella natura, a 6 km dalla spiaggia, è il punto di partenza ideale per esplorare a piedi i sentieri di Framura, dall’entroterra al mare. Con il treno sarà inoltre comodissimo raggiungere le Cinque Terre, Levanto, Bonassola, Deiva Marina e altri borghi liguri sul mare. Oltre a soggiornare i comodi appartamenti arredati secondo i criteri della bioarchitettura, potrai rilassarti nel grande giardino panoramico, gustare le verdure fresche dell’orto, il vino, l’olio e il miele bio della fattoria.
L’Eco-Glamping La Sesta Terra invece è composto da eco-cottage in legno e tende glamping immerse nel silenzio, tra boschi di lecci, pini e querce, ulivi e vigneti e fiori. Le e-bike a disposizione degli ospiti e il servizio di navetta consentono un collegamento sostenibile con la stazione ferroviaria di Framura e con tutte le spiagge più belle. Il ristorante propone menù a base di prodotti a km zero e ricette tipiche del territorio.
Cover image: photo via Ecobnb