“La Freccia – Per chi ama viaggiare”, la rivista che accompagna i tuoi viaggi in treno in tutta Italia, parla di Ecobnb. Ai tempi del Coronavirus, per la prima volta la rivista più letta sui treni italiani è in formato digitale per informare i lettori anche da casa. Il numero di Aprile è ricco di articoli interessanti, dalle tradizioni pasquali alle riflessioni sul tema della sostenibilità, in vista della giornata mondiale della terra. Anche se ora viaggiare sembra una possibilità remota, possiamo continuare a sognare le nostre vacanze future e fare in modo che siano diverse e più sostenibili.

La Freccia, copertina

Non sappiamo ancora quando potremo tornare a viaggiare, ma vogliamo fare in modo che sia un viaggio sostenibile. “Il Viaggio sarà Green” è il bellissimo articolo scritto dalla giornalista Lavinia Martini per l’ultimo numero de La Freccia.

La consapevolezza che il turismo è responsabile dell’8% delle emissioni globali di gas serra, e che è necessario fare qualcosa per rendere il nostro pianeta un luogo migliore e più sano. Per tutti i tipi di viaggio, da quelli più economici, zaino in spalla, a quelli più chic, come una luna di miele, si può scegliere una soluzione eco-sostenibile. Come fare?

La Freccia, il viaggio sarà green

Preparare una valigia leggera, muoversi in treno, bicicletta o con altri mezzi ecologici, dormire in strutture green, mangiare cibi a km zero… sono alcune tra le scelte fondamentali da affrontare per rendere la tua vacanza eco-friendly.

Quando si parla di alloggi eco, la scelta è ampia e allettante: dai glamping immersi nella natura, agli alberghi diffusi in antichi borghi, dagli eco-hotel e le case sull’albero. L’articolo de La Freccia suggerisce di utilizzare Ecobnb per scegliere una struttura ricettiva green e misurare il suo livello di eco-sostenibilità. Oltre a calcolare l’impatto sul pianeta del tuo soggiorno, per ogni notte prenotata puoi risparmiare 302 litri di acqua e 8 kg di CO2, l’equivalente di 295 alberi piantati!

Dobbiamo ripensare globalmente la nostra esperienza di viaggio e renderla eco-sostenibile. Solo così sarà indimenticabile e potrà garantire il futuro del nostro pianeta.

Scarica l’articolo in formato pdf

Sfoglia tuttta la rivista online

Scopri quali altre riviste e giornali hanno parlato di Ecobnb


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il rassegna stampa ed etichettato , , . Ecco il permalink.