Staccare la spina e godersi il silenzio, gustare cibo a km zero, scoprire la kinesiologia e i suoi benefici. Tutto ciò è possibile al Bioagriturismo Olistico Valtidone Verde, un luogo magico tra le colline dell’Oltrepò Pavese.

Se siete alla ricerca di un luogo in cui rifugiarvi e sentirvi coccolati, Valtidone Verde è il posto giusto per voi!

colazione sotto la pergola a valtidone verde
Colazione sotto la pergola al Bioagriturismo Valtidone Verde

Questo bioagriturismo olistico è immerso nel verde, tra le colline del pavese, in un territorio ancora incontaminato a solo un’ora e mezza da Milano.

Vicino a molti punti di interesse storico e naturalistico come il Castello di Zavattarello e il giardino botanico di Pietra Corva, Valtidone Verde è la destinazione perfetta per la vostra prossima vacanza green.

Agriturismo Valtidone Verde

Qui potete trascorrere un weekend rilassante e ritrovare il benessere grazie alle esperienze offerte dall’agriturismo, tra cui le sessioni di kinesiologia.

Inoltre, potete tenere in esercizio il vostro inglese con conversazioni in madrelingua.

VALTIDONE VERDE, piscina e tavolata
foto di Martine Dugas Gingerich

A Valtidone Verde ci ci si sveglia con il profumo dei dolci fatti in casa e del pane lievitato con pasta madre centenaria e grano appena macinato a pietra, serviti insieme alle diverse marmellate casalinghe, frutto dell’azienda biologica fin dal 1985.

Venite a scoprire i benefici di un’immersione totale nella natura senza rinunciare ai piaceri semplici come una chiacchierata davanti a un buon vino o una colazione sana a km zero.

Ecco cosa ci ha raccontato Ludmilla, proprietaria dell’agriturismo:

Intervista a Ludmilla, proprietaria del Bioagriturismo Valtidone Verde

Come è nato l’agriturismo Valtidone Verde?

È nato da un’idea di mia mamma, nata a Praga ma in Italia da ormai mezzo secolo. È arrivata in questi luoghi quasi per caso. Lei ha vissuto da bimba il trauma del sequestro da parte dei russi della proprietà privata di famiglia e nel ’68 è andata via dalla Cecoslovacchia. Quando alla fine degli anni ’70 ci fu un governo che ebbe in maggioranza anche il partito comunista italiano, era convinta che il blocco sovietico avrebbe assorbito anche l’Italia. 

Ai tempi avevamo un bellissimo appartamento con oltre 100 mq di giardino privato vicino alla stazione centrale di Milano. Lei per paura ha venduto tutto e ha mandato i soldi in Germania. Quando si è resa conto che nulla di ciò che paventava sarebbe successo ha messo un annuncio su Secondamano cercando una casa alle porte di Milano con un piccolo giardino. Le hanno risposto che ciò che le offrivano non era alle porte di Milano ed era un po’ di più di un giardino (8 ettari!). Lei, incuriosita, è andata a vederlo e se ne è innamorata all’istante.

Bioagriturismo Valtidone Verde

Valtidone Verde come era
Valtidone Verde come era

Quando si sono apprestati a ristrutturare la casa si sono resi conto che, essendo pluricentenaria, non aveva fondamenta ed i muri erano a secco.

Quindi hanno mantenuto i perimetri ed hanno ricostruito quasi tutto a nuovo, mantenendo però le mura spesse di pietra che donano quell’aria fresca naturale durante le estati. Ricostruendola da zero, mia mamma ha fatto in modo di realizzare una serie di camere per gli ospiti che fossero indipendenti e totalmente autonome, cosa che si è rivelata utilissima nel momento in cui decise di aprire un agriturismo.

Nel 2009 ci furono tutti i cambiamenti di cui parlo nell’intervista e dal 2010 ho preso la struttura in gestione, togliendo però il ristorante e aprendo lo studio di kinesiologia.

bioagriturismo valtidone verde
foto di Martine Dugas Gingerich

Quali attenzioni ecologiche avete messo in atto?

Quando abbiamo preso la casa abbiamo deciso di ristrutturarla in un’ottica ecologica. Abbiamo messo un impianto di riscaldamento che è alimentato dal solare termico e dal termocamino. Il fotovoltaico già c’era, noi abbiamo potenziato la raccolta d’acqua piovana, il compostaggio, i riduttori di flusso e le luci led e tante altre piccole accortezze (siamo certificati da Legambiente).

Piscina
Piscina

Cosa apprezzano di più i vostri ospiti?

La bellezza e la tranquillità del posto, l’autenticità del territorio, una Toscana del nord non ancora così sfruttata. Un’altra cosa che i nostri clienti apprezzano molto è l’opportunità di avere il venerdì sera gratis. Noi siamo dei cristiani che osservano il Sabato, il che significa che dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato non pulisco camere o servo la colazione. Abbiamo quindi deciso di offrire gratuitamente la notte del venerdì a chi alloggia il sabato sera. E i clienti adorano questa opzione.

Quali sono gli itinerari green da non perdere nei dintorni?

Ci sono veramente tante opzioni, dai percorsi trekking, ai castelli, alle terme, ai parchi nazionali, alle visite presso i produttori, alle passeggiate tra boschi e vigneti a cavallo e tanto altro.

Valtidone Verde
Giardino e paesaggio da Valtidone Verde

Cosa significa per te essere un ecobnb?

In primis noi abbiamo aderito agli inizi del vostro progetto perché rispecchiavate in pieno i nostri ideali e siamo sempre stati vostri grandi fan. Essere un ecobnb vuol dire fare una scelta di campo e comunicare molto bene quali siano le proprie posizioni. Chi cerca un ecobnb crede in determinate scelte, ed è per noi una gioia condividere quello che abbiamo con chi può davvero apprezzarlo.

Valtidone Verde

Siete rimasti affascinati dalla storia di Ludmilla? Concedetevi un weekend di relax per soggiornare a Valtidone Verde

Se ti è piaciuta la storia di Ludmilla, perché non concederti un weekend di assoluto relax in questo luogo magico e incontaminato?

L’agriturismo Valtidone Verde ti aspetta! Prenota subito il tuo soggiorno con Ecobnb.


Autore: Giada de Bernardis

Ciao! Mi chiamo Giada e ho 24 anni. Sono nata e cresciuta a Genova, ma attualmente vivo a Trento per motivi di studio. Grazie alla mia passione per i viaggi ho iniziato a condurre uno stile di vita più sostenibile e rispettoso nei confronti dell'ambiente che ci circonda. Penso che sia fondamentale creare consapevolezza sull'importanza delle vacanze in armonia con la natura e mi piacerebbe poter condividere le mie idee con più persone possibili!
Altri articoli di Giada de Bernardis →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, Ospitare Green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.