Siamo soliti pensare che gli studenti universitari siano il gruppo politicamente e socialmente più attivo della società. Non a caso, essi dedicano gran parte del loro tempo e impegno ad accrescere la propria conoscenza e sviluppare un pensiero critico. E dunque inevitabile che, presto o tardi, si confrontino con i problemi e le sfide che il mondo pone loro di fronte. Al giorno d’oggi, uno dei problemi più rilevanti che l’umanità sta affrontando riguarda l’ambiente. Dal tema dello spreco, al cambiamento climatico, siamo sempre più allarmati dalle conseguenze dannose che alcune delle nostre azioni possono avere sulla Terra. È quindi possibile che tu, da studente, possa dare il tuo contributo per salvare il pianeta? La risposta è sì, assolutamente sì! Queste sono alcune delle cose che puoi iniziare a fare fin da subito per aiutare l’ambiente.

1. Abbandona la plastica monouso

Questo è uno dei primi e più importanti passi da compiere per alleggerire l’ambiente dal carico che rappresenta la plastica. Frequentando l’ambiente universitario, siamo spesso circondati da utensili mono uso, piatti, scatole e contenitori di vario genere.

Data la vita frenetica degli studenti, molte aziende hanno iniziato a produrre contenitori e borse adatti a chi si sposta frequentemente. Ed è proprio per questo che ti capiterà spesso di vedere plastica monouso quando ti trovi all’università.

Quando invece sei a casa, puoi rimpiazzare i prodotti in plastica mono uso con i loro equivalenti riutilizzabili. Per esempio, potresti evitare di utilizzare le posate e i bicchieri di plastica, preferendo invece le posate ”vere”.

Per quanto riguarda le borse di plastica monouso, puoi decidere di tenerle e riutilizzarle più volte, oppure puoi procurarti una borsa in tessuto.

borsa in tessuto invece che in plastica
Foto di Yue Iris, via Unsplash

2.  Riduci lo spreco e raggiungi quota zero

Se vuoi davvero impegnarti a salvare il pianeta, puoi provare a partecipare al movimento spreco zero. Si tratta di una stile di vita che mira a ridurre la quantità totale di rifiuti e sprechi che produciamo giornalmente, fino a raggiungere quota zero.

Tuttavia, ti accorgerai presto dell’enorme sforzo che questa pratica richiede. Spesso, la quantità di rifiuti che produciamo in famiglia passa inosservata. Quando finalmente iniziamo a farci caso, ci rendiamo conto di quanto sia complicato evitare lo spreco.

Al giorno d’oggi è molto più semplice seguire la disciplina dello spreco zero. Sul mercato infatti ci sono svariati prodotti che ci consentono di ridurre lo spreco. Puoi comprare quelli per iniziare e poi, se ne hai la possibilità, crearli con le tue mani.

sapone fatto in casa
Sapone prodotto in casa, foto di Kristina Balić via Unsplash

3. Fai attenzione ai mezzi di trasporto che usi

Il trasporto è considerato uno dei maggiori fattori che contribuiscono al cambiamento climatico e alle emissioni di carbonio. Ecco perché, come studente, puoi scegliere di usare mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente.

Ovviamente, che tu sia uno studente oppure no, la cosa migliore da fare è camminare da un posto all’altro. Ciò non è però sempre possibile, soprattutto se la tua sede si trova lontano da dove abiti. In più, ci saranno sicuramente occasioni in cui avrai bisogno di spostarti più velocemente di quanto tu possa fare a piedi. In questi casi, la bicicletta è la soluzione perfetta. L’unico punto debole di questo mezzo di trasporto è rappresentato dalle condizioni meteorologiche. Infatti, se piove o fa freddo non è il massimo spostarsi in bici. Quindi, se proprio non ti è possibile spostarti a piedi o in bicicletta, usa i mezzi pubblici e cerca di evitare il più possibile la macchina.

uno studente può scegliere di spostarsi in bici
Foto di Owen Vachell via Unsplash

4. Ricicla e Riutilizza

Il riciclaggio sta alla base dell’attenzione verso l’ambiente. Quindi, ricordati sempre di dividere correttamente i rifiuti in base ai materiali di cui sono composti.

”Abbiamo notato un enorme incremento del fai da te, del riutilizzo e della riconversione degli oggetti che usiamo quotidianamente. Se non sapete da dove cominciare, ci sono numerosi siti web, blog e forum da cui prendere spunto per ridare vita ai vostri oggetti vecchi e consumati”, dice Nellie Johnson, una blogger appassionata al riciclaggio e al fai da te.

come studente puoi dedicarti al fai da te
Fot di Jagoda Kondratiuk via Unsplash

Uno studente può fare la differenza

Non conta quello che ti dicono gli altri, tu puoi fare molto come studente per salvare il nostro pianeta. Dai più semplici ai più grandi cambiamenti, nulla ti potrà fermare se ti farai guidare da una forte motivazione e da un costante impegno.

Se vuoi diffondere la parola e motivare anche gli altri studenti, puoi promuovere uno stile di vita sostenibile anche nella tua università.

Immagine di copertina: foto di  Vadim Fomenok via Unsplash