Ci sono alcuni hotel e agriturismi dove l’architettura e il design incontrano il rispetto della natura e la sostenibilità: strutture moderne armoniosamente inserite nel verde, che offrono ogni comfort e un’atmosfera magica. Abbiamo girato per l’Europa e selezionato 10 di queste strutture, perfette per la tua prossima vacanza.

Una torre di charme immersa in un vigneto

Una torre di charme immersa in un vigneto

Nel cuore della Val Chiavenna, in Lombardia, corre la Bregaglia, una pista ciclabile che ha come sfondo le bellissime Cascate dell’Acquafraggia. Lungo la ciclabile sorge Torre Scilano, un luogo incantevole con 4 posti letto e caratterizzata da un’architettura particolare e di charme, circondata da un bellissimo giardino con vigneto. A tua disposizione delle mountain-bike.

Architettura unica nei Colli Euganei

La Mugletta B&B. Architettura unica nei Colli Euganei

La Mugletta è un B&B moderno, ecologico e unico: qui architettura e natura si fondono completamente, grazie alla struttura realizzata con materiali naturali secondo i metodi costruttutivi più innovativi. Dal punto di vista energetico la casa è completamente autonoma. A pochi chilometri dalle città d’arte del Veneto e ancora più vicino ai trattamenti termali di Albano, la struttura propone ambienti accoglienti e un bellissimo giardino.

Resort di charme in Austria

Eco-Resort di charme in Austria

Ci spostiamo verso le montagne dell’Austria dove ci aspetta Travel Charme Bergresort, un bellissimo hotel, caratterizzato dal calore del legno e dal lusso ecologico. Qui lo stile tirolese si rinnova grazie agli interni esclusivi realizzati dal designer italiano Lorenzo Bellini. Da non perdere la bellissima SPA e la grande piscina all’aperto.  

Appartamenti di design ed ecologici in Slovenia

Appartamenti di design ed ecologici in Slovenia

Da poco più di 4 anni, a Podčetrtek, in Slovenia, è possibile soggiornare in bellissimi appartamenti sostenibili, costruiti con legno e fibre di cellulosa. Ci troviamo nella parte termale del Paese, in quello che sembra un piccolo paradiso. Gli interni degli alloggi sono arredati con stile e presentano ogni comfort necessario per trascorrere una vacanza da sogno.

Stile urban nel centro di Barcellona

Eco Boutique Hostal Grau

Eccoci a pochi passi da Plaza Catalunya e Las Ramblas dove si trova l’Eco Boutique Hostal Grau, un accogliente hotel eco-sostenibile con un giardino verticale. All’interno delle camere, il bianco e il legno si combinano, creando uno spazio elegante e di design, perfetto per rilassarsi dopo aver scoperto le meraviglie della città spagnola. 

Architettura moderna e di design immersa nel Chianti

Bed&breakfast ecologico con architettura moderna e di design immersa nel Chianti

Materiali naturali locali, tecnologia e cibo a chilometro zero contraddistinguono l’offerta di Chianti B&B Design, situato a Pianella in provincia di Siena. L’architetto Marco Porri ha saputo mantenere la storia e il sapore antico di questo podere, unendoli al vetro, all’acciaio naturale e all’arte contemporanea per un risultato davvero unico.

Cupole innovative nel cuore delle Alpi

2500_slides_0007_Whitepod_outside_igloo_mountainview6-1030x618

In Svizzera troviamo un’altra struttura dall’architettura unica, che permette di vivere un’esperienza alpina davvero particolare. Whitepod mette a disposizione degli ospiti delle particolari cupole che ricordano gli igloo, ma dotati di ogni comfort. Il lusso e la sostenibilità si fondono creando delle suite davvero confortevoli e speciali.

Il fascino italiano tra le colline toscane

agriturismo Podere di Pomaio

Per chi ama il vino consiglio l’agriturismo Podere di Pomaio, situato su una collina che sovrasta la città di Arezzo. La tenuta è di 23 ettari, attentamente restaurati e curati sia negli edifici che nei vigneti che li circondano. Qui è possibile rilassarsi sorseggiando un delizioso vino biologico, respirare la tipica atmosfera toscana e fare un tuffo in piscina. 

Armoniosa architettura in Alsazia

La Clairière Bio&Spa hotel

Penultima tappa del nostro viaggio tra architettura di charme e sostenibilità: La Clairière Bio&Spa hotel, in Francia. Un luogo ideale per ricaricare le batterie, in una struttura che si fonde e confonde con la foresta che la circonda. 

Il calore del legno in Austria

Naturhotel Waldklause

Torniamo in Austria per scoprire una struttura di legno e vetro. Il Naturhotel Waldklause unisce design, architettura, arte e natura creando un luogo perfetto per il relax. Definito come opera d’arte naturale, l’hotel offre numerosi servizi, spazi confortevoli e una natura incontaminata.