Un lago unico al mondo, che sembra un mare: il Lago Baikal con i suoi 25 milioni di anni e la sua profondità massima di 1642 metri è il lago più profondo e antico del mondo e il più grande lago d’acqua dolce in volume, rappresentando il 23% dell’acqua dolce presente sulla terra.

La perla della Siberia: il Lago Baikal

Ritrovarsi davanti a questo spettacolo della natura, che si ghiaccia da Maggio a Novembre, è davvero un’emozione unica. Ci troviamo nella selvaggia e remota Siberia, che ci regala qui una delle bellezze più incredibili e mozzafiato del mondo, un lago immenso con acque cristalline e pieno di vita, circondato da montagne, foreste e fiumi selvaggi. Qui potremo fare un’emozionante gita tra le foreste di taiga trainati da una slitta di 12 husky siberiani o ancora camminare sulla superficie ghiacciata del lago, dove si può anche giocare a golf, osservare le graziose casette in legno con le tipiche finestre multicolore, scoprire il lago in aeroscafo e avvistare foche, zibellini e volpi artiche.

La fauna del Lago Baikal

Nerpa, foca del Lago Baikal
© Francorov via Wikimedia

Il Lago Baikal è Patrimonio dell’Umanità dal 1996 e ospita, grazie all’alto livello di ossigeno delle sue acque, più di 2.500 specie di piante e animali, 2/3 dei quali non si possono trovare in nessun’altra parte del mondo. La perla della Siberia è la patria della nerpa, la foca del Bajkal, specie endemica di taglia piccola, dal manto grigio scuro e del pesce Omul del Bajkal.

Irkutsk, natura e musei

Irkutsk
© Baikalsky via Wikimedia

Irkutsk è una delle principali porte d’accesso del Lago Baikal ed è una città ricca di storia. Girandola a piedi, in poche ore possiamo visitare i luoghi più interessanti di questa meta, tra le più gettonate della regione e tra chi si avventura lungo i binari della Transiberiana. Passeggiando nel centro storico ammiriamo la caratteristica architettura in legno, il Teatro Drammatico, uno dei centri di arte drammatica più antichi del Paese, il mercato all’aperto dove è possibile gustare il famoso pesce “omul” del Bajkal. La città è un ottimo punto di partenza per scoprire tutte le meraviglie del lago.

Panorama del Lago Baikal
© Sergey Pesterev / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0

Purtroppo, nonostante sia patrimonio dell’UNESCO e nonostante la sua posizione isolata, il Lago Baikal è continuamente minacciato dall’inquinamento e dal bracconaggio. Preservare questa meraviglia è un dovere di tutti noi: possiamo aiutare il WWF nei suoi progetti di salvaguardia di questo microcosmo unico e rispettandolo durante il nostro viaggio.

Dove dormire vicino al Lago Baikal

Per un viaggio davvero sostenibile non possiamo certo farci mancare una struttura ecologica. In questa casa situata in un’isola del lago e costruita in bioarchitettura, potremmo conoscere l’autentica vita dei siberiani, pranzando con la famiglia e facendo conoscenza con i loro amici animali.

 

Ti potrebbero interessare anche:

I dieci laghi più belli d’Europa

Destinazione Serbia: 10 itinerari verdi da non perdere!