I cambiamenti climatici richiedono azioni urgenti, per questo sono sempre più diffuse le sfide per coinvertire nuove persone ad uno stile di vita ecologico. Queste challenges riguardano sopratutto i giovani: studenti delle scuole superiori, dei college e delle università. Probabilmente anche nella tua scuola questo comportamento sta diventando popolare e alcuni studenti hanno deciso di organizzare gare, sfide o contest sul tema dei cambiamenti climatici. Queste azioni possono contribuire a risolvere il problema e a trovare soluzioni in tutto il mondo.

Come convincere nuove persone a cambiare il proprio comportamento nella vita di tutti i giorni, per contrastare il riscaldamento globale? Diamo un’occhiata a queste entusiasmanti sfide per convertire ad uno stile di vita ecologico:

1) Abbracciare un albero

Nel 21 ° secolo, il tasso di deforestazione è raddoppiato: ogni anno scompaiono più di sei milioni di ettari di foresta. Tuttavia, in molti paesi in via di sviluppo, tra il 50 e l’80 per cento del disboscamento è illegale. Il problema della deforestazione è diventato così grave che dal 21 marzo 2013 le Nazioni Unite hanno celebrato la Giornata mondiale della foresta. In questo giorno, molti paesi del mondo partecipano alla sfida “Abbraccia un albero“. Il significato dell’azione è evidente dal suo nome. Questa sfida dimostra l’atto di amore per gli alberi come per i polmoni del nostro pianeta.
La tradizione di abbracciare gli alberi si riferisce alla storia di Chipko – il movimento dei residenti dello stato indiano Uttar Pradesh che hanno protestato contro la deforestazione in Garhwal Himalaya. Le donne locali hanno abbracciato gli alberi e legato attorno a loro per proteggere gli alberi dai taglialegna. Negli anni ’80, il movimento Hug a Tree si diffuse in tutta l’India e negli anni ’90 andò oltre la penisola di Hindustan. Ora, abbracciando gli alberi come parte di una sfida, gli attivisti non solo esprimono il loro amore per le foreste, ma rendono anche omaggio alle donne che sono venute in loro difesa.

abbraccia un albero
foto via pxabay

2) Sfida di riciclaggio

Una delle sfide più frequenti che varie organizzazioni ambientaliste, programmi televisivi e gruppi ospitano spesso è la cosiddetta ecological trap o tranello ecologico. Il significato è che gli attivisti lasciano una bottiglia di plastica o una scatola di carta in un posto ben visibile e osservano gli atti dei passanti. Coloro che lo raccolgono e lo gettano nella cestino per il riciclaggio situato nelle vicinanze, vengono abbracciati e applauditi dai volontari, che suonano una solenne marcia sugli strumenti musicali.
Sfide simili si svolgono in diversi paesi in Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda. La televisione del Quebec ha persino mandato in onda un programma sul problema della spazzatura abbandonata.
Tali azioni sono state create per dimostrare alla società quanto siano importanti anche i più piccoli sforzi per l’ambiente e l’umanità ha ancora molta strada da fare per creare la responsabilità ambientale.

ricicla

3) Earth Hour

L’azione più importante e massiccia nella storia dell’umanità è stata inventata nel 2005 dalla filiale australiana nel World Wide Fund for Nature (WWF) per attirare l’attenzione degli australiani sul problema dei cambiamenti climatici globali. Inizialmente era chiamato Big Click, ma un anno dopo, il nome fu cambiato in Earth Hour. L’idea di spegnere l’elettricità per un’ora divenne così popolare che andò rapidamente oltre l’Australia e divenne un’iniziativa mondiale.
Tre anni dopo, nel 2008, 35 paesi e oltre 400 città hanno sostenuto l’Earth Hour. L’illuminazione di molti monumenti famosi è stata disattivata, siti Web popolari, tra cui Google, hanno cambiato il loro design a sostegno dell’azione. Nel 2018, 2 miliardi di persone in 188 paesi hanno preso parte a questa sfida: l’illuminazione elettrica è stata spenta in 18.000 monumenti architettonici in tutto il mondo.

Il Colosseo, a Roma, con le luci spente, durante l'earth hour.
Il Colosseo, a Roma, con le luci spente, durante l’earth hour. Foto di saveourclimate, via wikimedia

4) Sfida per la pulizia dai rifiuti

Il Flashmob chiamato Trashtag Challenge ha una folle popolarità sui social network da febbraio 2019. Questa sfida incoraggia le persone a fare le pulizie in foreste, spiagge e vari luoghi. Migliaia di utenti di Internet hanno già aderito.
Come funziona? Il meccanismo è quello di scattare una foto di qualsiasi luogo in uno stato abbandonato, pulire tutti i rifiuti e quindi caricare due foto prima e dopo la pulizia.
Puoi già trovare molte foto di spiagge e parchi puliti dopo questa sfida sui social media. I partecipanti sperano che la popolarità di Trashtag aumenterà ulteriormente.
I membri di Trashtag ritengono che questa sfida, lanciata nel 2015 da UCO Gear, diventi parte di una campagna sulla fauna selvatica.
Attualmente, ci sono oltre 25.000 post su Instagram da soli con l’hashtag #trashtag e varianti di esso: #trashtagchallenge e #trashchallenge. Altre versioni del flashmob sono già apparse tra i partecipanti di lingua spagnola, che lo chiamano #BasuraChallenge.

pulire la spaiggia dai rifiuti
foto via Navy Live

5) 20 giorni di verde

Attraverso la fiera internazionale EXPO-2017, l’ambasciata degli Stati Uniti in Kazakistan ha lanciato la sfida ambientale #20daysofgreen nel 2017. Nell’ambito del concorso, i partecipanti hanno completato i compiti entro 20 giorni e hanno contribuito a rendere l’ambiente più pulito e sicuro.

Così è nata l’idea di lanciare la sfida #20daysofgreen, dove per 20 giorni le persone dovevano completare 1 attività al giorno, scattare una foto e inviarla sui social media.

In America, questa è una pratica comune quando colleghi o studenti partecipano insieme alle eco-sfide. Un evento del genere è stato per la prima volta in Kazakistan. Ogni passaggio descritto in questa sfida ha un impatto diretto sull’ambiente: l’uso razionale dell’acqua o la sostituzione di una lampadina convenzionale con una a risparmio energetico.

Tutti i partecipanti che hanno completato almeno dieci passaggi hanno ricevuto fantastici premi e quelli che hanno completato 20 hanno vinto un premio speciale!
Come missione diplomatica, i paesi sono sempre alla ricerca di modi di cooperazione non solo tra i governi degli Stati Uniti e del Kazakistan, ma anche in tutto il mondo attraverso i quali le persone risolvano i problemi climatici.

andare in bicicletta, stile di vita ecologico
foto via unsplash

Speriamo che alcune di queste sei sfide ti diano un’idea per convincere nuove persone a migliorare il loro stile di vita e aiutare a fermare la crisi climatica sul nostro pianeta. “Save the Earth!” Non è solo uno slogan famoso oggi, ma è anche la missione del nostro tempo.

Articolo di Thornie Longmuir

Immagine di copertina:foto di Daniel Frank on Unsplash