Ecobnb compie quattro anni! Il 2018 è stato un anno ricco di nuove sfide e soddisfazioni, di nuovi progetti ed incontri, di grandi risultati e tante idee da sviluppare.  Ecobnb è cresciuta grazie ai nuovi eco-host che stanno investendo sulla sostenibilità, ai tantissimi viaggiatori responsabili, all’entusiasmo di tanti partner e collaboratori. In occasione del quarto Compleanno di Ecobnb scopriamo insieme le tappe più importanti del 2018!

4 anni di Ecobnb: il nostro 2018 in numeri

 Ecobnb - community del turismo sostenibile - 2018 in numeri

 

Come ogni anno è tempo di bilancio. Cosa è successo negli ultimi 12 mesi? Quali sono stati i progressi, i successi, le side, le piccole tappe raggiunte? Festeggiare il compleanno di Ecobnb è un modo per fermarci a guardare il lavoro svolto fin ora, e pianificare i prossimi passi da fare insieme. Sembrava ieri quando festeggiavamo il primo anno di Ecobnb. Poi è arrivato il secondo, e il terzo compleanno. E ora siamo già a quattro anni passati insieme!

Ecco quali sono i numeri dell’ultimo anno, il 2018

  • 4.321.955 pagine del sito visitate in 12 mesi

  • 1.084.446 utenti che hanno utilizzato la piattaforma in 12 mesi

  • +40.000 followers che ci seguono su tutti i canali socials

  • 3.243 strutture ricettive green mappate

  • 4.384 notti prenotate in un anno

  • 80.413 richieste dai viaggiatori attraverso Ecobnb in un anno

  • 22.930 Kg di Co2 risparmiata attraverso i soggiorni eco-friendly

  • 384.935 alberi salvati grazie ai soggiorni eco-sostenibili con Ecobnb.

Ecobnb compie 4 anni: i risultati in sostenibilità

La community di Ecobnb è cresciuta ancora. I numeri degli utenti della piattaforma sono raddoppiati in un anno. Abbiamo coinvolto nuovi partner, tra cui Imtrex Travel, e intrapreso la collaborazione con due destinazioni importanti del Trentino: il Parco Naturale dell’Adamello Brenta e l’Alpe Cimbra. Ecobnb ha viaggiato in auto elettrica alla scoperta delle Perle Alpine. Abbiamo acquistato un’automobile elettrica per rendere i nostri spostamenti sempre più green.

auto elettrica
in auto elettrica tra le Perle Alpine

Nel 2018 abbiamo organizzato numerosi eventi, tra corsi, workshop e conferenze in diverse zone d’Italia, dalla Basilicata, al Cilento, dal Piemonte, alla Toscana, dal Trentino all’Emilia Romagna.

I numeri della piattaforma sono raddoppiati rispetto all’anno precedente: sia il numero di utenti, che il numero di pagine visitate (più di quattro milioni di pagine visitate in 12 mesi), che il numero di richieste di prenotazioni attraverso il sito web e mobile. Nell’ultimo anno si è raddoppiato il numero di prenotazioni confermate attraverso il sito e l’applicazione mobile.

Abbiamo così contribuito a ridurre di oltre 24 mila kg le emissioni di anidride carbonica. Gli alberi risparmiati grazie alle prenotazioni green sono stati circa 384.935 in un anno.

Ecobnb - il nostro 2018 numeri

 

Buon Compleanno Ecobnb!

Quali sono i progetti futuri? Lo abbiamo chiesto a Simone Riccardi, CEO di Ecobnb:

Promuovere ancora di più la mobilità sostenibile. Diffondere tra le strutture ricettive di Ecobnb il servizio di ricarica delle auto elettriche. Per questo abbiamo in progetto dei workshop specifici in collaborazione con le Alpine Pearls ed eMOTICON. Quest’anno abbiamo anche lavorato molto sull’ottimizzazione del sistema di booking online. Il nuovo booking sarà online da fine marzo“.

Non ci rimane che festeggiare insieme il compleanno di Ecobnb.

Potrebbero interessarti anche:

Quanti alberi risparmi viaggiando con Ecobnb

Quanta Anidride Carbonica risparmi se scegli un hotel verde?

HowManyTrees: se la nostra prossima moneta fossero gli alberi?


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , . Ecco il permalink.