Tra testimonianze della prima guerra, monasteri, e un’incredibile natura passa il treno storico della Transalpina: un viaggio indimenticabile da Nova Gorica a Bled in Slovenia.

Vi presentiamo una piccola perla per tutti noi amanti del turismo slow, un piacevole itinerario di 80 chilometri nel verde della meravigliosa Slovenia, a bordo di storiche carrozze, adornate di cimeli d’epoca e dall’atmosfera magica.

Si parte dalla stazione di Nova Gorica, una vivace cittadina di confine con un singolare patrimonio storico risalente alla prima guerra mondiale e numerose attività da fare e scoprire. Da qui saliamo sulla locomotiva a vapore degli anni Quaranta, per scoprire un breve tratto della linea ferroviaria Transalpina, inaugurata nel 1906 per collegare Vienna con le regioni adriatiche dell’Impero Austro-Ungarico.

Nova Gorica, dove parte la Transalpina
Nova Gorica – Foto di Tom via Flickr

Dal finestrino i paesaggi cambiano continuamente, ma rimangono sempre di una bellezza indescrivibile. Si costeggiano bellissimi fiumi come l’Isonzo e la Sava, si possono ammirare le vette delle Alpi e si notano le opere che hanno reso questa la Transalpina un capolavoro ingegneristico del secolo scorso, come il ponte di Salcano che con i suoi 85 metri è il ponte in pietra più lungo del mondo e la galleria di Piedicolle, la più lunga del Paese.

Si arriva così a Bled, un luogo magico circondato dalla natura incontaminata, nel cuore delle Alpi. È l’unica Perla Alpina della Slovenia e, grazie sopratutto al suo splendido e omonimo lago, è una delle migliori zone per il turismo sostenibile. Da non perdere una gita a bordo delle tipiche barche chiamate “pletna” o un’avventura in bici elettrica nei dintorni. In un bellissimo parco a due passi dal meraviglioso Lago di Bled si trova Gozdne Vile, un esempio perfetto del glamping che ha trasformato il campeggio in un’esperienza di lusso e che propone bellissimi mini chalet in legno.

Il Lago di Bled, raggiungibile con la Transalpina

Il viaggio sulla Transalpina dura poche ore, ma rimane a lungo nella memoria.

Ti potrebbero interessare:

Bled, Perla Alpina della Slovenia

Viaggiare in treno tra le Alpi: 10 imperdibili destinazioni!