Vacanze in montangna senz’auto? Oggi si può! Hai mai pensato di immergerti nella natura, nel silenzio e nell’armonia che la montagna ci regala lasciando l’automobile da parte, lontano dallo smog, dal caos cittadino e dallo stress? Esistono luoghi magici che hanno deciso di eliminare le macchine dal loro territorio (ve ne avevamo già parlato qui), per proteggere l’ambiente montano in cui si trovano e per far sperimentare al visitatore un nuovo modo di vivere la vacanza.

Le 5 migliori mete per una Vacanza in Montagna senz’auto

Le 5 migliori mete per una Vacanza in Montagna senz'auto
foto di Yann Allegre on Unsplash

La montagna è la meta perfetta per fare il pieno di aria pura e relax. Alcune località alpine, spinte dalla sensibilità per l’ambiente, hanno deciso di vietare l’uso dell’auto, offrendo ai visitatori la possibilità di trascorrere vacanze eco-sostenibili, rilassanti ed uniche. In questi luoghi ci si sposta a piedi, con gli sci o con mezzi elettrici.

Le piccole realtà che hanno adottato questa politica, non sono molte, soprattutto in Italia, ma speriamo possano aumentare. Ti vogliamo presentare le cinque interessanti alternative che puoi trovare nel nostro Paese perché come si dice: “poche ma buone!”

1. Chamois (Valle d’Aosta)

Ad un’altitudine di 1815 metri, di fronte al maestoso monte Cervino, si trova questo piccolo e caratteristico borgo della Valtournenche raggiungibile attraverso la funivia che parte da Buisson, nel fondo valle, oppure percorrendo una mulattiera alquanto impervia. Il tutto rigorosamente senza auto, perché Chamois fa parte di una delle località “car-free” delle Perle Alpine.
Nell’area sciistica è possibile sciare, fare fuoripista e godersi lo spettacolare panorama.

Info: tutte le ospitalità eco-sostenibili a Chamois e dintorni

2. Alpe di Mera (Piemonte)

Puoi scegliere se farti trasportare in questa incantevole località da una seggiovia o una funivia che portano direttamente all’area sciistica di Monte Mera, in Alta Valsesia. In questo centro sciistico alle pendici del Monte Rosa in inverno si arriva solo con gli impianti o con i servizi di motoslitta. Qui tutto, ma proprio tutto, è raggiungibile con gli sci ai piedi: hotel, bar, negozi, per farti vivere appieno ogni momento della giornata.

3. Monte San Vigilio (Alto Adige)

L’ebbrezza di salire su una delle più antiche funivie d’Europa risalente al 1912 (restaurata nel 2008) può portarti indietro nel tempo, quando le automobili non c’erano e la vita scorreva con i tempi dettati dalla natura. In questa piccola località della Val Venosta puoi assaporare la tranquillità e godere delle meraviglie della montagna con escursioni con le ciaspole mentre i bambini, ma anche i grandi, possono divertirsi con lo slittino sulle 2 piste riservate.

4. Alpe di Siusi (Alto Adige)

175 km di piste, 80 km di percorsi per lo sci di fondo, 30 km di sentieri da percorrere a piedi e 6 piste per slittino ti attendono nella splendida Alpe di Siusi e nella lussureggiante Val Gardena. Qui l’accesso alle auto, nella stagione invernale, è consentito solo dalle 17 alle 9. Nella fascia oraria giornaliera puoi accedere all’Alpe tramite la cabinovia o con un autobus.

5. Plan in Passiria (Alto Adige)

Immergiti nell’assoluto relax di questa piccola località in fondo alla Val Passiria dove, nel 2007, è stato inaugurato il progetto “mobilità dolce” che prevede la chiusura del paese al traffico e un’offerta di trasporto pubblico alternativo. Le piste da sci sono raggiungibili tramite un minibus o il Dorf Express, un caratteristico trenino su gomma. Per una gita romantica puoi
scegliere una carrozza trainata da cavalli.


Cosa aspetti allora? Prova tu stesso a lasciarti trasportare dalle emozioni, e non dalla tua automobile. Lascia che la bellezza della natura e dei suoi paesaggi ti riempiano il cuore. Non potrai che rimanerne affascinato!

Articolo di Sara Ferrari

Immagine di copertina: foto di Holly Mandarich on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:

Vacanze in slitta tra le Alpi: 5 mete da non perdere!

I rifugi eco-sostenibili più belli del mondo

Sci naturale, Sleddog, Slittino: la montagna come non te l’aspetti