Lo sapevi che tra cime e valli alpine, si trovano delle Perle, città che hanno scelto di condividere un nuovo modo di fare turismo, offrendo delle vacanze davvero in armonia con la natura? Sono tutte città raggiungibili senza auto, all’interno delle quali ci si sposta facilmente a piedi o con i mezzi pubblici! Qui le attività da fare sono davvero molte e adesso che arriva la neve, si aggiunge un mezzo di trasporto molto originale per spostarsi, divertendosi in tutta comodità: la slitta! Ci avete mai pensato? Seduti sotto una coperta calda, scivolare silenziosi tra i boschi in compagnia di magnifici cavalli o simpatici cani da slitta…Venite a scoprire cinque imperdibili Perle, dove poter vivere questa esperienza!

1. In Valdidentro, per vivere le atmosfere dell’Alaska

Sleddog in Valdidentro, una delle Perle Alpine dell'Alta Valtellina
Sleddog in Valdidentro, foto via Perle Alpine

A due passi da Bormio e Livigno e dal confine con L’Engadina svizzera, in Alta Valtellina, si apre la meravigliosa Valdidentro, punteggiata da graziosi paesi di montagna, circondata dalla ricca flora e fauna del Parco Naturale dello Stelvio, arricchita da due rinomati centri termali: un luogo speciale per le vostre vacanze. Sia in estate che in inverno qui si possono praticare moltissime attività all’aria aperta, respirando il profumo della natura.
Qui ha anche sede il Centro Italiano Sleddog Husky Village, che propone escursioni con slitte trainate dai cani, lungo sentieri innevati che si addentrano tra le maestose montagne di questa valle e i loro boschi, accompagnati da un istruttore. Prima dell’invenzione delle motoslitte, questo era l’unico mezzo di trasporto tra i paesi del Grande Nord: gli husky, cani forti e resistenti, venivano allevati e addestrati per il traino. Oggi lo Sleddog è diventato uno sport, sempre più conosciuto e diffuso: siete pronti a vivere le atmosfere tipiche dell’Alaska?

2. A Moso in Val Passiria, su una slitta trainata da cavalli

I paesaggi incantati di Moso in Passiria (Alto Adige) da scoprire a bordo di una slitta trainata dai cavalli
I paesaggi incantati di Moso in Passiria da scoprire a bordo di una slitta trainata dai cavalli, foto via steinerhof.eu

Prendete un paesino di montagna, ben curato ed accogliente, costruito in legno e pietra, magnifiche vette e boschi silenziosi attraversati da sentieri per il trekking e da piste da sci, calde e croccanti pagnotte fatte in casa, con gustose farine integrali: questo è Moso, la perla della Val Passiria, in Alto Adige. Poco lontano, l’agriturismo Steinerhof mette a disposizione i suoi bellissimi cavalli per delle escursioni alla scoperta della valle, seduti su comode slitte. Vivi l’esperienza di un viaggio lento, scivolando silenzioso nella neve, lontano dai rumori del traffico cittadino e accompagnato solamente dal suono degli zoccoli dei cavalli sui sentieri!

Dove dormire: per un soggiorno senza auto, scegli l’Hotel Rabensteinimmerso nella natura e dotato di tutti i comfort, da una ricca colazione con prodotti locali, al centro benessere con sauna e idromassaggio, alle comode stanze tutte in legno profumato.

3. A Interlaken, con lo slittino nel cuore della Svizzera

I bellissimi paesaggi innevati di Interlaken, Svizzera, da scoprire in slittino
Interlaken in slittino, foto via AlpinePearls

Interlaken, nel cuore della Svizzera e dell’Oberland Bernese, ma facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, offre paesaggi mozzafiato, tra pascoli fioriti, romantiche casette di legno e le cime imponenti di Eiger, Jungrau e Mönch, mete ambite dagli alpinisti dei quattro mila.
Qui in inverno lo slittino diventa un vero e proprio sport, da praticare in compagnia e adatto a grandi e piccini. Troverete percorsi realizzati appositamente, alcuni corti ma ripidi, altri più lunghi, vere e proprie passeggiate tra i boschi con dolci pendenze. Nei dintorni di Interlaken, ci sono circa 70 km di piste dedicate allo slittino! Pronti a divertirvi? Mi raccomando, tenetevi forte!

Dove dormire: All’Alphotel Eiger di Interlaken, si usano energie rinnovabili e prodotti ecologici. Qui troverete calde stanze in legno di abete rosso, una ricca colazione fatta con prodotti locali, e una calda sauna dove coccolarvi dopo una giornata sulla neve!

4. A Moena, in slitta tra natura e cultura

Slitta trainata dai cavalli circondata dai paesaggi innevati delle Alpi
Foto di Massimo Piazzi, via Flickr

Moena è una romantica Perla del Trentino, circondata dai colori chiari delle Dolomiti del Gruppo del Sella e del Catinaccio, che si innalzano verso cieli azzurrissimi e risaltano facendo capolino tra il verde di prati e boschi. La Val di Fassa, è un paradiso anche in inverno, quando la neve ricopre tutto con il suo manto bianco e le luci dei paesi, creano un paesaggio da fiaba! Qui, tra la modernità degli impianti sciistici, rivivono anche le tradizioni più antiche, come le gite su slitte trainate da cavalli, a bordo delle quali potrete scoprire la pace dei boschi o le bellezze culturali di Moena e degli altri paesi ladini che la circondano. Il punto di partenza è presso il Passo San Pellegrino, poco lontano dalla cittadina di Moena.

Dove dormire: per un comodo soggiorno in armonia con l’ambiente, scegliete l’Hotel Monza: a conduzione familiare, troverete un’atmosfera accogliente, genuina e cordiale, oltre che moltissimi servizi per una vacanza in tutto relax!

5. A Hinterstoder, una slitta per grandi e piccini

Hinterstoder sotto la neve, pronti per scoprirla a bordo di uno slittino?
Paesaggio innevato di Hinterstoder, foto via AlpinePearls

Hinterstoder è una Perla delle Alpi Svizzere, conosciuta per i suoi moderni impianti sciistici che ospitano tutti gli anni le gare di Coppa del Mondo di sci. Questo paese alpino si trova ai piedi del maestoso gruppo montuoso del Totes Gebirge, dove la natura è ancora intatta e dove potrete passare delle meravigliose vacanze, tra sport all’aria aperta e gustosi piatti della tradizione.
Provate l’esperienza unica di scivolare con comodi slittini in legno da uno o due posti, lungo piste battute, che attraversano boschi e pascoli. E non è solo un gioco da ragazzi, anzi è adatto a tutte le età! E per risalire sugli itinerari più ripidi, troverete anche un servizio taxi: niente fatica, puro divertimento!

Dove dormire: lasciate la macchina a casa e fermatevi al  Berghof Sturmgut per il vostro soggiorno, direttamente sulle piste da sci e con servizio navetta per scendere a valle!

Immagine di copertina: netpalantir via Flickr

Potrebbero interessarvi anche:

5 idee per esplorare in treno i Parchi delle Alpi

I rifugi eco-sostenibili più belli del mondo

Sci naturale, Sleddog, Slittino: la montagna come non te l’aspetti