Spettacolari, insoliti, mozzafiato, ma sempre eco-sostenibili: abbiamo fatto un viaggio tra le montagne del mondo per scoprire i rifugi eco-sostenibili più belli.

Si tratta di strutture innovative, progettati da studi architettura per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante, usando anche forme inusuali e spettacolari, che utilizzano materiali naturali e tecnologie avanzate per non inquinare ed essere auto-sufficienti dal punto di vista energetico.

Ecco i 5 rifugi eco-sostenibili di cui ci siamo innamorati!

Il nostro viaggio tra i rifugi eco-sostenibili inizia nelle Alpi di Kamnik

Tra i rifugi eco-sostenibili più belli, c'è quello in Slovenia sul Monte Skota
Bivak pod Skuto – OFIS Arhitekti. Foto: Anže Cokl, anzecokl.com

Siamo sul monte Skuta, in Slovenia, e qui si nasconde, tra paesaggi mozzafiato, un modernissimo rifugio costituito da un prefabbricato modulare, progettato da alcuni studenti di Harvard con lo studi Ofis Architects. È un piccolo gioiello architettonico che si integra perfettamente con le cime intorno. I materiali utilizzati e la forma esterna sono inoltre stati scelti per contrastare le condizioni estreme di questo luogo. Chi arriva qui, a 2532 metri d’altezza, troverà uno spazio dedicato all’ingresso e alla cucina, uno spazio per dormire con alcuni letti a castello e un altro ancora con alcune cuccette.

Sul Monte Bianco, un rifugio storico divenuto eco-sostenibile

Rifugio del Goûter, tra i rifugi eco-sostenibili più belli

Ci spostiamo in Francia e saliamo ancora per raggiungere i 3835 metri s.l.m. Lungo la via normale francese, nel massiccio del Monte Bianco, c’è il Rifugio del Goûter, uno storico rifugio, costruito nel 1906. È il rifugio custodito più alto del Paese e recentemente è stato ristrutturato secondo i principi della bio architettura, utilizzando le più recenti tecnologie. Dopo 4 ore di cammino si arriva alla nuova struttura di legno e metallo, in parte sospesa. L’esterno è costituito da pannelli in inox, scelti per la loro capacità di resistere ai forti venti e alle forti escursioni termiche. Sopra i pannelli sono stati installati alcuni pannelli fotovoltaici e solari che producono il 20% del fabbisogno di energia elettrica e l’80% di quella termica. Inoltre un sistema combinato consente di recuperare al 100% le acque reflue. Per soggiornare è necessario prenotare.

Tra i rifugi eco-sostenibili svizzeri, il più bello è sul Monte Rosa

Monte Rosa Hutte, uno dei rifugi eco-sostenibili in Europa

Il rifugio Monte Rosa Hutte è una costruzione in legno complessa e davvero particolare, infatti con la sua forma unica e il rivestimento di lastre di alluminio sembra un cristallo. La facciata ricoperta di pannelli fotovoltaici garantisce una copertina del 90% del fabbisogno energetico del rifugio, che riesce inoltre ad immagazzinare l’acqua e riutilizzare le acque reflue grazie a un sistema di filtraggio.

Uno dei rifugi eco-sostenibili d’Italia, a 2835 metri di altezza

Bivacco Gervasutti, tra i rifugi eco-sostenibili più insoliti e belli

Siamo in Val d’Aosta, iniziamo a camminare in località Lavachey per raggiungere il Bivacco Gervasutti. Ci colpisce la sua forma davvero particolare che però non invade la Montagna. Progettato da LEAPFactory, internamente troviamo 4 ambienti (ingresso, locale per il pranzo, 2 camerate con 12 posti letto). La struttura è completamente auto-sufficiente dal punto di vista energetico grazie alle unità fotovoltaiche di ultima generazione e l’utilizzo di piastre elettriche per cucinare. È un riparo comune, l’accesso è libero per chiunque si avventura nella montagna; non è necessario prenotare.

Sulle High Tatra Mountains, uno dei rifugi eco-sostenibili più insoliti

rifugi eco-sostenibili: Kezmarske Hut

Kezmarske Hut è il nome di un rifugio unico al mondo, posizionato al confine tra Slovacchia e Polonia. Sembra un cubo di ghiaccio in bilico, o qualcosa arrivato dallo spazio. Si confonde perfettamente con il paesaggio circostante ed è un rifugio di cinque piani completamente passivo. L’esterno composto da vetro, metallo e pannelli fotovoltaici che rendono la facciata riflettente, gli interni sono invece caratterizzati dalla presenza del legno.

 

Se vuoi prenotare una vacanza in montagna in altri rifugi eco-sostenibili, puoi farlo con Ecobnb! Nel nostro network puoi trovare numerosi rifugi, in Italia e nel mondo, che rispettano l’ambiente. Per trovarli basterà inserire la destinazione e selezionare a sinistra Rifugio tra il tipo di struttura.

Ecobnb permette di trovare e prenotare rifugi eco-sostenibili

 

Ti potrebbero interessare:

Mi rifugio nel bello!

Rifugio Luca Vuerich: se ci arrivi dormi gratis!