C’è l’hotel senza pareti, e l’ostello tra i libri, la casa che si sposta e il rifugio sospeso nel vuoto. Partiamo alla scoperta di 10 occasioni irripetibili e stravaganti a spasso per il mondo per soggiornare in hotel altrettanto insoliti, progettati con un’occhio alla sostenibilità ambientale.

Vi avevamo già parlato degli alloggi eco-friendly più strani d’Italia, e degli alberghi “green” più originali del mondo. Oggi partiamo alla scoperta di nuovi hotel eco-sostenibili ancora più stravaganti, che abbiamo scoperto grazie al sito Architettura Ecosostenibile e che speriamo di avere un giorno su Ecobnb… Per una vacanza insolita e assolutamente da raccontare!

1. Le capsule-rifugio sospese sulla Valle di Cuzco

Skylodge, hotel ecosostenibile
Foto di Latin Discoveries, via flickr

C’è chi ama stare con i piedi per terra e chi invece ha la testa tra le nuvole. Le skylodges sospese nel vuoto sono decisamente per i secondi! Queste 3 capusle-rifugio si affacciano sulla vastissima valle sacra di Cuzco, in Perù, con una visuale quasi a 360°. Per dormire senza toccar terra!

Tutte realizzate a mano, in alluminio aerospaziale e policarbonato per offrire agli ospiti il massimo comfort anche a 400m di altezza. Se vi state chiedendo come si raggiungono… o con una via ferrata, o provando l’ebbrezza della zip-lines! Una volta arrivati, troverete non solo 4 letti, ma anche un bagno privato ed una zona pranzo, con un sofisticato sistema di ventilazione e tende per consentire la privacy. Qui la luce proviene da pannelli solari e tutti gli scarti vengono trasformati in prodotti organici.

2. L’hotel senza pareti che domina la Svizzera

Hotel eco
Null Stern Hotel, via appenzellerland.ch

Amanti del minimalismo, fatevi avanti. Avete mai pensato che, invece di dormire in un lussuosissimo hotel a 5 stelle, ce n’è anche uno a ben 0 stelle? Il Null Stern Hotel (appunto, l’hotel a 0 stelle), è un’idea originalissima che arriva dalla Svizzera con una formula davvero semplice.

Qui, a 2000 metri di altitudine, troverete solamente un letto matrimoniale, due comodini, due lampade ed un maggiordomo per la colazione a letto. Anche se l’hotel si definisce a 0 stelle, le stelle non mancheranno di certo quando, calato il buio, vi stenderete a letto: basterà guardare il cielo e ammirarle, respirando l’aria fresca che c’è solo a 2000m!

3. A Tokyo, l’ostello immerso nei libri

Book&Bed, Hotel sostenibili
Book&Bed, via architetturaecosostenibile.it

Un’ostello fuori dalle righe e unico nel suo genere: al Book&Bed di Tokyo si può dormire in piccole cucce incastonate tra 3’200 libri in giapponese e in inglese di tutti i generi. Libri sugli scaffali, appesi ai soffitti,  Una biblioteca di design, progettata con cura ed interamente costruita in legno al settimo piano di un grattacielo. La vista sulla città sarà di certo spettacolare.

Come da buon ostello, bagni e docce sono in comune, ma per chi non può soggiornare è possibile anche solo visitarlo durante il giorno. Un vero paradiso per tutti coloro che amano i libri e la la lettura, soprattutto in viaggio!

4. L’hotel-bosco, il nuovo polmone per Parigi

1Hotel, hotel eco-sostenibili
Il progetto 1Hotel di Kengo Kuma, via architetturaecosostenibile.it

Un hotel green nel cuore della città? Tra poco lo potrete trovare a Parigi. 1Hotel è un’idea dell’architetto giapponese Kengo Kuma, che come in numerosi altri suoi progetti vuole integrare il design e l’architettura moderna, con il verde e la vegetazione. 1Hotel sarà costruito in legno, verrà rivestito esternamente da piante che spuntano da balconi e sporgenze, ma anche il tetto e gli interni saranno ricchi di verde.

Il progetto vuole riuscire a migliorare la qualità dell’aria di una grande città come Parigi, la quale purtroppo risente molto dell’inquinamento da traffico.

5. Micro-case mobili: il dove è a sorpresa

Getaway
Getaway: microcase ecosostenibili, via architetturaecosostenibile.it

Mai sentito parlare delle micro-case? Case mobili, di pochi metri quadrati e da spostare a proprio piacimento. Un team della prestigiosa Università di Harvard ha combinato quest’idea al turismo green, progettando Getaway.

Grazie a questa start-up, si possono noleggiare micro-case in legno e solo dopo scoprire la location dove il team farà trovare l’alloggio – a sorpresa! In 2,4 x 6 metri possono soggiornare 4 persone con tutto l’occorrente (anche se in versione mignon). Un’idea originalissima e perfetta per chi vuole riscoprire uno stile di vita semplice e immerso nella natura.

6. La casa sull’albero (o l’albero dentro casa?) in Svezia

7th Room, casa sull'albero ecosostenibile (via snohetta.com)
7th Room, casa sull’albero ecosostenibile (via snohetta.com)

Fin da bambini ci si voleva arrampicare sugli alberi e rifugiarsi nel proprio nascondiglio preferito: la casa sull’albero! Ora invece, le case sugli alberi sono un concept innovativo di ospitalità green, che sempre più vengono scelte per una vacanza insolita.

Questa è la 7th room dello studio svedese Snøhetta, incastonata tra gli alberi che la sorreggono e progettata in modo tale da volerla confondere con la natura. Anche all’interno i pini imponenti con i loro lunghi rami fanno parte degli spazi, tanto che basta uscire in terrazza (fatta di corda) per ritrovarsi a diretto contatto con un ramo! E le finestre ampissime, vi regaleranno un panorama mozzafiato sui dintorni innevati!

7. In Canada, si dorme sospesi tra le forme sinuose dei frutti

Hotel ecosostenibile
E’Terra, via architetturaecosostenibile.com

L’ispirazione può davvero venire dappertutto. Per E’Terra, è arrivata dai particolari frutti sàmara, tipico di frassini, olmi ed aceri, a cui sono ispirate queste magnifiche case nella Bruce Peninsula Forest, sul Lago Huron in Canada.

12 strutture in legno locale disseminate nel bosco, che vengono montate direttamente sul luogo a seconda delle circostanze. Ogni casa è studiata appositamente a seconda dell’albero che la ospita, perchè i due possano convivere in armonia. La forma della zona notte richiama quella di questi piccoli frutti, più alta e spaziosa. La zona giorno invece, allungata e sinuosa, rispecchia l’ala del frutto.

8. Tutto l’amore della Nuova Zelanda in questo rifugio

Aro Ha
Aro Ha, via architetturaecosostenibile.it

Il rifugio Aro Ha è un concentrato di bioarchitettura, efficienza energetica e integrazione nel paesaggio. Il tutto su un paesaggio mozzafiato! Questo è infatti una casa passiva, che riesce quindi a produrre da sè il riscaldamento grazie alla sua posizione strategica ed ai pannelli solari. E’ inoltre stata costruita per essere integrata nel paesaggio circostante nel migliore dei modi seguendo i principi della permacultura.

Aroha significa proprio amore, dietro cui si celano altre parole come vita, energia, attenzioni. Per ricordare sempre il motivo per cui questa ospitalità unica è stata

9. La Casa tra Oceano Atlantico e pineta argentina

Mar azul
Casa Mar Azul, via besonasalmedia.com

Nel cuore della pineta, ma a due passi dalla spiaggia e dalla distesa blu dell’Oceano Atlantico. Casa Mar Azul è una casa estiva costruita seguendo due regole: integrazione nell’ambiente circostante e semplicità.

Si tratta di un parallelepipedo dove il legno lascia spazio al vetro, che regala quindi alla casa moltissima luce. Anche gli interni, squadrati e minimal rispettano la semplicità. All’esterno, invece, la grandissima veranda ingloba i pini secolari, preservandoli. Anche i colori principali, che vanno dalle sfumature del grigio a quelle del marrone, rendono Casa Mar Azul parte del bosco.

10. Australia: l’hotel in legno riciclato

Hotel sostenibile
Scalinata, via ovolohotels.au

Quando i materiali di scarto e di riciclo sono riportati alla vita dall’architettura, ecco che il loro valore aumenta ancora di più! La catena australiana Ovolo, ha progettato a Canberra l’Ovolo Nishi Hotel, dove la parola d’ordine è sostenibilità, tanto da aggiudicarsi il premio migliore architettura d’interni all Inside Festival Award 2015.

La Hall, da sola, contiene ben 5000 listelli in legno che provengono da scarti di produzione. Anche gli altri interni arrivano da scarti della lavorazione, ma da stadi diversi: per questo il colore e l’aspetto in generale variano. Un’atmosfera unica e speciale, dove tutti sono invitati a scoprire l’arte del riuso.

 

Quale sarà la vostra prossima destinazione? Questi sono solo 10 dei tantissimi hotel originali e un po’ bizzarri sparsi nel mondo, dove l’architettura e l’ambiente si incontrano!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Dormire in un faro: ecco i più belli d’Europa!

Hai mai dormito in letto-barca? Una notte fuori dal comune a La Mortola, Liguria

Una notte da sogno: idee insolite ed eco-sostenibili per un’esperienza indimenticabile!