Viaggiare in modo eco-sostenibile significa pensare al viaggio come ad una somma di tante piccole cose. La qualità di ciascuna di esse è ciò che fa la differenza: i mezzi di trasporto, il cibo, la qualità dell’aria, l’armonia del paesaggio… E il sonno naturalmente!

Per questo vi propongo un esperimento: nello scegliere il luogo ideale per le vacanze, provate a cambiare l’ordine dei parametri. Il nodo cruciale questa volta potrebbe non essere il dove, ma il come.

Per stuzzicare la vostra fantasia, ecco 5 proposte fuori dall’ordinario per una notte «diversa», che cambierà il vostro modo di vivere la giornata!

Scegliete col cuore, inseguendo ricordi d’infanzia e sogni di avventura…
Qualunque sia la vostra preferita, potete dormire sonni tranquilli: tutte le strutture sono ecosostenibili!

Verde sognare in Germania: dove sta il vino buono?

due enormi botti rovesciate; la base di legno è stata sostituita da una porta e da vetri
dal sito schlafen-im-weinfass.de

Si sa che nella botte piccola c’è il vino buono; ma cosa potrà mai esserci in un’antica botte da 8000 litri che ormai non ospita più la preziosa bevanda? Due letti e un tavolo ad esempio! Se pensate che si tratti di uno scherzo, visitate il sito del B&B Schlafen im Weinfass! Questo B&B tedesco si trova nel Baden-Württemberg, vicino alla Foresta Nera e al confine con la Francia. Mutare la funzione di queste antiche botti ha permesso il loro riutilizzo creativo e la valorizzazione del territorio, della sua forte tradizione vinicola e dei suoi paesaggi. Le botti infatti sono sparse tra i vigneti per permettere agli ospiti di immergersi al massimo nell’atmosfera del luogo!

Verde sognare in Alto Adige: esperienza magica in igloo!

Interno dell'igloo (Rifugio Bella Vista, Bolzano)
Interno dell’igloo

Dormire a quasi 3000 metri sopra al livello del mare, accoccolati in un sacco a pelo speciale dentro ad un igloo… Potete immaginare qualcosa di più emozionante? Se da bambini costruivate rifugi tutti per voi con lenzuola, sedie e scatole, questo è il posto che fa per voi: intimo e accogliente, ma decisamente più esotico! Non occorre andare a trovare  gli eschimesi per vivere questa esperienza, il Rifugio Bella Vista ve la offre in Italia! La struttura è dotata di tutti i confort ed è molto attenta alle tematiche ambientali, dalla bioarchitettura all’elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Verde sognare nelle Marche: per addormentarvi, contate le stelle!

la tenda sotto le stelle nel b&b la casa dei nonni (FM)
dal sito lacasadeinonni.org

Guardare le stelle immersi nella natura e aspettare i colori dell’alba… Non si tratta di un ricordo di gioventù, ma dell’originalissima proposta del b&b La casa dei nonni, che mette a disposizione dei clienti una tenda dal soffitto trasparente dove è possibile passare la notte. Siamo a Monteleone, in provincia di Fermo. Tra le colline marchigiane, sorge questo b&b semplice, ma curato nei dettagli e ancorato alla terra. La ristrutturazione è avvenuta nel rispetto dei materiali originari dell’antico casolare; la cucina è biologica e a km0, l’acqua viene riscaldata da pannelli solari; inoltre, sono numerose e suggestive le passeggiate proposte nei dintorni.

Verde sognare in Umbria: una grande pace, lontana dal mondo

dietro ad una grata, si vede la cella adibita a stanza singola nell'hotel eremito (Orvieto, TR)
Una cella adibita a stanza

In Umbria, all’interno di una riserva naturale di 300 ettari, sorgeva un antico monastero. Dopo un’attenta ristrutturazione secondo le regole della bioedilizia, nel 2013 nasce l’Eremito. La struttura preserva la spiritualità del luogo e riesce a coniugare lusso, semplicità e storia passata.
Se siete in cerca di un’esperienza profonda, di immersione nella natura e ricerca di sé, magari in solitario, questo è il luogo ideale. L’hotel propone perfino camere ispirate a quelle dei padri eremiti, con vista sull’immensa valle che circonda il monastero. Inoltre, è perfetto per una piccola pausa dalla tecnologia (digital detox): non troverete né tv, né connessione internet, né rete telefonica!

Verde sognare in Puglia: una casetta piccina picciò

alcuni trulli nella masseria Sciaiani Piccola (BR)Avete presente i trulli, quelle simpatiche costruzioni coniche di pietre a secco, tipiche dell’altopiano della Murgia? Nel guardarli, non sono mai riuscita a fare a meno di immaginare lo spazio interno: come avranno disposto letti, armadi, fornelli in uno spazio così ridotto? Se anche in voi si accende la stessa curiosità, niente di meglio di un soggiorno in un trullo per fugare ogni dubbio! Questa possibilità viene offerta dalla masseria agrituristica Sciaiani Piccola, nelle campagne di Villa Castelli (provincia di Bari). La struttura è un punto di partenza ideale per raggiungere luoghi di interesse naturalistico e culturale (Alberobello, Grotte di Castellana, spiaggie sul Mar Ionio e Adriatico…). Nella masseria si produce ottimo olio extravergine, verdure biologiche, legumi e molte altri prodotti tipici. Un ultima chicca? La piscina biologica naturale, la cui acqua viene purificata costantemente attraverso il passaggio in un laghetto dove le piante creano l’ecosistema adatto alla vita dei microrganismi che eseguono la purificazione.

Potrebbero interessarvi anche:

Andiamo a dormire sospesi nella natura

12 libri per il tuo 2014 verde: dalle vacanze in monastero agli orti di città

Lecce: la città di “latte”, le strade verdi e i pasticciotti


Autore: Anna Stella

Sono nata a Savona ma ho salutato il vento e il mare per venire a studiare Sociologia a Trento. Per fortuna al mio arrivo c'erano le montagne a consolarmi. Convinta che le abitudini di consumo e gli stili di vita di ciascuno possano davvero fare la differenza sul benessere personale e globale, sono cresciuta in questo senso grazie a molte realtà di condivisione delle conoscenze, in particolare quella dell'orto sociale. Mi piace leggere, impastare, camminare in montagna, cantare, disegnare, e naturalmente viaggiare. Amo poterlo fare con grande calma, per riuscire a immedesimarmi in modi di vivere diversi dal mio. Sogno di andare in Islanda.
Altri articoli di Anna Stella →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, ecohotel ed etichettato , , , , , , , , , , , , , , . Ecco il permalink.